Cambio del nome e/o del cognome - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Cambio del nome e/o del cognome

Cos'è

Il D.P.R. n. 396/2000 - Titolo X norma il cambiamento e la modifica del nome e/o del cognome.

Si tratta di procedimento in capo alla Prefettura nel quale il Comune interviene solamente per la pubblicazione dell'avviso e l'emissione del Decreto di avvenuta pubblicazione.

Codice interno
ESTERNO
Modalità di Attivazione
A Domanda
Come si richiede 

La richiesta di cambiare il nome e/o il cognome va rivolta, in carta semplice, al Prefetto della provincia in cui il richiedente ha la residenza.

Qualora la richiesta venga presa in considerazione, il richiedente è autorizzato a fare affiggere all'albo pretorio, del Comune di nascita e del Comune di sua residenza attuale, un avviso contenente il sunto della domanda.

Il richiedente deve quindi consegnare, al Comune, il decreto con cui è autorizzata la pubblicazione, unitamente dalla richiesta di pubblicazione per cambio nome, utilizzando il modulo allegato.

L'affissione deve avere la durata di giorni trenta consecutivi. Scaduti i termini il Comune provvede a inviare per pec, alla Prefettura e al richiedente, l'attestazione di avvenuta pubblicazione per il completamento del procedimento.

Durante il periodo di affissione (trenta giorni) e durante i trenta giorni successivi, eventuali controinteressati possono presentare opposizione al Prefetto competente.

Decorsi detti periodi, il Prefetto emana il provvedimento definitivo, che, se favorevole, andrà trascritto e annotato, a cura dell’interessato, nel registro di stato civile.

Documentazione rilasciata
Decreto
Costi e modalità di pagamento

In tutti i casi di cambiamento di nomi e cognomi perché ridicoli o vergognosi o perché rivelanti origine naturale, le domande e i provvedimenti , le copie relative, gli scritti e i documenti eventualmente prodotti dall'interessato sono esenti da ogni tassa.

Negli altri casi vengono applicati il bollo ed i diritti di segreteria.

Documenti da presentare

- decreto ministeriale con cui è autorizzata la pubblicazione.

- modulo di richiesta pubblicazione per cambio nome, compilato in ogni sua perte e firmato.

- Copia documento di identità.

Inviare per mail all'indirizzo comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Normativa di riferimento

DPR 396/2000

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Segreteria Generale, Presidenza del Consiglio, Gare e Contratti
Responsabile
Zanella Roberto

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Segreteria Generale
Responsabile del procedimento
Roberto Zanella
Assessore di riferimento
Sindaco
Luogo
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Telefono
051.63.86.701/783/861
Email
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento
Sindaco
Telefono
051.63.86.701/783/861
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (5126 valutazioni)