- Cos'è
Gli enti del Terzo settore sono tenuti a iscrivere in un apposito registro i volontari (associati e non) che svolgono la loro attività in modo occasionale e non occasionale. Tali enti che si avvalgono di volontari, sono obbligati ad assicurarli contro infortuni e malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall'esercizio dell'attività medesima (in base al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117).
Il registro deve essere rilegato e prevedere:
- La ragione sociale, la sede e il codice fiscale dell’associazione nel frontespizio
- Nome e cognome del volontario occasionale e non occasionale
- Data e luogo di nascita
- Residenza o domicilio
- Codice fiscale del volontario
- Data di inizio attività del volontario
- Data di fine attività del volontario
Inoltre :
- la numerazione progressiva delle pagine,
- la bollatura in ogni pagina
- l’apposizione della dichiarazione da parte dell’autorità che bolla le pagine, circa il numero complessivo delle stesse sull'ultima pagina.
In alternativa gli enti possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici e/o telematici qualora gli stessi assicurino l'inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte anche con le modalità di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile.
- Chi può richiederlo
Le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri tramite il proprio referente.
- Come si richiede
Per richiedere la vidimazione del registro volontari delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale con sede a Castel Maggiore iscritte negli appositi registri regionali (fino alla scadenza dei termini previsti delle fasi di trasferimento dei dati al Runts e della seguente verifica degli stessi) e degli enti del terzo settore con sede a Castel Maggiore iscritti nel Registro unico nazionale del terzo settore, si deve presentare richiesta scritta di vidimazione del registro volontari utilizzando il modulo in pdf qui a fianco, compilato in ogni sua parte e inviandolo alla pec del comune: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it .
Il legale rappresentante dell’associazione richiedente o suo delegato deve presentare all’ufficio:
- richiesta scritta di vidimazione del registro volontari sottoscritta dal legale rappresentante ed eventuale delega ad altra persona per la consegna e il ritiro del registro;
- copia di un documento di identità valido del richiedente e della persona eventualmente delegata;
- il registro da vidimare, con le pagine numerate e non compilate (da consegnare materialmente).
Sarà cura dell'ufficio contattere il richiedente per fissare il giorno per la consegna del registro dei volontari e successivamente per il ritiro.
Tale registro deve essere privo dei nominativi dei volontari (vanno inseriti successivamente alla vidimazione) e compilato solo nel frontespizio con i dati riguardanti l'associazione.
- Documentazione rilasciata
- Il Registro dei volontari vidimato
- Costi e modalità di pagamento
Nessuna spesa è prevista
- Tempi
Tempo massimo di consegna: 15 giorni
- Dove rivolgersi
Per eventuali chiarimenti e informazioni si può contattare la Segreteria Generale al numero 0516386701 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.
- Normativa di riferimento
DECRETO LEGISLATIVO 3luglio2017, n. 117
Legge quadro 266_91
Decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 14 febbraio 1992 - ABROGATO
Nota-7180-del-28052021-Vidimazione-registro-dei-Volontari
DM 6 ottobre 2021