RICHIESTA VIDIMAZIONE REGISTRO ASSOCIAZIONE - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

RICHIESTA VIDIMAZIONE REGISTRO ASSOCIAZIONE

Cos'è

Gli enti del Terzo settore sono tenuti a iscrivere in un apposito registro i volontari (associati e non) che svolgono la loro attività in modo occasionale e non occasionale. Tali enti che si avvalgono di volontari, sono obbligati ad assicurarli contro infortuni e malattie connessi allo svolgimento dell'attività di volontariato, e per la responsabilità civile per i danni cagionati a terzi dall'esercizio dell'attività medesima  (in base al decreto legislativo 3 luglio 2017, n. 117).

Il registro deve essere rilegato e prevedere:

  • La ragione sociale, la sede e il codice fiscale dell’associazione nel frontespizio
  • Nome e cognome del volontario occasionale e non occasionale
  • Data e luogo di nascita
  • Residenza o domicilio
  • Codice fiscale del volontario
  • Data di inizio attività del volontario
  • Data di fine attività del volontario

Inoltre :

  • la numerazione progressiva delle pagine,
  • la bollatura in ogni pagina
  • l’apposizione della dichiarazione da parte dell’autorità che bolla le pagine, circa il numero complessivo delle stesse sull'ultima pagina.

In alternativa gli enti possono avvalersi di registri tenuti con sistemi elettronici  e/o telematici qualora  gli  stessi assicurino l'inalterabilità delle scritture e la data in cui le stesse sono apposte anche con le modalità di cui all'art. 2215-bis, commi 2, 3 e 4 del codice civile.

Chi può richiederlo

Le organizzazioni di volontariato (Odv) e le associazioni di promozione sociale (Aps) iscritte nei rispettivi registri tramite il proprio referente.

Come si richiede 

Per richiedere la vidimazione del registro volontari delle organizzazioni di volontariato e delle associazioni di promozione sociale con sede a Castel Maggiore iscritte negli appositi registri regionali (fino alla scadenza dei termini previsti delle fasi di trasferimento dei dati al Runts e della seguente verifica degli stessi) e degli enti del terzo settore con sede a Castel Maggiore iscritti nel Registro unico nazionale del terzo settore, si deve presentare richiesta scritta di vidimazione del registro volontari utilizzando il modulo in pdf qui a fianco, compilato in ogni sua parte e inviandolo alla pec del comune: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it .

Il legale rappresentante dell’associazione richiedente o suo delegato deve presentare all’ufficio:

  • richiesta scritta di vidimazione del registro volontari sottoscritta dal legale rappresentante ed eventuale delega ad altra persona per la consegna e il ritiro del registro;
  • copia di un documento di identità valido del richiedente e della persona eventualmente delegata;
  • il registro da vidimare, con le pagine numerate e non compilate (da consegnare materialmente).

Sarà cura dell'ufficio contattere il richiedente per fissare il giorno per la consegna del registro dei volontari e successivamente per il ritiro.

Tale registro deve essere privo dei nominativi dei volontari (vanno inseriti successivamente alla vidimazione) e compilato solo nel frontespizio con i dati riguardanti l'associazione.

Documentazione rilasciata
Il Registro dei volontari vidimato
Costi e modalità di pagamento

Nessuna spesa è prevista

Tempi

Tempo massimo di consegna: 15 giorni

Dove rivolgersi

Per eventuali chiarimenti e informazioni si può contattare la Segreteria Generale al numero 0516386701 dal lunedì al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

Normativa di riferimento

DECRETO LEGISLATIVO 3luglio2017, n. 117

Legge quadro 266_91

Decreto del Ministro dello Sviluppo economico del 14 febbraio 1992 - ABROGATO

Nota-7180-del-28052021-Vidimazione-registro-dei-Volontari

DM 6 ottobre 2021

Dove rivolgersi

Area/ UO
Settore 1 - Affari generali e servizi istituzionali / Segreteria Generale, Presidenza del Consiglio, Gare e Contratti

Unità operativa responsabile dell'istruttoria

Unità Operativa
Segreteria Generale
Responsabile del procedimento
Roberto Zanella
Assessore di riferimento
Sindaco
Luogo
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Telefono
051.63.86.701/783/861
Email
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento
Sindaco
Telefono
051.63.86.701/783/861
FAX
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono
051/63.86.717
Email
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00
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