- Cos'è
Il patrocinio concesso dal Comune comprende la possibilità di utilizzo del logo del Comune. L’utilizzo è soggetto alle prescrizioni per la riproduzione specificate dall'Amministrazione comunale. La Giunta Comunale può deliberare l’adesione del Comune ad associazioni, fondazioni o enti, anche non riconosciuti, non perseguenti finalità di lucro, a soggetti che agiscono per la realizzazione di progetti sovra comunali, a organismi Internazionali, che operino nei settori di: - Assistenza e sicurezza sociale; - Attività sportive e ricreative del tempo libero; - Cultura ed informazione; - Attività scolastiche ed educative; - Tutela dei valori ambientali; - Attività di volontariato e/o di Assistenza agli indigenti; - Iniziative di impegno civile e protezione civile; - Attività di orientamento, lavoro, formazione ed istruzione; - Diritti umani, civili, e dell’infanzia; - Educazione civica e legalità; - Cittadinanza europea; - Animazione, valorizzazione e promozione territoriale
- A chi è destinato
Il patrocinio può essere concesso alle iniziative presentate da soggetti con sede sul territorio comunale e/o alle iniziative che si svolgono nel territorio del Comune di Castel Maggiore.
- Modalità di Attivazione
- A Domanda
- Come si richiede
Il patrocinio va richiesto utilizzando il modulo "Richiesta di patrocinio senza sostegno"
Qualora oltre al patrocinio si richieda anche un sostegno organizzativo si utilizza il modulo "Richiesta patrocinio con sostegno".
Nel caso in cui il sostegno preveda anche l'uso di una sala comunale si utilizza il modulo "Richiesta patrocinio con sostegno utilizzo sale comunali".
- Documentazione rilasciata
- Atto deliberativo con cui si approva l’avvenuta concessione del patrocinio
- Tempi
Tempi di concessione: 60 giorni come stabilito dalla Delibera di Giunta n. 150 del 23 Novembre 2012
- Dove rivolgersi
La domanda per la concessione del patrocinio del Comune va presentata all'Ufficio Segreteria Generale.
In particolare, per effettuare una richiesta di occupazione suolo pubblico o per distribuzione di cibi e bevande rivolgersi agli uffici competenti.
- Come si raggiunge
La richiesta di patrocinio può essere effettuata per iniziative di particolare valore sociale, morale, culturale, celebrativo, educativo, sportivo, ambientale e economico, a rilevanza cittadina.
- Normativa di riferimento
REGOLAMENTO COMUNALE PER L’EROGAZIONE DI SOVVENZIONI E CONTRIBUTI A PERSONE FISICHE, SOGGETTI SENZA FINALITÀ DI LUCRO E SOGGETTI CON FINALITÀ DI LUCRO.
- Note
La concessione del patrocinio non comporta l’erogazione di contributi economici o di altre forme dirette o indirette di sostegno. Il patrocinio con sostegno viene concesso dalla Giunta Comunale la quale può accordare: - esenzioni o facilitazioni sulle spese d’affissione, sui tributi e sui diritti comunali o sui costi di noleggio sale che il soggetto sarebbe tenuto a corrispondere; - premi di rappresentanza; - fornitura del materiale pubblicitario; - supporto tecnico amministrativo e dotazionale da parte dell’apparato Comunale.