Rovesciare la prospettiva della scuola - Comune di Castel Maggiore

Rovesciare la prospettiva della scuola

"Un anno fa fummo tra i primi ad organizzarci per spostare online gli incontri dedicati agli adulti. Mentre la scuola era chiusa e tutti ne sentivamo il peso, Marta Marchi (formatrice, media educator, esperta di biblioteche scolastiche e didattica attiva e collaborativa) raccontò a tanti insegnanti la storia di una scuola aperta che più aperta non si può: attiva, attenta alle esigenze di tutti i bambini, impegnata a insegnare un metodo di ricerca più che un insieme di conoscenze. Una scuola con i libri, con una biblioteca scolastica eccezionale frutto di anni di scelte alternative all'adozione del libro di testo.

Una scuola pubblica, naturalmente.

Torniamo sull'argomento facendo un altro passo avanti, perché il territorio si muove, tante insegnanti stanno pensando a nuovi modi, sviluppando nuove idee, che passano anche (non per forza, ma spesso) per il ripensamento del libro di testo in favore di scelte plurali.

L'incontro si terrà mercoledì 28 aprile alle 17:30 e sarà GRATUITO: è un regalo che facciamo al nostro territorio.

Grazie al patrocinio di MCE abbiamo la possibilità di rilasciare attestato di partecipazione.

Ci sarete?"

Lèggere Leggére