Luoghi segreti e misteriosi di Bologna - Comune di Castel Maggiore

Eventi - Comune di Castel Maggiore

Luoghi segreti e misteriosi di Bologna

Una guida di Roberto Carboni e Giusy Giulianini su curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle due torri

Dopo l'anteprima tenutasi sabato 4 dicembre negli spazi di eXtraBo, lo scrittore Roberto Carboni e il critico Giusy Giulianini sono a Castel Maggiore per presentere il loro nuovo libro “Luoghi segreti e misteriosi di Bologna. Curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle Due Torri” (Newton Compton, 2 dicembre 2021), una guida inconsueta che di Bologna racconta le molte anime: solida di pietre e liquida di acque insospettate, aerea e ipogea, cristiana ed esoterica, di fervore politico e di torbidi amori.   

A presentare gli autori sarà Manuela Cavicchi, la responsabile della Bibliteca Comunale N-Ginzburg.

Interverrà Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore con delega alla Cultura, Pari Opportunità e Promozione turistica dell’Unione Reno Galliera, che ha concesso il patrocinio alla presentazione, per la rilevanza culturale e la valorizzazione della città e dei suoi dintorni insite nell’opera.

Bologna delle sue memorie. Bologna dei Quattro Elementi. La guida nasce dalla volontà degli autori di raccontare i volti meno conosciuti di Bologna, di svelarla al turista in inediti colpi di scena, di rendere manifesto il suo mistero, spesso inafferrabile alla vista. Attraverso un duplice sguardo, emotivo e storico-artistico, e il dipanarsi di un insolito filo conduttore, comune a tutte le cosmogonie, quello dei Quattro Elementi: Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Cui se ne aggiunge uno, la Cucina, che porta alto nel mondo il nome di Bologna.

Aria, come i luoghi che svettano sopra il suolo o quelli dello spirito. Acqua, dei canali visibili e celati sotto il manto stradale. Terra, dei sotterranei, dei palazzi e dei giardini segreti. E Fuoco, delle battaglie, degli aspetti luciferini, delle passioni, del nuovo che avanza. E infine il Quinto elemento, la Cucina, che in sé racchiude l’essenza di ciascuno degli altri.

Giovedì 16 dicembre 2021, ore 18.00
Biblioteca Comunale N.Ginzburg, Via Bondanello 30, Castel Maggiore

Ingresso libero con richiesta prenotazione e green pass.
Telefono 051713017 - 3311081173
Mail: biblioteca.cm@renogalliera.it
eventi@renogalliera.it
 

categoria
Benessere Sociale - Welfare, cultura, salute, casa, sport
dove
Biblioteca comunale Natalia Ginzburg, Via Bondanello 30, 40013 Castel Maggiore
quando
telefono
3311081173
e-mail
eventi@renogalliera.it
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (730 valutazioni)