Mamme e papà: c’è vita oltre gli stereotipi - Comune di Castel Maggiore

Mamme e papà: c’è vita oltre gli stereotipi

Sabato 22 ottobre 2022 dalle ore 17.00
e in diretta live streaming dalla pagina FB della Associazione Vola Vola:

Educare oltre gli stereotipi

Vissuti e aspettative sulla genitorialità a confronto - i nostri stereotipi.
Facilitatori:
- Andrea Santoro, scrittore e formatore, membro del gruppo di coordinamento della rete nazionale ConPapà e Presidente dell’Associazione Cerchio degli Uomini di Torino;
- Elisa Mignemi, referente Associazione nazionale Professionale Mondo Doula, esperta in "Conduzione gruppi in percorsi multifamigliari" e "Consulenza educativa"

In un incontro rivolto a figure genitoriali e figure educative, rifletteremo insieme su:
• stereotipi e vita familiare;
• modelli di genitorialità (oltre gli stereotipi) possibili;
• conciliazione tra vita professionale e figli: è possibile solo se si è disposti a rimettersi in gioco?
• il mestiere di genitore e le sue sfide attuali partendo dall'esperienza concreta di madri e padri e smontando gli stereotipi;
• essere genitori oggi: contesti che cambiano, difficoltà di sempre;
• percezione del proprio ruolo genitoriale: il passaggio alla genitorialità e il momento del ciclo di vita con i figli, tra pregiudizi e stereotipi che orientano le relazioni tra gli individui;
• libri e letture senza stereotipi: la costruzione dell'identità di genere di bambine e bambini;
• la socializzazione al genere attraverso le regole della vita familiare: insegnamenti e modelli di lavoro domestico e di cura.

Puoi venire con i bambin*! Durante l'evento sarà aperto il nostro spazio conciliativo al Salotto delle Famiglie: luogo che si trasforma, in occasione dei nostri eventi per gli adulti, in luogo per giochi, intrattenimento e socializzazione per le bambine ed i bambini, con la presenza di una nostra volontaria caregiver.

Spazio Nausicaa, 2° Piano Piazza Amendola 1, 40013 Castel Maggiore (BO)
zonafrancacentroculturale@gmail.com