Cubature da riempire o spazi educativi? - Comune di Castel Maggiore

Cubature da riempire o spazi educativi?

L'Amministrazione comunale di Castel Maggiore ha avviato in questi anni un imponente programma di edilizia scolastica: una nuova scuola primaria, parzialmente già realizzata, una nuova scuola d'infanzia in costruzione, una nuova scuola secondaria di primo grado che sorgerà - grazie a un importante finanziamento PNRR - sulle ceneri della vecchia scuola media Donini Pelagalli, oltre a una nuova biblioteca comunale in corso di ultimazione.

Dunque non si pone come speculativa, ma con molta concretezza, una riflessione sul modo di pensare gli spazi educativi e di formazione: non solo nuovi sistemi di costruzione improntati alla sostenibilità, ma la stessa concezione della didattica illustrano le modalità di realizzazione di nuovi edifici.

A proposito della nuova scuola media, dell'Arch. Stefano Rao, Partner & Area Manager di Settanta7,osserva: "Il progetto della scuola vuole superare il concetto di aula: la qualità dello spazio educativo sarà garantito da ambienti didattici organizzati in cluster e gli spazi comuni sono allestiti per stimolare i rapporti sociali, luoghi di condivisione, ricreazione ma anche di apprendimentoAggiungo anche che il progetto vede e punta su degli spazi interni ed esterni inclusivi e dinamici. A questo proposito, le aree esterne sono concepite come spazi ad uso pubblico, infatti la scuola non sarà un luogo recintato. Infine, un punto molto importante per il futuro, la scuola, realizzata con tecnologia costruttiva X-LAM, sarà efficiente e performante perché in grado di autoprodurre il proprio fabbisogno energetico".

Se ne parla nell'incontro Civics - iniziative per la cittadinanza attiva:

Mercoledì 18 ottobre 2023 h 20.45

Cubature da riempire o spazi educativi?

I princìpi di una nuova edilizia scolastica nell'incontro CiVICS di mercoledì 18 ottobre

Incontro con:

Belinda Gottardi - Sindaca di Castel Maggiore

Antonietta Esposito - Dirigente scolastica I.C. Castel Maggiore

Stefano Rao - Architetto Studio Settanta7

Beate Weyland - Pedagogista Libera Università di Bolzano

Studio Settanta7 è l'autore del progetto della nuova scuola secondaria di primo grado Donini Pelagalli di Castel Maggiore: specializzato nella progettazione di scuole, palestre ed edifici pubblici guidato da principi di architettura sostenibile, capace di soddisfare le esigenze del committente ma anche degli utenti attuali e futuri, nel rispetto delle preziose risorse del nostro pianeta. Ogni rpogetto viene affrontato cercando di minimizzarne l’impatto economico e ambientale, puntando su materiali naturali, impianti efficienti ed energie rinnovabili.

Beate Weyland - laureata in Pedagogia, è Professore associato presso la Facoltà di Scienze della Formazione presso la Libera Università di Bolzano. Conduce ricerche sul rapporto tra pedagogia e architettura e design e sui temi dell’innovazione della didattica in ambito scolastico. I suoi corsi si centrano sui temi della didattica aperta e sensoriale con lo scopo di realizzare materiali didattici tra educazione e design, che stimolino i sensi e l’apprendimento creativo.
È membro e promotore della rete interistituzionale altoatesina “Spazio e apprendimento” e della rete internazionale PULS, che promuove processi di innovazione della scuola tra pedagogia e architettura. Ha seguito diversi percorsi di progettazione condivisa nei processi di nuova edificazione o ristrutturazione oltre che di semplice appropriazione e ripensamento degli edifici scolastici e si muove sul territorio italiano e germanofono tra conferenze e incontri sulle qualità dello spazio educativo.

L'Istituto Comprensivo di Castel Maggiore ha recentemente assorbito al Direzione didattica, andando quindi a raccogliere tutte le scuole d'infanzia e primarie del territorio, oltre alla scuola secondaria di primo grado Donini Pelagalli

civics scuola

Teatro Biagi D'Antona, via G. la Pira 54, 40013 Castel Maggiore