Ecolibrarsi - terza edizione - Comune di Castel Maggiore

Ecolibrarsi - terza edizione

Ecolibrarsi 2023 terza edizione

Leggiamo il presente per scrivere il futuro

Sabato 21 ottobre 2023

Ore 15.30 Un libro da leggere

Semi ritrovati. Viaggio alla scoperta della biodiversità agricola

Marco Boscolo, Elisabetta Tola (Codice Edizioni)
Sulle tracce del grande genetista russo Nikolaj Vavilov, Boscolo e Tola hanno viaggiato mezzo mondo – dal Senegal all’Indonesia, dall’Iran agli Stati Uniti – per conoscere gli agricoltori di oggi che stanno dimostrando che e` possibile innovare recuperando le varieta` e i semi locali che rischiano di scomparire, e che esiste un’alternativa al modello dell’agrobusiness delle multinazionali.

Ore 16.30 Sostenibilità da gustare

Dalla lasagna alla food policy: La visione di Slow Food Bologna nella città metropolitana

Con Antonella Bonora,  Marina kovari, Adelia Albertazzi e Nicolò  de Trizio

Ore 17.30 Esperti da ascoltare

Tavola Rotonda: L’impegno di chi produce e di chi consuma

Carlo Prato, programmatore esperto in calcolo impronta carbonica e idrica nel settore vitivinicolo
Francesca Cappellaro, ingegnere ambientale, ricercatrice ENEA, docente e tutor di corsi di ricerca
Giovanni Dinelli, profoessore all’Università di Bologna, Direttore del Corso di Formazione in Agricoltura Biologica
modera Pier Alberto Guidotti, CEO e fondatore di Analysis s.r.l., esperto di digitalizzazione dei processi aziendali

«L’Isola del Tesoro» di Trebbo di Reno è una biblioteca gestita da volontari nata nel 2014 per creare un centro di lettura e prestito libri in una frazione del Comune di Castel Maggiore.
Sapevamo che nel paese esisteva un nutrito bacino di lettori ed abbiamo scommesso sulle aspettative e l’accoglienza di una comunità che legge e condivide il piacere di parlare di libri, incontrandosi nelle numerose iniziative culturali che la biblioteca ha intrapreso.
Ecolibrarsi è una di queste iniziative: un progetto che parla di ambiente e sostenibilità a 360°.
Il logo è semplice ma è rappresentativo dei valori che vogliamo trasmettere: di una bambina, la nuova generazione, che guarda lontano, dondolandosi spensieratamente su un ponte, in equilibrio, nello sfondo naturale di un bosco nel quale l’uomo è intervenuto con un ponte in legno, adeguandosi alla natura.
Ecolibrarsi è il nostro modo di dichiararci dalla parte della sostenibilità, di portare la nostra identità di biblioteca, il nostro impegno di volontari, i nostri lettori a convergere sui vari obiettivi dell’Agenda 2030, con quella che da sempre la nostra missione: promuovere la lettura.
Ecolibrarsi porta il suo contributo di libri e di parole.

Isola del Tesoro, Via Lame 182 Trebbo di Reno, Castel Maggiore
isoladeltesoro.trebbo@gmail.com