Pianura Bike Day - Comune di Castel Maggiore

Pianura Bike Day

bike_day

Dopo il grande successo della prima domenica ciclabile in val di Zena, la seconda tappa del calendario 2024 vi porta in aperta campagna, come sempre con strade chiuse al traffico e in totale sicurezza, nell’ambito delle domeniche ciclabili che il Territorio Turistico Bologna-Modena sta promuovendo su tutto il territorio metropolitano, con partenza alle 10.00 dal Parcheggio Museo Patrimonio Industriale di Bologna e arrivo a Villa Smeraldi - Museo della Civiltà contadina a S.Marino di Bentivoglio.

Tra frutteti, argini e cavedagne lungo un percorso di circa 28 km senza dislivello e alla portata di tutti.

Una pedalata che vi porterà dal Parco di Villa Angeletti alla bellissima Villa Smeraldi, passando per il Museo del Patrimonio Industriale e attraversando paesaggi mozzafiato. Per gli Under 10 è stato pensato un percorso Family di 6 Km in tutta sicurezza, con partenza dalla stazione di Funo.

Cosa troverete all’arrivo?
Il Parco di Villa Smeraldi è un enorme parco all’inglese arricchito da oltre 500 alberi da frutto di varietà antiche e rare e un bellissimo laghetto, un vero “museo a cielo aperto” con giochi per bambini e animali (l’asino, capre, tacchino, galline…).

Visite guidate al ​Museo della Civiltà Contadina che raccoglie oltre diecimila oggetti relativi al lavoro e alla vita nelle campagne bolognesi ed emiliane tra il 1750 e il 1950. Stand gastronomici per pranzare in relax e zone pic-nic disponibili

Dettagli qui

LIMITAZIONI DEL TRAFFICO VEICOLARE

Per questioni di sicurezza, le domeniche ciclabili si svolgono su strade chiuse al traffico.

Per ridurre al minimo eventuali disagi legati alle limitazioni alla viabilità motorizzata, in particolare per persone fragili e con esigenze di spostamento specifiche legate agli orari in cui la manifestazione attraversa il territorio comunale, si comunica quindi che DOMENICA 19 MAGGIO DALLE 10.20 ALLE 12, IN CONCOMITANZA CON IL PASSAGGIO DEI CICLISTI, SARANNO OGGETTO DI LIMITAZIONE DEL TRAFFICO:

VIA DEL ROSARIO

VIA DI CORTICELLA da via Rosario a Via Muraglia

VIA MURAGLIA

VIA PASSO PIOPPE

VIA LAME con le località BOSCHETTO E CASTIGLIA

Per esigenze particolari e per informazioni si può scrivere alla mail: m.cinti@renogalliera.it

Le domeniche ciclabili sono una manifestazione ciclistica non competitiva aperta a tutti, che ha per primo obiettivo la promozione del territorio metropolitano di Bologna e la una sua riscoperta in chiave di lentezza e sostenibilità.