Un aprile resistente - Giotto Coraggio - Comune di Castel Maggiore

Eventi - Comune di Castel Maggiore

Un aprile resistente - Giotto Coraggio

nell’ambito del ciclo “Un aprile resistente”

Giovedì 10 aprile ore 20.30

Irene Tarozzi (ANPI) con l'autore Paolo Casadio presentano 

Giotto coraggio

(Manni Editori, 2024)

Letture di Dario Bolotti

alla fisarmonica Ivan Corbari


Quando finalmente un medico tedesco lo afferrò il morso fu istantaneo, viperino. Il malcapitato urlò imprecazioni intraducibili e lo lasciò, stringendosi la mano azzannata. Giotto ripartì, il cuore a scoppiare nel petto, dentro la canottiera imbrattata di sangue. Nella solitudine della testa rapata si gridava una parola: Coraggio!

Giotto, orfano di 10 anni originario della Romagna, e Andrea, giovane dottoressa, si sono scelti e, nel caos anche legislativo della guerra, Andrea riesce a portare il bambino con sé e di fatto ad adottarlo.
Rientrati sul Lago di Garda, dove vivono i genitori della donna, Andrea e Giotto trovano la casa di famiglia requisita, e devono vincere le diffidenze del paese e dei parenti verso una genitorialità non canonica. Attorno nasce la Repubblica di Salò, e l'occupazione nazifascista si insinua in ogni aspetto della quotidianità. 
Dichiarata zona ospedaliera, la riviera è in apparenza tranquilla, ma la Resistenza è attiva, e Andrea utilizza la propria posizione professionale per aiutare i partigiani, raccogliendo informazioni riservate mentre lavora presso un ospedale militare tedesco e come medico aziendale per un'officina aeronautica. 
Un romanzo appassionante in cui alla tragicità della guerra fa da contraltare la simpatia esuberante di Giotto e l'amore tra una madre e un figlio, una storia avvincente sulla Seconda Guerra Mondiale e la lotta partigiana di una giovane donna.

Locandina descrittiva dell'evento

     

    categoria
    Tradizioni, Storia e Memoria
    dove
    PAS, Via Bondanello 39, 40013 Castel Maggiore
    quando
    telefono
    0516386790
    e-mail
    biblioteca.cm@renogalliera.it
    Pubblicato il 
    Aggiornato il 
    Risultato (223 valutazioni)