Tre incontri, tre temi di grande importanza e impatto sul mondo di giovani, in collaborazione con il Korner, nell'ambito del progetto di educazione alla legalità "Seminare libertà e cambiamento", a cura del giornalista Federico Lacche (Open Group)
Ultima chanche?
Istituti Penali per i Minorenni tra repressione, rieducazione e giustizia riparativa
con
Paola Ziccone
Direttore Centro giustizia minorile Veneto, Friuli-Venezia Giulia, province Trento e Bolzano, Mediatore penale, esperta in giustizia sportiva, ha diretto per dieci anni l'istituto penale minorile di Bologna.
Don Domenico Cambareri
Cappellano dell'Istituto penale minorile di Bologna e poi sotto Si definisce "prete di galera" ed è sacerdote della Parrocchia di Trebbo di Reno
sabato 3 maggio ore 18.00 - Centro Sociale Pertini
Ultima corsa
La trappola del doping. Chi lo subisce, chi lo combatte
con
Sandro Donati
Referente per la formazione tecnici Fidal. E' stato allenatore della nazionale italiana di atletica leggera
Nel 2015-2016 allena il marciatore Alex Schwazer e lo segue in tutta la battaglia legale a seguito della squalifica per doping.
Stefania Pellegrini
Professoressa ordinaria del Dipartimento di Scienze giuridiche è anche Direttrice del Collegio Superiore dell'Università di Bologna , dirige il master "Pio La Torre" su gestione e riutilizzo del beni confiscati ed è tra i massimi studiosi italiani in tema di mafie e antimafia.
sabato 10 maggio ore 18.00 - PAS Sala Cutuli
Ultimo stadio
Storie ed inchieste di tifoserie, criminalità organizzata e affari
con
Nello Trocchia
Giornalista, inviato del quotidiano "Domani", ha scritto inchieste per giornali e televisione su mafie e malaffare politico, e durante l'incontro presenterà anche il suo ultimo libro "Racconti giusti. Storie inventate di vera legalità, reale giustizia e profondo coraggio"
sabato 17 maggio ore 18.00 - PAS Sala Cutuli