Villa in versi - Comune di Castel Maggiore

Villa in versi

Concorso di poesia Villa in Versi  II edizione

Giovedì 16 giugno 2022, alle 21.00
Serata di premiazione con musica e teatro
Giardino di Villa Salina Castel Maggiore

Evento pubblico aperto a tutti
Durante la serata la Giuria di qualità selezionerà le poesie vincenti per ciascuna sezione
L’iscrizione al Concorso termina il 20 maggio 2022
Per informazioni: concorsopoesia.olq@gmail.com

Il Concorso di poesia «Villa in Versi» è promosso dall’Associazione Oltre le Quinte APS, in collaborazione con il Comune di Castel Maggiore e l’Unione Reno-Galliera, con il patrocinio culturale di WikiPoesia e il contributo della casa editrice Il Mulino e della libreria Lèggere Leggére di Castel Maggiore.

Il concorso ha l’obiettivo di sostenere e promuovere il potenziale artistico-espressivo insito nell’essere umano.

Sono ammessi al concorso componimenti in lingua italiana inediti (per inedito si intende non pubblicato da nessun editore, né in formato cartaceo né digitale) che non siano stati premiati in altri concorsi letterari o già presentati nella precedente edizione. Tali caratteristiche dovranno essere possedute fino alla serata finale del concorso.

Il concorso si compone delle seguenti quattro sezioni:

1. Poesia a tema libero over 14: aperta ad autrici e autori di età superiore ai 14 anni con poesie in metrica o versi liberi non eccedenti i 60 versi totali.
  2. Poesia a tema libero under 14: aperta ad autrici e autori di età non superiore ai 14 anni con poesie in metrica o versi liberi non eccedenti i 60 versi totali.
  3. Gea: la nostra casa comune: sezione a tema, aperta a tutti gli autori e le autrici con poesie in metrica o versi liberi non eccedenti i 60 versi totali.
  4. Haiku: aperta a tutti gli autori e le autrici con componimenti che rispettino le caratteristiche di questa tipica forma poetica giapponese (assenza di un titolo, metrica di 17 sillabe in tre versi secondo la struttura 5-7-5, il riferimento agli elementi naturali e alle stagioni, forma di interruzione o sospensione).

Le poesie vincitrici delle sezioni over 14 e Gea saranno pubblicate sul portale «WikiPoesia. Enciclopedia Poetica» (l’enciclopedia dei premi di poesia per la diffusione ed elevazione della cultura, mediante i Poeti e la Poesia) all’indirizzo www.wikipoesia.it oltre alla possibilità di pubblicare una scheda personale come poeta/poetessa.

La scadenza per l’iscrizione al concorso è fissata al 20 maggio 2022.

Tutti i dettagli nel regolamento del concorso