Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. TESSERA ELETTORALE
  2. REFERENDUM ABROGATIVI DEL 28/05/2017 ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO VOTO PER CORRISPONDENZA
  3. RACCOLTE FIRME PER REFERENDUM/PROGETTO O PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE/A SOSTEGNO LISTE ELETTORALI.
  4. Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio
  5. Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari
  6. Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale
  7. Consultazione e rilascio copia delle liste elettorali
  8. Certificati di iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici

TESSERA ELETTORALE

Cos'è:

Dal 2001 è in vigore la tessera elettorale in sostituzione del vecchio certificato elettorale. La tessera è un documento personale che si deve conservare perchè serve per 18 consultazioni e deve essere esibita al Presidente di Seggio a ogni elezione insieme a un documento d'identità.

A chi è destinato:

A tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune.

Modalità di Attivazione:
D'Ufficio
Tempi:

Nel caso di nuova iscrizione nelle liste elettorali: attendere la lettera d'invito dell'Ufficio, dopodiché il rilascio è immediato. Per il duplicato in caso di smarrimento, furto o deterioramento: immediato. Si ricorda che il duplicato potrà essere richiesto esclusivamente nei 2 giorni antecedenti il voto (apertura dell'Ufficio elettorale ininterrottamente dalle ore 9.00 alle ore 18.00), nonché nel giorno dello svolgimento delle consultazioni elettorali, per tutta la durata di apertura dei seggi ( dalle ore 7 alle ore 23).

Validità documentazione rilasciata:
Vale per diciotto consultazioni elettorali. Quando gli spazi per i timbri sono completati si deve richiedere una nuova tessera all'Ufficio Elettorale, esibendo quella completa.
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

In caso di smarrimento, furto o deterioramento ci si deve recare personalmente all'Ufficio Elettorale; poiché va sottoscritta una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, occorre la presenza dell'interessato

Come si raggiunge:

Al momento dell'iscrizione nelle liste elettorali del Comune (per raggiungimento del 18° anno di età, per trasferimento da un altro Comune della Repubblica, per acquisto di cittadinanza e in tutti gli altri casi previsti dalla legge) l'Ufficio Elettorale invita l'elettore, con una lettera al proprio domicilio, a presentarsi presso l'Ufficio per ritirare la nuova tessera elettorale, riconsegnando quella già eventualmente posseduta rilasciata da altri Comuni. Se l'elettore cambia l'indirizzo in ambito comunale e se questo comporta un cambio della sezione elettorale di appartenenza, l'Ufficio Elettorale provvederà a trasmettere un'etichetta da apporre sulla tessera, con l'indicazione del nuovo indirizzo e della nuova sezione elettorale.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge n. 120/1999 D.P.R. n. 299/2000

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(Servizio riservato a coloro che hanno ricevuto la comunicazione dal Comune) 

 

Documenti allegati
MODULO RICHIESTA DUPLICATO
Moduli Collegati al Procedimento
RICHIESTA DUPLICATO-RINNOVO TESSERA ELETTORALE

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

REFERENDUM ABROGATIVI DEL 28/05/2017 ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO VOTO PER CORRISPONDENZA

Cos'è:

A partire dalle consultazioni referendarie del 17 aprile 2016 gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, potranno partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52). Tali elettori che intendano partecipare al voto dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali ENTRO IL TRENTADUESIMO GIORNO ANTECEDENTE la consultazione ( 26 aprile 2017), una OPZIONE DI VOTO per corrispondenza nella circoscrizione estera.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Dove rivolgersi:

L’opzione può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al comune anche da persona diversa dall’interessato. Posta elettronica certificata (PEC): comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it; mail: servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it; fax: 051 6386730. Consegna a mano: Ufficio Relazioni con il Pubblico- Comune di Castel Maggiore – Via Matteotti n. 10 clicca per consultare orari e recapiti dell'URP

Come si raggiunge:

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale ed una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]). La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445

Moduli Collegati al Procedimento
REFERENDUM ABROGATIVI DEL 28.05.17 MODULO OPZIONE DI VOTO ALL'ESTERO ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
anagrafe
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Sonia Bonazzi

Andrea Piombini 

Orari:
Martedì e giovedì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

RACCOLTE FIRME PER REFERENDUM/PROGETTO O PROPOSTA DI LEGGE DI INIZIATIVA POPOLARE/A SOSTEGNO LISTE ELETTORALI.

Cos'è:

Serve a raccogliere l'adesione, tramite firma autografa, della volontà del cittadino al quesito posto dai soggetti organizzatori.

Chi può richiederlo:

Organizzazioni politiche o comitati promotori e cittadini residenti e non per la firma di adesione.

A chi è destinato:

Cittadini residenti in primis ed alle volte anche i non residenti (se i comitati promotori lo consentono in quanto dipende da loro direttive specifiche, diversamente solo i cittadini residenti).

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Depositando o personalmente o inviando apposita richiesta via posta o via e.mail gli appositi Modelli .

Tempi:

Nei tempi indicati dai soggetti organizzatori.

Documentazione rilasciata:
Restituzione dei moduli debitamente autenticati corredati di certificazione di iscrizione alle liste elettorali dei sottoscrittori dei cittadini iscritti nelle liste elettorali della Città di Castel Maggiore
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

Urp o, se esistenti, presso i punti di raccolta organizzati dai soggetti promotori sul territorio.

Come si raggiunge:

Gli organizzatori per i Referendum possono depositare presso il Comune la documentazione per raccogliere la firma di adesione dei cittadini nei tempi stabiliti dalla norma.

I moduli di raccolta firme possono essere inviati tramite posta, consegnati a mano direttamente in Comune.

Documenti da presentare:

Richiesta contenente le seguenti informazioni:

1.scadenza per la raccolta firme;

2. giorno termine raccolta finale e giorno di spedizione o ritiro a mano;

3. modalità ritiro: invio per posta prioritaria (no raccomandata) o ritiro a mano;

4.riferimenti telefonici ed eventuale nome della persona incaricata per il ritiro a mano;

5.indicazione se i moduli per sottoscrittori residenti e non devono essere distinti;

6. indicazione se i certificati di iscrizione alle liste elettorali devono essere rilasciati singoli o comulativi.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Specifica normativa in materia elettorale.

Link Utili

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Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Iscrizione all'Albo dei Presidenti di seggio

Chi può richiederlo:

I residenti nel comune che siano in possesso dei seguenti requisiti: - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castel Maggiore. - essere in possesso del diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Inoltre sono esclusi dalla possibilità di presentare richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio: -coloro che hanno superato il 70° anno di età -i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle comunicazioni, delle Infrastrutture e dei trasporti -gli appartenenti delle forze armate in servizio -i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti - Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale -i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Per iscritto compilando apposito modulo di domanda, che può essere presentata direttamente agli sportelli URP negli orari di apertura, spedita tramite posta, fax o via e-mail ai servizi demografici o alla pec del comune

Tempi:

Dal 01 al 31 ottobre di ogni anno i cittadini interessati possono presentare la domanda. Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione negli anni successivi

Documentazione rilasciata:
Nessuna
Validità documentazione rilasciata:
L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifica una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: emigrazione, perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.) o venga richiesta dall'interessato la cancellazione dall'Albo.
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Come si raggiunge:

Per poter svolgere le funzioni di Presidente di seggio elettorale è necessario essere iscritti nel relativo Albo.Ogni anno nel mese di dicembre l'Ufficiale elettorale propone i nominativi da iscrivere e da cancellare dall'Albo dei presidenti di seggio alla Corte d'Appello. E' opportuno evidenziare che in caso di consultazioni elettorali è la Corte d'Appello di Bologna che effettua le nomine dei presidenti almeno 20 giorni prima della data della consultazione stessa.

Documenti da presentare:

Modulo di domanda Fotocopia di un documento di riconoscimento

Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge n. 53/1990 D.P.R. n. 361/1957 ART. 38 D.P.R. n. 570/1960 ART. 23

Link Utili

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http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=3&idCat=5564&ID=91&TipoElemento=Categoria

Moduli Collegati al Procedimento
Iscrizione all'albo dei presidenti di seggio

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Iscrizione all'Albo dei Giudici Popolari

Chi può richiederlo:

I cittadini residdenti che sono in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana godimento dei diritti civili e politici età non inferiore ai 30 e non superiore ai 65 anni titolo di studio di scuola media inferiore per le Corti d'Assise e di scuola media superiore per le Corti d'Assise d'Appello. Non possono assumere l'ufficio di giudice popolare: i magistrati e, in generale, i funzionari in attività di servizio appartenenti o addetti all'ordine giudiziario gli appartenenti alle forze armate dello Stato ed a qualsiasi organo di polizia, anche se non dipendente dallo Stato, in attività di servizio i ministri di qualsiasi culto e i religiosi di ogni ordine e congregazione

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Per iscritto compilando apposito modulo di domanda

Tempi:

La richiesta di iscrizione può essere presentata dal 1° aprile al 31 luglio di ogni anno dispari ( 2013, 2015 ecc.). L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifica una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.). Inoltre l'emigrazione in altro Comune comporta la cancellazione automatica dall'Albo, ma non la reiscrizione in quello del nuovo Comune di residenza (per cui è necessario presentare apposita domanda).

Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

La modulistica, oltre che in allegato alla presente scheda è disponibile anche presso l' Ufficio Relazioni con il Pubblico. clicca per consultare orari e recapiti dell'URP

Come si raggiunge:

I giudici popolari sono cittadini che affiancano i Giudici togati nelle giurie durante i processi delle Corti d' Assise e delle Corti d' Assise d' Appello. Ogni due anni, negli anni dispari, l'Ufficio elettorale ha il compito di iscrivere negli Albi dei Giudici Popolari, tutti i cittadini residenti che nell'anno abbiano compiuto o debbano compiere il 30° o il 31° anno di età e che siano in possesso dei requisiti prescritti. Quando l'Ufficio elettorale ha terminato gli elenchi con le nuove iscrizioni e gli elenchi delle cancellazioni di chi ha perduto i requisiti, li trasmette al Tribunale che aggiorna gli Albi propriamente detti in suo possesso. Lo stesso Tribunale provvede ad estrarre a sorte, tra quanti iscritti negli Albi i cittadini che dovranno far parte della giuria popolare. I cittadini estratti sono convocati mediante apposita notifica per opportuni colloqui di valutazione. Se valutati idonei NON POSSONO RIFIUTARE l'incarico se non per gravissimi motivi

Documenti da presentare:

Modulo di domanda Fotocopia di un documento di riconoscimento. Il modulo di domanda compilato può essere presentato direttamente agli sportelli URP negli orari di apertura, spedita tramite posta, fax o via e-mail ai servizi demografici o alla pec del comune

Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge n. 287/1951 Legge n. 1324/1951 Legge n. 405/1952 Legge n. 1441/1956

Moduli Collegati al Procedimento
Modulo richiesta iscrizione Albo Giudici Popolari

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Iscrizione all'Albo degli scrutatori di seggio elettorale

Chi può richiederlo:

I residenti nel comune che siano in possesso dei seguenti requisiti: - essere iscritti nelle liste elettorali del Comune di Castel Maggiore. - essere in possesso del titolo di studio della scuola dell'obbligo. Inoltre sono esclusi dalla possibilità di presentare richiesta di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio: -i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle comunicazioni, delle Infrastrutture e dei trasporti -gli appartenenti delle forze armate in servizio -i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti - Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso l'ufficio elettorale -i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Per iscritto compilando apposito modulo di domanda, che può essere presentata direttamente agli sportelli URP negli orari di apertura, spedita tramite posta, fax o via e-mail ai servizi demografici o alla pec del comune

Tempi:

Dal 01 al 30 novembre di ogni anno i cittadini interessati possono presentare la domanda. Una volta iscritti non occorre rinnovare l'iscrizione negli anni successivi

Documentazione rilasciata:
Nessuna
Validità documentazione rilasciata:
L'iscrizione mantiene la sua validità fino al momento in cui non si verifica una sopravvenuta causa di impedimento all'iscrizione (ad esempio: emigrazione, perdita dei requisiti stabiliti dalla legge, ecc.) o venga richiesta dall'interessato la cancellazione dall'Albo. .
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Come si raggiunge:

Per poter svolgere le funzioni di scrutatore di seggio elettorale è necessario essere iscritti nel relativo Albo.L'iscrizione viene disposta dalla Commissione Elettorale Comunale entro il 15 gennaio di ogni anno. In occasione di consultazioni elettorali tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data stabilita per la votazione, la Commissione Elettorale Comunale procede alla nomina, per ogni sezione elettorale, di un numero di nominativi compresi nell'Albo degli scrutatori pari a quello occorrente per la costituzione degli Uffici di sezione.

Documenti da presentare:

Modulo di domanda Fotocopia di un documento di riconoscimento

Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge n. 95/1989 Legge n. 120/1999 Legge n. 270/05 D.P.R. n. 361/1957 ART. 38 D.P.R. n. 570/1960 ART. 23

Link Utili

 

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http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/menu/dinamica.aspx?idArea=3&idCat=5564&ID=91&TipoElemento=Categoria

Moduli Collegati al Procedimento
Iscrizione all'albo degli scrutatori

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Consultazione e rilascio copia delle liste elettorali

Cos'è:

Le liste elettorali sono gli elenchi dei cittadini aventi diritto di elettorato sia attivo che passivo.

L'attuale normativa in materia di tutela della riservatezza dei dati, ha sensibilmente ridotto l'accesso ai dati delle liste elettorali, che possono essere rilasciate in copia, unicamente per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica o, carattere socio-assistenziale o per il proseguimento di un interesse collettivo diffuso (comma 5, art. 51, D.P.R.223/1967 modificato dal comma 5 art.177, D.LGS.196/2003).

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La richiesta di consultazione o di rilascio di copia delle liste elettorali  deve essere presentata su apposito modulo.

Documentazione rilasciata:
In genere viene rilasciato file informatico delle liste richieste.
Spese a carico dell'utente:

Nessuna.

Dove rivolgersi:

All'ufficio elettorale o all' Ufficio Relazioni con il Pubblico  clicca per consultare orari e recapiti dell'URP

Come si raggiunge:

La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto motivazione generiche non sono ritenute sufficienti al suo accoglimento.
A parte la disciplina in materia di elettorato attivo o passivo, nella domanda il richiedente deve esplicitare la finalità specifica perseguita, che deve risultare perfettamente congruente, sia con i principi di tutela della privacy che con l'attività del richiedente.

La finalità perseguita dovrà essere collegata con la richiesta delle liste elettorali, ovvero le liste elettorali dovranno essere funzionali al perseguimento della finalità dichiarata.

 

 

Documenti da presentare:

Il modulo di richiesta compilato con allegata fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente e può essere consegnato direttamente agli sportelli URP, all'ufficio elettorale, spedito tramite posta, fax o via e-mail ai servizi demografici o alla pec del comune

Riferimenti legislativi (Normativa):

D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell'elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali

D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

 

Moduli Collegati al Procedimento
Richiesta rilascio copia- consultazione delle liste elettorali

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
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Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30

Certificati di iscrizione alle liste elettorali e godimento dei diritti politici

Cos'è:

 

Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa.
E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni.
Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

Il certificato di godimento dei diritti politici attesta che l'interessato gode pienamente del diritto di voto.
Può essere richiesto per l'ammissione a concorsi pubblici ,per l'iscrizione in particolari Albi.
Il certificato di godimento dei diritti politici può essere sostituito con l'autocertificazione.

Chi può richiederlo:

I diretti interessati e i partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali

A chi è destinato:

A tutti gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune, e ai partiti, gruppi politici e comitati promotori di raccolte di sottoscrizioni ai fini elettorali

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La richiesta può essere verbale o scritta ed essere fatta direttamente allo sportello elettorale o inviata tramite posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo: comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

certificati elettorali in formato CARTACEO sono rilasciati: su richiesta dell'interessato, a persona munita di delega scritta dell'interessato, o su richiesta scritta per conto di un partito, movimento politico, comitato, ecc., accompagnata da fotocopia di documento di identità del richiedente.

Le certificazioni elettorali potranno essere richieste anche DIGITALMENTE tramite PEC (o altro servizio di recapito certificato qualificato) dai vari soggetti titolati a tale scopo (segretario, presidente o rappresentante legale del partito o del movimento politico, o loro delegati; promotore del referendum o dell'iniziativa legislativa popolare, o suo delegato).

È poi previsto che l’eventuale delega del richiedente (del titolare/rappresentante del partito o di un soggetto promotore del referendum o legge di iniziativa popolare) sia invece sempre firmata digitalmente

Tempi:

Il rilascio del certificato avviene, di regola, immediatamente. Se la richiesta ha come oggetto più nominativi ed i certificati debbano essere allegati a richieste di referendum o a proposte di progetti di legge, il rilascio avviene entro 48 ore dalla richiesta.
Se il certificato deve essere allegato alle sottoscrizioni della presentazione delle candidature in occasione di consultazioni elettorali, il rilascio avviene entro 24 ore dalla richiesta.
In caso di richiesta via PEC, è previsto obbligatoriamente il rilascio stesso mezzo (il certificato sarà firmato esclusivamente in modalità digitale) entro 24 ore per i sottoscrittori di lista e i candidati.
 

Documentazione rilasciata:
Certificazione richiesta
Validità documentazione rilasciata:
La durata del certificato è di 6 mesi senza possibilità di proroga.
Spese a carico dell'utente:

 La certificazione di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici viene rilasciata in bollo - €. 16,00. 

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali rilasciato per presentazione candidatura o raccolta firme per proposta di legge di iniziativa popolare e richiesta indizione di referendum ( uso elettorale) è esente da bollo e diritti.

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Tramite la piattaforma PagoPA

Dove rivolgersi:

All'ufficio elettorale

Come si raggiunge:

L'esercizio del diritto di voto è subordinato all'iscrizione nelle liste elettorali del Comune di residenza. L'iscrizione e la cancellazione dalle liste elettorali avvengono periodicamente, in seguito alle operazioni di revisione delle liste. Sono iscritti nelle liste elettorali i cittadini che hanno compiuto il 18° anno d'età; hanno trasferito la loro residenza in Castel Maggiore con provenienza da altro comune italiano;hanno acquisito il diritto di voto in base alla normativa vigente (es. acquisto della cittadinanza italiana);hanno riacquistato il diritto di voto in seguito alla cessazione di una causa ostativa ad esso (es. interdizione dai pubblici Uffici conseguente a condanna penale). Sono cancellati dalle liste elettorali i cittadini che sono emigrati in altri comuni;hanno perduto il diritto elettorale in base a disposizioni di legge (es. sottoposti a misure di prevenzione, sicurezza, a seguito di condanna penale, perdita cittadinanza italiana).

Documenti da presentare:

La  richiesta di rilascio del certificato, scritta o verbale allegando copia di un documento o esibendolo.

Eventuale delega del richiedente (del titolare/rappresentante del partito o di un soggetto promotore del referendum o legge di iniziativa popolare).

Riferimenti legislativi (Normativa):

legge n. 223/1967 Legge n. 352/1970

Link Utili

Paga tramite PAGOPA

Moduli Collegati al Procedimento
MODULO RICHIESTA CERTIFICATI

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
anagrafe
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Sonia Bonazzi

Andrea Piombini 

Orari:
Martedì e giovedì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Elettorale
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.732
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Fabio Frezzotti

Orari:
Lunedì - mercoledì - venerdì 08,30 - 12,30