Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. RICHIESTA DI CREMAZIONE A SEGUITO DI ESUMAZIONI OD ESTUMULAZIONI
  2. RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E SEPOLTURA DI CADAVERE
  3. RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E CREMAZIONEDI CADAVERE CON SUCCESSIVA DISPERSIONE DELLE CENERI
  4. RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E CREMAZIONE DI CADAVERE CON SUCCESSIVO AFFIDO DELLE CENERI
  5. RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E CREMAZIONE DI CADAVERE CON SUCCESSIVA TUMULAZIONE DELLE CENERI
  6. INTRODUZIONE ED ESTRADIZIONE DI SALME DALL'ESTERO- PASSAPORTO MORTUARIO
  7. INTRODUZIONE ED ESTRADIZIONE DI CENERI O RESTI MORTALI DALL'ESTERO
  8. DENUNCIA DI MORTE

RICHIESTA DI CREMAZIONE A SEGUITO DI ESUMAZIONI OD ESTUMULAZIONI

Codice interno: A500/0007/O
Cos'è:

Le esumazioni ordinarie si eseguono trascorso un decennio dalla inumazione (sepoltura in terra), mentre le  estumulazioni ordinarie si eseguono allo scadere della concessione del loculo  o, su richiesta dei familiari, dopo una permanenza nel tumulo non inferiore a 20 anni se i loculi sono stagni o non inferiore a 10 anni se sono aerati.

Le ossa raccolte nelle esumazioni e nelle estumulazioni devono essere depositate nell’ossario comune, salvo sia richiesto il collocamento in sepoltura privata da effettuarsi in cassette di zinco, chiuse con saldatura, da destinare a cellette ossario, loculi o tombe di famiglia in concessione

Se il cadavere  esumato o estumulato non è in condizioni di completa mineralizzazione esso potrà essere nuovamente seppellito o cremato.

La cremazione deve essere richiesta dal coniuge o, in mancanza, del parente più prossimo del defunto

Qualora nel corso di esumazioni o estumulazioni si presume possano rinvenirsi oggetti preziosi o ricordi personali, gli aventi diritto devono darne avviso al Gestore del servizio cimiteriale al momento della richiesta dell’operazione o, in ogni caso, prima che essa sia eseguita.  
 

 

Chi può richiederlo:

Il coniuge , o in mancanza, del parente più prossimo del defunto

 

Come si richiede :

La richiesta deve essere fatta presentando l'apposito modulo all'ufficio di stato civile.

La presentazione può essere fatta on line tramite il sito del comune o prendendo appuntamento con l'ufficio di Stato civile  

Documentazione rilasciata:
AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E CREMAZIONE RESTI MORTALI
Spese a carico dell'utente:

Tre marche da bollo da 16 euro : una sull'istanza, una per l'autorizzazione al trasporto e cremazione, una per l'autorizzazione aI successivo affido/dispersione delle ceneri

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Possono essere consegnate le marche da bollo o effettuato il pagamento presso gli uffici

Dove rivolgersi:

Occorre prendere appuntamento con l'ufficiale di Stato civile.L'appuntamento può essere preso attraverso il sito comunale utilizzando il link indicato nell'aposita sezione

 

Documenti da presentare:

Modulo di richiesta

Riferimenti legislativi (Normativa):

D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"

Legge regionale 29 luglio 2004 n. 19

Regolamento comunale di polizia mortuaria

 

Link Utili

Società Fenice gestore del cimitero comunale

https://www.fenicesrl-cimiterocastelmaggiore.com/

Documenti allegati
STRALCIO DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA
Moduli Collegati al Procedimento
DICHIARAZIONE CREMAZIONE RESTI MORTALI
Richiesta dell’autorizzazione al trasporto e cremazione, di resti mortali/ossei con successiva tumulazione nel cimitero
Richiesta dell'’autorizzazione al trasporto e cremazione, di resti mortali/ossei con successivo affido delle ceneri
Richiesta dell'’autorizzazione Ial trasporto e cremazione, di resti mortali/ossei con successiva dispersione delle ceneri
Dichiarazione di avvenuta dispersione delle ceneri
Dichiarazione sostitutiva cremazione resti mortali/ossei e affido ceneri
Dichiarazione sostitutiva cremazione resti mortali/ossei e dispersione ceneri
Dichiarazione Covid - Dichiarazione sostitutiva cremazione resti mortali/ossei e dispersione ceneri
Dichiarazione Covid - Modello di confezionamento feretro per trasporto in Italia di cadavere con sospetta o conclamata malattia infettivo diffusiva COVID-19

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E SEPOLTURA DI CADAVERE

Codice interno: A500/0002/O
Cos'è:

Per effettuare il trasporto e la sepoltura di un cadavere è necessario acquisire l'autorizzazione da parte dell'Ufficiale di stato civile . Questi la rilascia trascorse ventiquattro ore dalla morte, salvi i casi espressi nei regolamenti speciali,  dopo essersi accertato della morte per mezzo di un medico necroscopo o di un altro delegato sanitario. 

Chi può richiederlo:

I parenti della persona deceduta 

L'impresa di pompe funebri delegata

 

 

Come si richiede :

La richiesta deve essere fatta presentando l'apposito modulo all'ufficio di stato civile.

La presentazione può essere fatta on line tramite il sito del comune o prendendo appuntamento con l'ufficio di Stato civile  

Documentazione rilasciata:
AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E PERMESSO DI SEPPELLIMENTO
Spese a carico dell'utente:

 

Una marca da bollo da 16 euro sull'istanza ed un'altra marca da bollo da 16 euro per l'autorizzazione 

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Possono essere consegnate le marche da bollo o effettuato il pagamento presso gli uffici

Documenti da presentare:

Se non già presentati al momento della denuncia di morte devono essere prodotti:

Se il decesso è avvenuto nella abitazione: certificato necroscopico e  scheda ISTAT.

Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura,   scheda ISTAT e  certificato necroscopico.

In caso di cremazione, certificazione da cui risulti  che la morte non è dovuta a reato ai sensi dell'art. 79 del DPR 285/1990 

Se il decesso è avvenuto causa COVID, dichiarazioni attestanti le caratteristiche ed il modello di confezionamento del feretro di cui agli Allegati 2 e 3 della Circolare del Ministero della Salute DGPRE-MDS-P 818-11-01-2021

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 74 del D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127"

D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  http://www.comune.castel-maggiore.bo.it/servizi/istanzeonline/gestione_fase02.aspx?fn=1208
Link Utili

Società Fenice gestore del cimitero comunale

https://www.fenicesrl-cimiterocastelmaggiore.com/

Moduli Collegati al Procedimento
TRASPORTO E SEPOLTURA
Richiesta dell’autorizzazione al trasporto del defunto, come sopra generalizzato con successiva tumulazione/inumazione nel cimitero
Dichiarazione Covid - Dichiarazione sostitutiva cremazione resti mortali/ossei e dispersione ceneri
Dichiarazione Covid - Modello di confezionamento feretro per trasporto in Italia di cadavere con sospetta o conclamata malattia infettivo diffusiva COVID-19

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E CREMAZIONEDI CADAVERE CON SUCCESSIVA DISPERSIONE DELLE CENERI

Codice interno: A500/0005/O
Cos'è:

Per effettuare il trasporto, cremazione e la successiva dispersione delle ceneri è necessario acquisire l'autorizzazione da parte dell'Ufficiale di stato civile  del comune di decesso., l'autorizzazione al trasporto e cremazione viene  rilasciata acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all'autorita' giudiziaria, il nulla osta della stessa autorita' giudiziaria, recante specifica indicazione che il cadavere puo' essere cremato;

l'autorizzazione alla cremazione e' concessa nel rispetto della volonta' espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalita':

1) la disposizione testamentaria del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;

2) l'iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell'iscrizione all'associazione. L'iscrizione alle associazioni di cui al presente numero vale anche contro il parere dei familiari;

3) in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volonta' da parte del defunto, la volonta' del coniuge o, in difetto, del parente piu' prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di piu' parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza. 

4) la volonta' manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette.

Nel caso il defunto non abbia disposto la dispersione delle ceneri, la conservazione delle stesse avviene mediante consegna, ritualmente verbalizzata nelle forme previste dalla normativa vigente, dell'urna sigillata al familiare o all'esecutore testamentario o al rappresentante legale di associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri degli iscritti cui il defunto risultava iscritto, i quali possono disporne, nel rispetto della volontà del defunto, la tumulazione, l'interramento o l'affidamento personale. 

il trasporto delle urne contenenti le ceneri non e' soggetto alle misure precauzionali igieniche previste per il trasporto delle salme, salvo diversa indicazione dell'autorita' sanitaria;

L'autorizzazione alla dispersione delle ceneri viene rilasciata, dopo l'esecuzione della cremazione   ove vi sia, in tal senso,  volontà espressa del defunto.

La dispersione delle ceneri può avvenire unicamente in aree a ciò destinate all'interno dei cimiteri o in natura o in aree private;

la dispersione in aree private deve avvenire all'aperto e con il consenso dei proprietari e non può comunque dare luogo ad attività aventi fini di lucro;

la dispersione delle ceneri è in ogni caso vietata nei centri abitati; la dispersione in mare, nei laghi e nei fiumi è consentita nei tratti liberi da manufatti.

La dispersione delle ceneri è eseguita dal coniuge o da altro familiare avente diritto, dall'esecutore testamentario o dal rappresentante legale di associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri degli iscritti cui il defunto risultava iscritto o, in mancanza, dal personale appositamente autorizzato del Comune o delle imprese che esercitano l'attività funebre. 
 

 

 

Chi può richiederlo:

La domanda è indirizzata al Sindaco del comune di decesso: può esser presentata dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un  incaricato (addetto Impresa di Onoranze Funebri)

 

 

 

Come si richiede :

La richiesta deve essere fatta presentando l'apposito modulo all'ufficio di stato civile.

La presentazione può essere fatta on line tramite il sito del comune o prendendo appuntamento con l'ufficio di Stato civile  

Documentazione rilasciata:
AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO, CREMAZIONE E DISPERSIONE CENERI
Spese a carico dell'utente:

Tre marche da bollo da 16 euro : una sull'istanza, una per l'autorizzazione al trasporto e cremazione, una per la successiva autorizzazione alla dispersione delle ceneri

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Possono essere consegnate le marche da bollo o effettuato il pagamento presso gli uffici

Documenti da presentare:

Se non già presentati al momento della denuncia di morte devono essere prodotti:

  • Documentazione attestante la  volontà del defunto di essere cremato;
  • Se il decesso è avvenuto nella abitazione: certificato necroscopico e  scheda ISTAT.
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura,   scheda ISTAT e  certificato necroscopico.
  • Certificazione da cui risulti  che la morte non è dovuta a reato ai sensi dell'art. 79 del DPR 285/1990 
  • Se il decesso è avvenuto causa COVID, dichiarazioni attestanti le caratteristiche ed il modello di confezionamento del feretro di cui agli Allegati 2 e 3 della Circolare del Ministero della Salute DGPRE-MDS-P 818-11-01-2021

La volontà espressa in vita dal defunto di essere cremato può risultare da:

1) la disposizione testamentaria del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;

2) l'iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell'iscrizione all'associazione. L'iscrizione alle associazioni di cui al presente numero vale anche contro il parere dei familiari;

3) in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volonta' da parte del defunto, la volonta' del coniuge o, in difetto, del parente piu' prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di piu' parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza. 

Riferimenti legislativi (Normativa):

 

D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"

Legge regionale 29 luglio 2004 n. 19

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Accesso al Servizio Online
Il servizio online sarà attivato a breve
Tempi previsti per l'attivazione del servizio online: fine anno
Link Utili

Società Fenice gestore del cimitero comunale

https://www.fenicesrl-cimiterocastelmaggiore.com/

Documenti allegati
STRALCIO DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA
Moduli Collegati al Procedimento
DICHIARAZIONE CREMAZIONE E DISPERSIONE CENERI
DICHIARAZIONE DISPERSIONE CENERI GIA' AL CIMITERO
Richiesta dell'’autorizzazione al trasporto e cremazioneo, ed alla successiva dispersione delle ceneri
Dichiarazione di avvenuta dispersione delle ceneri
Dichiarazione Covid - Dichiarazione sostitutiva cremazione resti mortali/ossei e dispersione ceneri
Dichiarazione Covid - Modello di confezionamento feretro per trasporto in Italia di cadavere con sospetta o conclamata malattia infettivo diffusiva COVID-19

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E CREMAZIONE DI CADAVERE CON SUCCESSIVO AFFIDO DELLE CENERI

Codice interno: A500/0004/O
Cos'è:

Per effettuare il trasporto, cremazione e il successivo affido delle ceneri è necessario acquisire l'autorizzazione da parte dell'Ufficiale di stato civile  del comune di decesso, che la rilascia acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all'autorita' giudiziaria, il nulla osta della stessa autorita' giudiziaria, recante specifica indicazione che il cadavere puo' essere cremato;

l'autorizzazione alla cremazione e' concessa nel rispetto della volonta' espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalita':

1) la disposizione testamentaria del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;

2) l'iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell'iscrizione all'associazione. L'iscrizione alle associazioni di cui al presente numero vale anche contro il parere dei familiari;

3) in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volonta' da parte del defunto, la volonta' del coniuge o, in difetto, del parente piu' prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di piu' parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza. 

4) la volonta' manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette.

Nel caso il defunto non abbia disposto la dispersione delle ceneri, la conservazione delle stesse avviene mediante consegna, ritualmente verbalizzata nelle forme previste dalla normativa vigente, dell'urna sigillata al familiare o all'esecutore testamentario o al rappresentante legale di associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri degli iscritti cui il defunto risultava iscritto, i quali possono disporne, nel rispetto della volontà del defunto, la tumulazione, l'interramento o l'affidamento personale. 

il trasporto delle urne contenenti le ceneri non e' soggetto alle misure precauzionali igieniche previste per il trasporto delle salme, salvo diversa indicazione dell'autorita' sanitaria;

In caso di affidamento personale dell'urna il Comune annota in un apposito registro le generalità dell'affidatario unico, indicato in vita dal defunto, e quelle del defunto medesimo. Il  regolamento comunale  stabilisce le dimensioni delle urne, le caratteristiche dei luoghi di conservazione da parte dei privati in modo da garantire la sicurezza da ogni forma di profanazione e ogni altra prescrizione di carattere igienico-sanitario. I

L'affidatario deve dare comunicazione al comune nel caso di cambio di indirizzo o volontà di rinunciare all'affido, utilizzando la specifica modulistica

Analogamente deve essere data comunicazione al comune in caso di morte del soggetto affidatario

 

 

Chi può richiederlo:

La domanda è indirizzata al Sindaco del comune di decesso: può esser presentata dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un  incaricato (addetto Impresa di Onoranze Funebri)

 

 

 

Come si richiede :

La richiesta deve essere fatta presentando l'apposito modulo all'ufficio di stato civile.

La presentazione può essere fatta on line tramite il sito del comune o prendendo appuntamento con l'ufficio di Stato civile  

Documentazione rilasciata:
AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO, CREMAZIONE E AFFIDO CENERI
Spese a carico dell'utente:

Tre marche da bollo da 16 euro : una sull'istanza, una per l'autorizzazione al trasporto e cremazione, una per la successiva autorizzazione all'affido delle ceneri

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Possono essere consegnate le marche da bollo o effettuato il pagamento presso gli uffici

Documenti da presentare:

Se non già presentati al momento della denuncia di morte devono essere prodotti:

  • Documentazione attestante la  volontà del defunto di essere cremato;
  • Se il decesso è avvenuto nella abitazione: certificato necroscopico e  scheda ISTAT.
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura,   scheda ISTAT e  certificato necroscopico.
  • certificazione da cui risulti  che la morte non è dovuta a reato ai sensi dell'art. 79 del DPR 285/1990 
  • Se il decesso è avvenuto causa COVID, dichiarazioni attestanti le caratteristiche ed il modello di confezionamento del feretro di cui agli Allegati 2 e 3 della Circolare del Ministero della Salute DGPRE-MDS-P 818-11-01-2021

La volontà espressa in vita dal defunto di essere cremato può risultare da:

1) la disposizione testamentaria del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;

2) l'iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell'iscrizione all'associazione. L'iscrizione alle associazioni di cui al presente numero vale anche contro il parere dei familiari;

3) in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volonta' da parte del defunto, la volonta' del coniuge o, in difetto, del parente piu' prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di piu' parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza. 

Riferimenti legislativi (Normativa):

 

D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"

Legge regionale 29 luglio 2004 n. 19

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Accesso al Servizio Online
Il servizio online sarà attivato a breve
Tempi previsti per l'attivazione del servizio online: fine anno
Link Utili

Società Fenice gestore del cimitero comunale

https://www.fenicesrl-cimiterocastelmaggiore.com/

Documenti allegati
STRALCIO DEL REGOLAMENTO DI POLIZIA MORTUARIA
Moduli Collegati al Procedimento
DICHIARAZIONE CREMAZIONE E AFFIDO
DECESSO AFFIDATARIO
RECESSO AFFIDO CENERI
CAMBIO INDIRIZZO AFFIDATARIO CENERI
Richiesta dell'’autorizzazione al trasporto e cremazione con l successivo affido delle ceneri
Dichiarazione Covid - Dichiarazione sostitutiva cremazione resti mortali/ossei e dispersione ceneri
Dichiarazione Covid - Modello di confezionamento feretro per trasporto in Italia di cadavere con sospetta o conclamata malattia infettivo diffusiva COVID-19

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

RICHIESTA DI AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO E CREMAZIONE DI CADAVERE CON SUCCESSIVA TUMULAZIONE DELLE CENERI

Codice interno: A500/0003/O
Cos'è:

Per effettuare il trasporto, cremazione e la successiva tumulazione delle ceneri è necessario acquisire l'autorizzazione da parte dell'Ufficiale di stato civile  del comune di decesso, che la rilascia acquisito un certificato in carta libera del medico necroscopo dal quale risulti escluso il sospetto di morte dovuta a reato ovvero, in caso di morte improvvisa o sospetta segnalata all'autorita' giudiziaria, il nulla osta della stessa autorita' giudiziaria, recante specifica indicazione che il cadavere puo' essere cremato;

l'autorizzazione alla cremazione e' concessa nel rispetto della volonta' espressa dal defunto o dai suoi familiari attraverso una delle seguenti modalita':

1) la disposizione testamentaria del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;

2) l'iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell'iscrizione all'associazione. L'iscrizione alle associazioni di cui al presente numero vale anche contro il parere dei familiari;

3) in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volonta' da parte del defunto, la volonta' del coniuge o, in difetto, del parente piu' prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di piu' parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza..

4) la volonta' manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette; l

Nel caso il defunto non abbia disposto la dispersione delle ceneri, la conservazione delle stesse avviene mediante consegna, ritualmente verbalizzata nelle forme previste dalla normativa vigente, dell'urna sigillata al familiare o all'esecutore testamentario o al rappresentante legale di associazione riconosciuta che abbia tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri degli iscritti cui il defunto risultava iscritto, i quali possono disporne, nel rispetto della volontà del defunto, la tumulazione, l'interramento o l'affidamento personale. 

il trasporto delle urne contenenti le ceneri non e' soggetto alle misure precauzionali igieniche previste per il trasporto delle salme, salvo diversa indicazione dell'autorita' sanitaria;

Per la conservazione delle ceneri presso il cimitero di Castel Maggiore è necessario prendere contatti con la società Fenice s.r.l.  che gestisce la struttura.

Chi può richiederlo:

La domanda è indirizzata al Sindaco del comune di decesso: può esser presentata  dal coniuge o parente del defunto, anche tramite un  incaricato (addetto Impresa di Onoranze Funebri)

 

 

 

Come si richiede :

La richiesta deve essere fatta presentando l'apposito modulo all'ufficio di stato civile.

La presentazione può essere fatta on line tramite il sito del comune o prendendo appuntamento con l'ufficio di Stato civile  

Documentazione rilasciata:
AUTORIZZAZIONE AL TRASPORTO DEL CADAVERE, ALLA CREMAZIONE E TUMULAZIONE CENERI
Spese a carico dell'utente:

Una marca da bollo da 16 euro sull'istanza ed un'altra marca da bollo da 16 euro per l'autorizzazione 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Possono essere consegnate le marche da bollo o effettuato il pagamento presso gli uffici

Documenti da presentare:

Se non già presentati al momento della denuncia di morte devono essere prodotti:

  • Documentazione attestante la  volontà del defunto di essere cremato;
  • Se il decesso è avvenuto nella abitazione: certificato necroscopico e  scheda ISTAT.
  • Se il decesso è avvenuto in ospedale, in luogo di cura o in struttura per anziani: comunicazione di avvenuto decesso predisposta dalla struttura,   scheda ISTAT e  certificato necroscopico.
  • Certificazione da cui risulti  che la morte non è dovuta a reato ai sensi dell'art. 79 del DPR 285/1990 
  • Se il decesso è avvenuto causa COVID, dichiarazioni attestanti le caratteristiche ed il modello di confezionamento del feretro di cui agli Allegati 2 e 3 della Circolare del Ministero della Salute DGPRE-MDS-P 818-11-01-2021

La volontà espressa in vita dal defunto di essere cremato può risultare da:

1) la disposizione testamentaria del defunto, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto contraria alla cremazione fatta in data successiva a quella della disposizione testamentaria stessa;

2) l'iscrizione, certificata dal rappresentante legale, ad associazioni riconosciute che abbiano tra i propri fini statutari quello della cremazione dei cadaveri dei propri associati, tranne nei casi in cui i familiari presentino una dichiarazione autografa del defunto fatta in data successiva a quella dell'iscrizione all'associazione. L'iscrizione alle associazioni di cui al presente numero vale anche contro il parere dei familiari;

3) in mancanza della disposizione testamentaria, o di qualsiasi altra espressione di volonta' da parte del defunto, la volonta' del coniuge o, in difetto, del parente piu' prossimo individuato ai sensi degli articoli 74, 75, 76 e 77 del codice civile e, in caso di concorrenza di piu' parenti dello stesso grado, della maggioranza assoluta di essi, manifestata all'ufficiale dello stato civile del comune di decesso o di residenza. 

4) la volonta' manifestata dai legali rappresentanti per i minori e per le persone interdette; 

Riferimenti legislativi (Normativa):

 

D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"

Legge regionale 29 luglio 2004 n. 19

Regolamento comunale di polizia mortuaria

 

 

Accesso al Servizio Online
Il servizio online sarà attivato a breve
Tempi previsti per l'attivazione del servizio online: fine anno
Link Utili

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Moduli Collegati al Procedimento
DICHIARAZIONE PER CREMAZIONE
Richiesta dell’autorizzazione al trasporto del defunto, come sopra generalizzato, e alla successiva cremazione e tumulazione nel cimitero
Dichiarazione Covid - Dichiarazione sostitutiva cremazione resti mortali/ossei e dispersione ceneri
Dichiarazione Covid - Modello di confezionamento feretro per trasporto in Italia di cadavere con sospetta o conclamata malattia infettivo diffusiva COVID-19

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

INTRODUZIONE ED ESTRADIZIONE DI SALME DALL'ESTERO- PASSAPORTO MORTUARIO

Codice interno: A500/0006/O
Cos'è:

 I trasporti di salme da o per uno degli Stati aderenti alla convenzione internazionale di Berlino 10 febbraio 1937, approvata e resa esecutiva in Italia con regio decreto 10 luglio 1937, n. 1379, sono soggetti alla osservanza delle prescrizioni sanitarie previste da detta convenzione. Le salme stesse debbono essere accompagnate dal passaporto mortuario previsto dalla convenzione medesima.

Per l'introduzione in Italia di salme provenienti da uno degli Stati aderenti alla convenzione internazionale di Berlino, l'interessato alla traslazione della salma deve presentare apposita richiesta alla competente autorità consolare italiana del luogo da cui la salma viene estradata, che rilascerà il passaporto mortuario. Il Comune di destinazione della salma verificherà la regolarità del documento e il diritto alla sepoltura nel proprio cimitero.

Per l'introduzione in Italia di salme provenienti da uno degli Stati NON aderenti alla convenzione internazionale di Berlino, l'interessato alla traslazione della salma deve presentare apposita richiesta aalla competente autorità consolare italiana del luogo da cui la salma viene estradata, che rilascerà autorizzazione al trasporto dopo aver acquisito dal Comune di destinazione autorizzazione all'introduzione della salma.

Per l'estradizione dall'Italia di salme dirette verso Stati aderenti alla convenzione internazionale di Berlino, occorre il passaporto mortuario che viene rilasciato dal Comune ove è avvenuto il decesso a seguito di richiesta  dell'interssato alla traslazione della salma.

Per l'estradizione dall'Italia  di salme dirette verso Stati NON aderenti alla convenzione internazionale di Berlino, occorre l'autorizzazione al trasporto della salma che viene rilasciata dal Comune ove è avvenuto il decesso.

 

 
 

 

Chi può richiederlo:

La richiesta può essere effettuata:

  • dai parenti del defunto;
  • dall'Impresa di Pompe Funebri
Documentazione rilasciata:
PASSAPORTO MORTUARIO O AUTORIZZAZIONE ALL'ESTRADIZIONE
Spese a carico dell'utente:

Una marca da bollo da 16 euro sull'istanza ed un'altra marca da bollo da 16 euro per il passaporto o per l'autorizzazione all'estradizione.

Una marca da bollo da 16 euro per l'autorizzazione all'introduzione della salma. 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Possono essere consegnate le marche da bollo o effettuato il pagamento presso gli uffici

Dove rivolgersi:

Occorre prendere appuntamento con l'ufficiale di Stato civile.L'appuntamento può essere preso attraverso il sito comunale utilizzando il link indicato nell'aposita sezione

 

Documenti da presentare:

Per l'estradizione dall'Italia di salme dirette verso Stati aderenti alla convenzione internazionale di Berlino :

a) certificato dell'unità sanitaria locale attestante che sono state osservate le disposizioni di cui legge ( artt.30-32 e artt. 18-25 DPR 285/90)

b) autorizzazione al seppellimento 

c) estratto dell'atto di morte

d) idoneità della cassa al trasporto rilasciata dall'Impresa di pompe funebri

e) altri eventuali documenti e dichiarazioni che il Ministero della sanità dovesse prescrivere in rapporto a situazioni determinate

 

Per l'estradizione dall'Italia  di salme dirette verso Stati NON aderenti alla convenzione internazionale di Berlino:

a) nulla osta, per l'introduzione, dell'autorità consolare dello Stato verso il quale la salma è diretta;

b) certificato dell'unità sanitaria locale attestante che sono state osservate le disposizioni di cui legge ( artt.30-32 e artt. 18-25 DPR 285/90)

c) autorizzazione al seppellimento 

d) estratto dell'atto di morte

e) idoneità della cassa al trasporto  rilasciata dall'Impresa di pompe funebri

f) altri eventuali documenti e dichiarazioni che il Ministero della sanità dovesse prescrivere in rapporto a situazioni determinate

 

Riferimenti legislativi (Normativa):

R.D. n. 1379/1937

D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"

Circolare del Ministero della Sanità n. 24 del 24/06/1993

Legge regionale 29 luglio 2004 n. 19

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Convenzione con Città del Vaticano ( R.D. 16/6/1938 n.1055 )

Convenzioni internazionali in materia di onoranze ai caduti in guerra

Link Utili

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Documenti allegati
CONVENZIONE DI BERLINO
Moduli Collegati al Procedimento
Dichiarazione Covid - Dichiarazione sostitutiva cremazione resti mortali/ossei e dispersione ceneri
Dichiarazione Covid - Modello di confezionamento feretro per trasporto in Italia di cadavere con sospetta o conclamata malattia infettivo diffusiva COVID-19
RICHIESTA PASSAPORTO MORTUARIO
RICHIESTA DI TRASPORTO CREMAZIONE E SUCCESSIVO TRASPORTO IN STATO ESTERO

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

INTRODUZIONE ED ESTRADIZIONE DI CENERI O RESTI MORTALI DALL'ESTERO

Codice interno: A500/0008/O
Cos'è:

La Circolare n. 24/1993del Ministero della Sanità chiarisce che la Convenzione internazionale di Berlino 10 febbraio 1937, approvata e resa esecutiva in Italia con regio decreto 10 luglio 1937, n. 1379, non si applica per il trasporto internazionale di ceneri o resti mortali.

Per l'introduzione in Italia di ceneri o resti mortali , l'interessato alla traslazione deve presentare apposita richiesta alla competente autorità consolare italiana presente nel Paese di provenienza che rilascerà l'autorizzazione al trasporto; il Comune di destinazione rilascia l'autorizzazione all'introduzione di ceneri o resti mortali .

Per l'estradizione dall'Italia di ceneri o resti mortali, occorre presentare istanza al Comune ove sono presenti le ceneri o resti mortali.

 

 
 

 

Chi può richiederlo:

La richiesta può essere effettuata:

  • dai parenti del defunto;
  • dall'Impresa di Pompe Funebri
Documentazione rilasciata:
AUTORIZZAZIONE ALL'INTRODUZIONE O ALL'ESTRADIZIONE
Spese a carico dell'utente:

Una marca da bollo da 16 euro sull'istanza ed un'altra marca da bollo da 16 euro per l'autorizzazione all'estradizione.

Una marca da bollo da 16 euro per l'autorizzazione all'introduzione. 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Possono essere consegnate le marche da bollo o effettuato il pagamento presso gli uffici

Dove rivolgersi:

Occorre prendere appuntamento con l'ufficiale di Stato civile.L'appuntamento può essere preso attraverso il sito comunale utilizzando il link indicato nell'aposita sezione

 

Documenti da presentare:

 

Per l'estradizione dall'Italia :

  • permesso di seppellimento rilasciato dall’Ufficiale dello Stato Civile del luogo in cui è avvenuto il decesso;

  • Estratto dell’atto di morte rilasciato dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso ;

  • Copia del verbale di avvenuta cremazione;

  • Nulla Osta per l’introduzione delle ceneri nel paese in cui sono dirette emesso dall’Autorità Consolare straniera competente per il territorio in Italia (il documento dovrà essere legalizzato in Prefettura, salvo che non sia previsto l’esonero dalla legalizzazione in base a convenzioni internazionali).

Trattandosi di ceneri/resti mortali, non sono previste le misure precauzionali di carattere igienico sanitario stabilite per il trasporto di cadaveri.

Riferimenti legislativi (Normativa):

D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"

Circolare n. 24/1993 del Ministero della Sanità punto 8.1

Legge regionale 29 luglio 2004 n. 19

Regolamento comunale di polizia mortuaria

 

Link Utili

Società Fenice gestore del cimitero comunale

https://www.fenicesrl-cimiterocastelmaggiore.com/

 

Moduli Collegati al Procedimento
Dichiarazione Covid - Dichiarazione sostitutiva cremazione resti mortali/ossei e dispersione ceneri
Dichiarazione Covid - Modello di confezionamento feretro per trasporto in Italia di cadavere con sospetta o conclamata malattia infettivo diffusiva COVID-19
RICHIESTA PASSAPORTO MORTUARIO
RICHIESTA DI TRASPORTO CREMAZIONE E SUCCESSIVO TRASPORTO IN STATO ESTERO

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
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Email:
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Operatori:

Barbara Puggioli  

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Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Stato civile
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.745 fax 051/63.86.730
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:

Barbara Puggioli  

Elena Gallerani

Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento

DENUNCIA DI MORTE

Codice interno: A500/0001/P
Cos'è:

La denuncia di morte è la dichiarazione che deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove si è verificato il decesso, affinché questi possa redigere il relativo atto di morte inserendolo nell’apposito registro di Stato Civile.

Qualora il luogo del decesso non sia identificabile con certezza, l’atto di morte sarà redatto dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune in cui il cadavere è stato deposto.

L’atto di morte contiene le generalità del defunto: nome, cognome, luogo e data di nascita,  residenza, cittadinanza, stato civile e, nel caso, nome e cognome del coniuge

Dopo 24 ore dal decesso (o 48 ore nel caso di morte improvvisa) l'Ufficiale di Stato Civile, previa acquisizione dell'accertamento di morte e del Mod. Istat D4/D5, rilascia il permesso di seppellimento e l'autorizzazione al trasporto del cadavere necessari per la  sepoltura

 

Chi può richiederlo:

La denuncia di morte può essere effettuata:

  • dai parenti del defunto;
  • dall'Impresa di Pompe Funebri;
  • da persona informata del fatto.
Tempi:

La denuncia deve essere effettuata entro ventiquattro ore dalla morte

Documentazione rilasciata:
PERMESSO DI SEPPELLIMENTO
Spese a carico dell'utente:

Nessuna spesa a carico del denunciante

Dove rivolgersi:

Occorre prendere appuntamento con l'ufficiale di Stato civile.L'appuntamento può essere preso attraverso il sito comunale utilizzando il link indicato nell'aposita sezione

 

Documenti da presentare:
  • Documento di identità (o passaporto se cittadini stranieri)
  •  Certificato necroscopico, 
  • scheda ISTAT 
  • in caso di cremazione certificazione da cui risulti  che la morte non è dovuta a reato ai sensi dell'art. 79 del DPR 285/1990 
Riferimenti legislativi (Normativa):

 D.P.R. 3 novemnbre 200 n. 396  "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, della legge 15 maggio 1997, n. 127"

D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria"

Regolamento comunale di polizia mortuaria

Note:

Morte avvenuta in casa

Immediatamente dopo il decesso occorre:

  • avvisare il medico curante che dovrà compilare la scheda ISTAT;
  • avvisare l'USL   che provvederà ad inviare il medico necroscopo o altro medico incaricato. Il medico dovrà accertare il decesso non prima di 15 ore e non dopo 30 ore dalla morte;
  • denunciare la morte presso l'Ufficio di Stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso
     

Morte avvenuta in ospedale o casa di cura

Dopo il necessario periodo di osservazione della salma, occorre:

  • ritirare  il certificato necroscopico e la denuncia di morte completa di scheda ISTAT;
  • consegnare la documentazione all'Ufficio di Stato civile del Comune dove è avvenuto il decesso per la redazione dell'atto di morte.
     

Morte avvenuta all'estero

Occorrerà comunicare immediatamente l'avvenuto decesso al Consolato Generale o all'Ambasciata Italiana, per ottenere il nullaosta del rimpatrio della salma.

I congiunti possono interpellare anche una associazione o impresa funebre del Comune dove si intende trasportare la salma, per consulenza sulle pratiche da svolgere in Italia e sull'eventuale trasporto per il rimpatrio della salma (via aerea, per mezzo di auto funebre, via mare).L’impresa di fiducia può indicare una impresa funebre locale che opera sul posto.

Responsabile del procedimento

Responsabile

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Ufficio
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Ufficio
Stato civile
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Orari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì su appuntamento