Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

Guida ai servizi - Comune di Castel Maggiore

INDICE DEI SERVIZI SELEZIONATI:

  1. SPID- IDENTITA' DIGITALE -
  2. RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA
  3. RICHIESTA DI AFFISSIONE ALL'ALBO PRETORIO
  4. Passaporto
  5. Notificazione atti
  6. Manifestazioni di sorte
  7. MACELLAZIONE DOMESTICA SUINI
  8. LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIA
  9. Giuramento guardie giurate particolari
  10. DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'
  11. CONSEGNA E PROTOCOLLAZIONE DI DOCUMENTI
  12. Consegna atti depositati presso la Casa Comunale
  13. Autorizzazione al Subappalto
  14. ACCESSO AI PROGETTI DEL MICROCREDITO

SPID- IDENTITA' DIGITALE -

Cos'è:

SPID è l'identità digitale valida per tutti i servizi on-line della Pubblica Amministrazione a livello nazionale, e dei privati che decideranno di adeguare i loro servizi.

Chi può richiederlo:

Per richiedere ed ottenere le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) bisogna essere maggiorenni;

SPID può essere richiesto da tutti i cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari dotati di permesso/carta di soggiorno e residenti in Italia e che abbiano compiuto il 18° anno di età; Solo dal giorno del diciottesimo compleanno è possibile richiedere le credenziali SPID;

Anche una società può ottenere SPID tramite il responsabile legale della stessa che può richiedere ed utilizzare la propria identità digitale per accedere ed utilizzare i servizi on-line dedicati all'impresa.

 

A chi è destinato:

Cittadini interessati ad ottenere un'identità digitale.

SEGNALAZIONI ED ASSISTENZA:

Per effettuare segnalazioni o richiedere assistenza per il servizio LepidaID si possono utilizzare le seguenti modalità:

Servizio Assistenza LepidaID

  • numero verde 800.77.90.77 (lunedì-venerdì 8:30-18:00; sabato 8:30-13:00).
  • Invia un messaggio attraverso il form online
Come si richiede :

E' possibile ottenere SPID in diversi modi ma grazie a LEPIDAID da lunedì 4 novembre 2019 è possibile ottenere gratuitamente un'identità digitale SPID presso i comuni dell'Unione Reno Galliera;

Con l'apertura degli sportelli SPID è cessato il rilascio di credenziali FEDERA (sistema di autenticazione regionale).

Occorre scegliere uno tra gli Identity Proveder e registrarsi sul loro sito; La registrazione consiste in 3 step:

  1. Inserisci i dati anagrafici;
  2. Crea le tue credenziali SPID;
  3. Effettua il riconoscimento.

Vi sono diversi Identity Provider che forniscono diverse modalità di registrazione, gratuitamente od a pagamento, ed i rispettivi SPID  hanno diversi livelli di sicurezza.

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.

 

Tempi:

Attenzione: Prima di recarsi agli sportelli SPID occorre la PRE-REGISTRAZIONE ON-LINE da effettuarsi su https://id.lepida.it. Solo dopo la registrazione on-line ci si può presentare agli sportelli, previo appuntamento, per il riconoscimento de visu (in presenza) e l'attivazione delle credenziali.

Gli sportelli sono attivi dal 04/11/2019 e con la loro apertura è cessato il rilascio di credenziali FEDERA.

Per Castel Maggiore ci si può rivolgere all'Urp previo appuntamento da richiedere tramite:

E-mail: urp@comune.castel-maggiore.bo.it;

Tel.: 051/6386874 - 051/6386718.

La giornata dedicata per l'attivazione delle credenziali è il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

 

Documentazione rilasciata:
Nessuna, solo abilitazione informatica a procedere con SPID a seguito di auto accreditamento/registrazione.
Validità documentazione rilasciata:
Fino a richiesta scritta di revoca o cancellazione dati.
Spese a carico dell'utente:

Si possono richiedere gratuitamente le credenziali SPID ad uno dei soggetti abilitati (Aruba, Infocert, Intesa, Namirial, Poste,Register,Sielte, Tim o Lepida);

Aruba, Infocert, Poste, Tim e Lepida oltre alla modalità di erogazione gratuita, offrono anche modalità di registrazione a pagamento.

Tutte le informazioni su dove e come chiedere le credenziali SPID  possono essere reperite sul sito: spid.gov.it/richiedi-spid.

 

 

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Il rilascio di credenziali SPID è gratuito ma visto che alcuni Identity Provider offrono anche modalita' di rilascio credenziali a pagamento in quest'ultimo caso bisogna rivolgersi direttamente ai vari Identity Provider per le modalità di pagamento da loro consentite.

Dove rivolgersi:

Per Castel Maggiore ci si può rivolgere all'Urp in Piazza della Pace (alle spalle di via Matteotti, n. 10)  previo appuntamento da richiedere tramite:

E-mail: urp@comune.castel-maggiore.bo.it;

Tel.: 051/6386874 - 051/6386718.

La giornata dedicata per l'attivazione delle credenziali è il giovedì dalle ore 08:30 alle ore 12:30.

 

 

Come si raggiunge:

L'identità SPID è costituita da credenziali con caratteristiche differenti in base al livello di sicurezza richiesto per l'accesso al servizio. Esistono 3 livelli di identità SPID, ognuno dei quali corrisponde ad un diverso livello di sicurezza.

Lvello 1: Permette l'accesso ai servizi on-line attraversa un nome utente ed una password scelti dall'utente;

Livello 2: (Necessario per servizi che richiedono un grado di sicurezza maggiore) Permette l'accesso ai servizi on-line attraverso un nome utente ed una password scelti dall'utente più la generazione di un codice temporaneo di accesso (One time password - OTP) che viene inviato via sms o con app mobile dedicata;

Livello 3: Permette l'accesso ai servizi on-line oltre che con un nome utente e password anche attraverso l'utilizzo di un supporto fisico (es. smart card) per l'identificazione.

 

Documenti da presentare:

Per fare la registrazione al fine di richiedere ed ottenere le credenziali SPID occorre essere in possesso di:

  • Un indirizzo e-mail;
  • Un numero di cellulare utilizzato normalmente anche se non si è l'intestatario del contratto telefonico;
  • La scansione (scansione unica con solo il documento e nient'altro) fronte/retro di un documento d'identità valido rilasciato da autorità italiana (carta d'identità, passaporto o patente di guida):
  • La scansione (scansione unica con solo la tessera e nient'altro) fronte/retro della tessera sanitaria in corso di validità;   

Fatta la registrazione occorre prendere un appuntamento presso uno degli sportelli abilitati per l'attivazione delle credenziali, se si vuol procedere con la modalità di riconoscimento de visu.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Per i cittadini non in possesso delle credenziali Federa, questi dovranno effettuare in autonomia la registrazione, come primo passo necessario, sul sito: https://id.lepida.it scegliendo una modalità di identificazione tra:

  • Identificazione informatica tramite firma elettronica qualificata o firma digitale (opzione gratuita completamente on-line);
  • identificazione a vista del soggetto richiedente presso gli sportelli fisici preposti LepidaID (opzione gratuita che richiede la presentazione del cittadino allo sportello abilitato che ha scelto nel momento della registrazione, previo appuntamento).

Per i cittadini già in possesso delle credenziali Federa; Nel corso del mese di Novembre 2019 (mese di attivazione degli sportelli SPID nel territorio dell' Unione Reno Galliera) i cittadini in possesso di credenziali Federa hanno ricevuto una comunicazione via e-mail da LepidaID con le indicazioni da seguire per convertire l'identità Federa in una nuova identità SPID LepidaID; Non vi era l'obbligo di procedere in tal senso, ma era fortemente consigliato.

 

Note:

Dopo la registrazione on-line bisogna scegliere la modalità che si preferisce tra quelle offerte  dai vari Identity Provider per ottenere l'identità digitale gratuita che in genere solo quelle di seguito riportate:

  • Con firma digitale: Se si è in possesso di firma digitale valida si potrà utilizzarla per firmare digitalmente il modulo di adesione proposto dai vari Identity Provider e caricarlo nel sistema insieme ai documenti di identità richiesti;
  • Tramite CIE/CNS: Se si è in possesso di Carta Nazionale dei Servizi o Carta di Identità elettronica si potrà utilizzarla per il riconoscimento;
  • Di persona (de visu): Si potrà scegliere lo sportello più comodo dove farsi identificare.
  • Tramite riconoscimento via Webcam: Dal 23/03/2020 è possibile attivare SPID anche da remoto; Si potrà scegliere questa modalità di riconoscimento se si possiede uno smartphone, un tablet o un PC, senza doversi recare ad uno sportello; Il servizio di riconoscimento da remoto viene erogato gratuitamente nel periodo emergenza coronavirus diversamente è un servizio che gli Identity Provider forniscono a pagamento.

Dopo aver seguito le istruzioni fornite durante tutte le fasi della registrazione, al termine, si riceverà comunicazione di conferma dell'attivazione dell'identità digitale.

Strumenti di tutela in favore dell'interessato:

E' possibile richiedere più di una identità digitale, anche con diversi livelli di sicurezza, con l'opportunità di rivolgersi a differenti gestori di identità digitale.

Ogni cittadino è libero di scegliere l'Identity Provider che preferisce.

 

 

 

 

Modalità di attivazione degli strumenti di tutela in favore dell'interessato:

SEGUE DALLA SEZIONE "Riferimenti legislativi (Normativa)"

Se la credenziale Federa aveva un livello di affidabilità "ALTO":

La procedura di conversione in identità LepidaID richiede semplici passaggi on-line, dopo aver inserito le proprie credenziali Federa, che diventeranno credenziali SPID. (VEDI FAC-SIMILE E-MAIL DI ISTRUZIONI RIPORTATA NELLA SEZIONE "ALLEGATI" DI QUESTA SCHEDA INFORMATIVA);

Se la credenziale Federa aveva un livello di affidabilità "MEDIO" o "BASSO";

La procedura di conversione in identità Lepida risulta molto simile alla richiesta di una nuova credenziale, come descritto al punto "Per i cittadini che non possiedono una identità Federa"

 

Link Utili

https://id.lepida.it

spid.gov.it/richiedi-spid

Lepida 

SPID 

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Documenti allegati
FAC-SIMILE E-MAIL ISTRUZIONI CONVERSIONE IDENTITA' FEDERA IN SPID
PAGINA INIZIALE DI REGISTRAZIONE A LEPIDA ID

Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

RILASCIO CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Cos'è:

Serve per l'identificazione personale. Per i cittadini italiani può essere un documento valido per l'espatrio nei paesi dell'Unione Europea e in alcuni paesi extra UE, dove previsto . La nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l'accesso ai servizi erogati dalle PP.AA. Sul sito www.viaggiaresicuri.it è possibile verificare se la carta d'identità può essere utilizzata in sostituzione del passaporto che rimane comunque il documento previsto per l'espatrio

Chi può richiederlo:

I cittadini italiani e stranieri. Per i minori italiani può essere rilasciata per l'espatrio solo con l'assenso di entrambi i genitori. In caso di mancato assenso occorre il nulla osta del Giudice Tutelare.

A chi è destinato:

Ai residenti italiani e stranieri.

Attualmente per i cittadini iscritti AIRE è previsto il solo rilascio della carta d'identità cartacea. Per ottenere la C.I.E. è necessario rivolgersi all'ambasciata o consolato competente.

Allo sportello verrà fornito il modulo di autocertificazione dove l'interessato dichiara di non aver perso/rinunciato alla cittadinanza italiana. 

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Presentandosi agli sportelli Urp previo appuntamento.

Tempi:

La richiesta della C.I.E. viene evasa allo sportello il giorno dell'appuntamento.

 

Documentazione rilasciata:
Carta d'identità elettronica (CIE)
Validità documentazione rilasciata:
E' il documento attestante l'identità di un soggetto.
Spese a carico dell'utente:

Euro 21,95

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Allo sportello URP al momento del rilascio in contanti, tramite bancomat o tramite PagoPA.

Dove rivolgersi:

Agli sportelli Urp, negli orari di apertura

Come si raggiunge:

Il rilascio della carta d'identità è di norma immediato, e lo si ottiene presentandosi allo sportello URP previo appuntamento. 

Documenti da presentare:

Occorre valido documento d'identià, carta precedente o in sostituzione di questa, nel caso sia ancora in corso di validità, denuncia di smarrimento o furto all'autortà di Pubblica Sicurezza, 1 fototessera a colori recente (non più vecchia di 6 mesi) su sfondo uniforme bianco o chiaro, tessera sanitaria/codice fiscale e per i cittadini extracomunitari permesso o carta di soggiorno validi

Riferimenti legislativi (Normativa):

Regio decreto 773 del 1931; Regio Decreto 635 del 1940; DPR 649/74; Legge 1332/2008 e successive modificazioni ed integrazioni. DECRETO 23 dicembre 2015 - Modalità tecniche di emissione della Carta d’identità elettronica

Link Utili

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Rilascio CIE

Ritiro carta C/O URP dopo il rilascio 

Recupero PIN/PUK  

EFFETTUA IL PAGAMENTO

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
anagrafe
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Sonia Bonazzi

Andrea Piombini 

Orari:
Martedì e giovedì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

RICHIESTA DI AFFISSIONE ALL'ALBO PRETORIO

Cos'è:

L'affissione all'albo pretorio ha valore di pubblicità legale per gli atti delle pubbliche amministrazioni e serve a rendere noto ai cittadini il loro contenuto.

Chi può richiederlo:

Le pubbliche Amministrazioni che emettoni gli atti

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Trasmettendo l'atto al Comune di Castel Maggiore utilizzando l'indirzzo PEC comune.castelmaggiore@cert.provincia.bo.it L'amministrazione richiedente deve specificare se vuole ricevere l'attestazione di avvenuta affissione

Documentazione rilasciata:
Attestazione di avvenuta pubblicazione
Spese a carico dell'utente:

Non ci sono spese a carico del richiedente

Come si raggiunge:

Su richiesta della pubblica amministrazione che emette l'atto i messi comunali procedono alla sua affissione all'albo pretorio

Documenti da presentare:

Nessun documento particolare

Riferimenti legislativi (Normativa):

Legge n. 69 del 18 giugno 2009

Accesso al Servizio Online
Il servizio online sarà attivato a breve
Tempi previsti per l'attivazione del servizio online: 6 mesi

Responsabile del procedimento

Responsabile
Zanella Roberto

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Presidenza del Consiglio
Responsabile dell'ufficio:
Zanella Roberto
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051.63.86.861/783/701
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Archivio, Protocollo
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.771
Fax:
051/63.86.800
Email:
roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:
Carmela Fortuna Luana Sarti Manuela Scorrano
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Passaporto

Cos'è:

Il passaporto è un documento che serve ad attestare l'identità del titolare ed è valido per espatriare nei Paesi riconosciuti dallo Stato italiano. Il documento è obbligatoriamente individuale anche per i minori.Dal 26 ottobre 2006 il passaporto è elettronico, dotato di un microprocessore che contiene i dati anagrafici, la fotografia del titolare del documento e l'indicazione dell'Autorità che lo ha rilasciato.L'emissione del passaporto elettronico consente ai cittadini italiani di continuare a beneficiare del Visa Waiver Program, ossia il programma di esenzione visto che autorizza l'ingresso negli Stati Uniti per soggiorni fino a 90 giorni per turismo o affari o il transito negli aeroporti statunitensi senza necessità di visto.

Chi può richiederlo:

Tutti i cittadini italiani. Per i richiedenti genitori di figli minori è necessario l'assenso dell'altro genitore. In mancanza dell'assenso occorre il nulla osta del giudice tutelare, a meno che il richiedente sia titolare esclusivo della potestà.In caso di richiedenti minori, vi deve essere l'assenso da parte di chi ne esercita la potestà. In caso di mancato assenso da parte di uno dei genitori, è necessario richiedere il nulla osta al Giudice Tutelare.

A chi è destinato:

A tutti i cittadini italiani

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Per il rilascio del passaporto è necessario compilare un apposito modulo nel quale occorre indicare ed autocertificare i propri dati personali. Dal 22 aprile 2010 la Questura di Bologna rilascia il passaporto previa acquisizione dell'impronta digitale dei richiedenti, ad eccezione dei minori di anni 12.

Per questi minori si può autenticare la  foto presso l'URP, devono essere accompagnati allo sportello da un genitore munito di valido documento di riconoscimento e muniti di due foto formato tessera uguali tra loro.

Dal 25 Novembre 2010 è attivo il servizio "Agenda Passaporto" che consente ai cittadini maggiorenni di registrarsi ed inoltrare, direttamente via web la domanda per ottenere il passaporto elettronico, prenotando contestualmente l'appuntamento per l'acquisizione delle impronte digitali.

Dal 27 ottobre 2014 prende il via su scala nazionale il servizio Passaporti a domicilio dove al cittadino che ne fa richiesta, grazie ad una convenzione con Poste Italiane, il documento emesso verrà recapitato a domicilio con un costo di € 9,05 da pagare in contrassegno al momento della consegna, ovvero direttamente all'incaricato di Poste Italiane.

Tempi:

L'autentica di foto presso l'Urp è immediata.

Documentazione rilasciata:
Dall'Urp modulo richiesta passaporto con foto autenticata
Validità documentazione rilasciata:
Il passaporto ha una validità di 10 anni per i maggiorenni, mentre per i minori dai 0 ai 3 la validità è di 3 anni e per i minori dai 3 ai 18 anni la validità è di 5 anni
Spese a carico dell'utente:

•contrassegno telematico pari a € 73,50 per passaporto •versamento dell'importo previsto per il rilascio del passaporto pari a € 42,50 per il libretto di 48 pagine. L'importo deve essere versato sul conto corrente postale n.67422808, intestato a: "Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro" con la seguente causale "importo per il rilascio del passaporto elettronico".

 

Dove rivolgersi:

Alla Questura di Bologna - Ufficio Passaporti - Piazza Galileo 7 , negli orari di apertura al pubblico.

Come si raggiunge:

Il passaporto viene rilasciato dalla Questura; l'ufficio passaporti ritira il modulo compilato, autentica la fotografia e rileva le impronte digitali del richiedente.

Presso gli sportelli Urp del Comune è possibile solo autenticare la foto per i minori di anni 12..

Documenti da presentare:

•modulo di domanda compilato da firmare davanti all'addetto allo sportello della Questura •n. 2 foto formato tessera • contrassegno telematico di € 73,50 •ricevuta del versamento dell'importo previsto per il rilascio del passaporto (sotto indicato) •eventuale passaporto scaduto o, in caso di smarrimento o furto, copia della relativa denuncia.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Decreto Legge 135/2009 Legge n. 3 del 16 gennaio 2003 Legge 21 novembre 1967, n. 1185

Link Utili

Per scaricare la modulistica per richiedente maggiorenne e per minorenne: http://www.poliziadistato.it/ Agenzia passaporto - prenotazione online appuntamenti per il passaporto https://www.passaportonline.poliziadistato.it/

 

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Responsabile del procedimento

Responsabile

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
anagrafe
Responsabile dell'ufficio:
Sassatelli Rita
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Fax:
051/63.86.730
Email:
servizi.demografici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Sonia Bonazzi

Andrea Piombini 

Orari:
Martedì e giovedì su appuntamento

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Notificazione atti

Cos'è:

La notificazione degli atti serve a fornire la prova di conoscenza, da parte del destinatario, del documento notificato.

Chi può richiederlo:

Enti pubblici, agenzie di riscossione

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Documentazione rilasciata:
Relata di notifica in calce all'atto restituito
Spese a carico dell'utente:

La notifica ha un costo di euro 5,88 cui si aggiunge il rimborso spese postali in caso di raccomandate

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

Versamento tramite bonifico alla contabilità speciale della Banca d'Italia a seguito della richiesta trimestrale di pagamento

Dove rivolgersi:

La richiesta di notifica deve essere consegna ai Messi Comunali o inviata a mezzo del servizio postale o PEC

Come si raggiunge:

A seguito di richiesta scritta da parte degli interessati, i Messi comunali provvedono alla notifica degli atti nelle forme previste dal codice di procedura civile, o delle altre leggi speciali (Consegna a mano, a mezzo servizio postale o affissione all'albo) Ad avvenuta notifica al richiedete viene restituito l'atto con la relata di notificazione.

Documenti da presentare:

Atto da notificare in duplice originale (o copia conforme)

Riferimenti legislativi (Normativa):

Codice di procedura civile artt. 136 ss. Art. 60 D.P.R. 600/1973

Responsabile del procedimento

Responsabile
Roberto Zanella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Presidenza del Consiglio
Responsabile dell'ufficio:
Zanella Roberto
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051.63.86.861/783/701
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Messi Comunali
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.774
Fax:
051/63.86.800
Email:
roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:
Carmine di Candia Elena Gallerani
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30 - su appuntamento telefonando ai numeri 0516386771 o 3204991645

Manifestazioni di sorte

Codice interno: ESTERNO
Cos'è:

Per manifestazioni di sorte locali si intende l'effettuazione di: - lotterie con la vendita di biglietti staccati da registri a matrice, concorrenti ad uno o più premi secondo l'ordine di estrazione. La lotteria è consentita se la vendita dei biglietti è limitata al territorio della Provincia, l'importo complessivo dei biglietti che possono emettersi, comunque sia frazionato il prezzo degli stessi, non supera la somma di euro 51.645,69 e i biglietti sono contrassegnati da serie e numerazione progressive; - tombole effettuata con l'utilizzo di cartelle portanti una data quantità di numeri, dal numero 1 al 90, con premi assegnati alle cartelle nelle quali, all'estrazione dei numeri, per prime si sono verificate le combinazioni stabilite. La tombola è consentita se la vendita delle cartelle è limitata al comune in cui la tombola si estrae e ai comuni limitrofi e le cartelle sono contrassegnate da serie e numerazione progressiva. Non è limitato il numero delle cartelle che si possono emettere per ogni tombola, ma i premi posti in palio non devono superare, complessivamente, la somma di euro 12.911,42; - pesche o banchi di beneficenza effettuate con vendita di biglietti, le quali, per la loro organizzazione, non si prestano per la emissione dei biglietti a matrice, una parte dei quali è abbinata ai premi in palio. Le pesche o i banchi di beneficenza sono consentiti se la vendita dei biglietti è limitata al territorio del comune ove si effettua la manifestazione e il ricavato di essa non eccede la somma di euro 51.645,69.

Chi può richiederlo:

Gli organizzatori possono essere: • Enti morali, associazioni e comitati senza fini di lucro, aventi scopi assistenziali, culturali, ricreativi e sportivi disciplinati dagli articoli 14 e seguenti del codice civile, o essere organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all'articolo 10, del D.Lgs. 4 dicembre 1997, n. 460, se le manifestazioni sono necessarie per far fronte alle esigenze finanziarie degli enti stessi • Partiti o movimenti politici di cui alla legge 2 gennaio 1997, n. 2. Infatti, il D.P.R. n. 430/2001 consente lo svolgimento di manifestazioni di sorte locali, senza alcun adempimento, se queste sono organizzate dai partiti o movimenti politici e siano svolte nell'ambito di manifestazioni organizzate dagli stessi. Tuttavia, nel caso che tali iniziative si svolgano al di fuori delle manifestazioni locali citate, anche i partiti o movimenti politici dovranno inviare l'apposita comunicazione

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

I rappresentanti legali degli enti organizzatori delle manifestazioni, almeno trenta giorni prima, ne danno comunicazione: - all'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato e successivamente - al Prefetto - al SUAP del Comune in cui si effettua l'estrazione

Tempi:

30 giorni

Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

SUAP Unione Reno Galliera Via Fariselli, 4 - 40016 San Giorgio di Piano - telefono 051/89.04.711 fax 051/89.04.790 Posta Elettronica Certificata: unione.renogalliera@cert.provincia.bo.it

Come si raggiunge:

L’attività può essere iniziata decorsi 30 giorni dalla presentazione della comunicazione, salvo che il Suap - provveda a sospendere i termini del procedimento . . Un responsabile dell’ente promotore provvederà ad effettuare tutte le verifiche e operazioni previste dal D.P.R. n. 430/2001, con redazione dei relativi processi verbali dei quali una copia dovrà essere inviata al Prefetto e un’altra consegnata all’incaricato del Sindaco, presente alle operazioni. Per le tombole, entro 30 giorni dall’estrazione dovrà essere presentata all’incaricato del Sindaco la documentazione attestante l’avvenuta consegna dei premi ai vincitori al fine dello svincolo della cauzione prestata. Eventuali variazioni delle modalità di svolgimento della manifestazione devono essere comunicate ai predetti organi in tempo utile per consentire l’effettuazione dei controlli.

Riferimenti legislativi (Normativa):

D.P.R. n. 430/2001

Link Utili

Città Metropolitana di Bologna - SUAP - Manifestazioni di sorte locali

Responsabile del procedimento

Responsabile
Zanella Roberto

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
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Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

MACELLAZIONE DOMESTICA SUINI

Cos'è:

Serve ad ottenere dall’Ufficio Veterinario del Dipartimento di Sanità Pubblica - Azienda U.S.L. l'autorizzazione alla macellazione di suini per uso domestico

Il servizio si riferisce alla macellazione di suini ad uso domestico solo per il consumo familiare delle carni ed è vietata la vendita delle carni e dei salumi provenienti da macellazione a domicilio. I privati che intendono effettuare la macellazione dei propri suini a domicilio dovranno effettuare la prenotazione, come di consueto, o in Comune presso l’Urp (o presso gli uffici veterinari locali al N. 051.6644711 ) con almeno due giorni di anticipo rispetto a quello in cui effettuano la macellazione stessa concordando con il Veterinario Ufficiale l’ora di inizio della macellazione. L’Urp si occupa dell’inserimento dei dati del richiedente via web e del contestuale invio  all’AUSL, affinché predisponga la visita ispettiva sanitaria da parte del veterinario .

Con emanzione del decreto legislativo n. 27 del 02/02/2021 che ha abrogato il regio decreto n. 3298 del 1928 all'art. 16 sono state dettate nuove disposizioni individuando nelle Regioni la competenza a disciplinare tale pratica.

 

Chi può richiederlo:

I soggetti privati residenti proprietari dei suini

A chi è destinato:

Soggetti privati residenti e possessori di suini.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

La visita da parte del veterinario può essere richiesta on-line o presentandosi agli sportelli URP o presso gli uffici veterinari locali dell'AUSL di Bologna nei giorni e negli orari indicati all'allegato n. 2

Il richiedente comunica, compilando apposito modulo (vedere domanda allegato n. 1), il numero di capi che intende macellare, il luogo, la data e l’ora di termine della macellazione. Se la macellazione viene rimandata, l’interessato lo comunicherà direttamente al veterinario.

NOVITA’

Dal 5.12.2012 è possibile effettuare la prenotazione della visita sanitaria dei suini destinati al consumo familiare via web compilando un modulo elettronico specificatamente dedicato.
Lo strumento è stato concepito oltre che per essere usato direttamente dal cittadino anche dall'ufficio comunale cui il cittadino si rivolge secondo l'abitudine consolidata. Una volta compilato il form automaticamente verrà inviata una e-mail di segnalazione direttamente al Veterinario che effettuerà la visita sanitaria.

Tempi:

Dal 15 novembre 2021 al 15 marzo 2022.

Documentazione rilasciata:
Ricevuta invio on-line di richiesta visita del veterinario c/o il luogo di macellazione.
Validità documentazione rilasciata:
Esclusivamente per la giornata di visita veterinaria.
Spese a carico dell'utente:

Il compenso per le visite effettuate dal Veterinario dell’Azienda U.S.L. è fissato € 9,00 (nove) per ogni capo macellato, comprensivo delle spese di trasporto.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

All'Azienda USL a seguito di ricevimento fattura.

Il pagamento della visita avverrà al ricevimento di fattura emessa dall’AUSL di Bologna. 

Dove rivolgersi:

All' URP o all' Azienda sanitaria locale o direttamente on-line per la prenotazione della visita del veterinario almeno due giorni prima della data della macellazione.

Come si raggiunge:

I proprietari di suini che intendono avvalersi della possibilità di macellare gli animali presso il proprio domicilio per il consumo familiare devono effettuare la prenotazione presso il Comune o gli uffici veterinari locali al n. 051/6644711 o direttamente on-line con almeno due giorni di anticipo, concordando con il veterinario l'ora di inizio della macellazione.

Il suino macellato dovrà essere presentato in mezzene ed è vietato allontanare dal luogo di macellazione organi e visceri prima dell’avvenuta visita sanitaria. Dette carni potranno comunque essere lavorate e trasformate senza allontanarle dalla sede di macellazione.

 

Documenti da presentare:

Documento riconoscimento valido del richiedente + Codice Fiscale

NOVITA'

da giugno 2020, tramite ordinanza SUAP, è possibile anche la macellazione degli ovicaprini a domicilio per uso familiare; La macellazione è consentita dal mese di settembre a quello di maggio, nella giornata del giovedì.

Per ulteriori dettagli in merito vedi copia ordinanza SUAP inserita nella sezione "Allegati" della presente scheda.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Decreto legislativo n. 27 del 02/02/2021 che ha abrogato il Regio Decreto n. 3298 del 1928

L. n. 833 del 03/12/1978

L.R. n. 19 del 4.05.1982 art. 5

Direttiva CE 409/1988

Reg.1099/2009 (benessere animale)

Delibera AUSL di Bologna n. 1 del 18/01/2012 (nuovo tariffario)

Regolamento 1375/15 CE (presenza trichine nelle carni)

Regolamento locale di igiene per la tutela della salute dell'ambiente

Ordinanza 12/04/2008 con la quale il ministero della salute definisce come allevamento familiare “l’allevamento da ingrasso che detiene fino ad un massimo di quattro suini in accrescimento non a scopo commerciale e che non movimenta animali verso altri allevamenti”.

 

 

 

 

 

Accesso al Servizio Online
Il servizio online è raggiungibile al seguente indirizzo:  http://www.ausl.bologna.it/asl-bologna/dipartimenti-territoriali-1/dipartimento-di-sanita-pubblica/of_spv/macellazione-suini-a-domicilio/prenotazione-visita-suini/view
Note:

La macellazione a domicilio è permessa solo per il consumo familiare delle carni ed è vietata la vendita delle carni e dei salumi derivati. Per ragioni di ordine igienico sanitario e ai sensi dell’art.13 del R.D. 3298/1928 e dell’Ordinanza 12/04/08 la macellazione a domicilio è consentita esclusivamente per i suini allevati ( almeno 90 gg di permanenza presso l’azienda) ed in numero proporzionato ( max 4 capi) ai componenti il nucleo familiare fatto salvo situazioni contingenti concordate tra il SUAP ed il Servizio Veterinario dell’Ausl di Bologna.

Sono previste sanzioni in caso di inadempienze ( vedere ordinanza)

Per ulteriori informazioni: contattare l’ ufficio veterinario dell ’ASL  di San Giorgio di Piano tel. 051 6644960 – fax 051 6644700

Link Utili

https://www.ausl.bologna.it/asl-bologna/dipartimenti-territoriali-1/dipartimento-di-sanita-pubblica/of_spv/macellazione-a-domicilio/

https://www.ausl.bologna.it/asl-bologna/dipartimenti-territoriali-1/dipartimento-di-sanita-pubblica/of_spv/macellazione-a-domicilio/prenotazione-macellazione-domicilio/view

 

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Documenti allegati
ORDINANZA SUAP RELATIVA ALLA MACELLAZIONE DEGLI OVICAPRINI A DOMICILIO DI PRIVATI
ORDINANZA REGIONALE RELATIVA ALLA MACELLAZIONE DEI SUINI A DOMICILIO DI PRIVATI
SEDI GIORNATE RECAPITI TELEFONICI ED ORARI DI APERTURA UFFICI VETERINARI AUSL BOLOGNA
Moduli Collegati al Procedimento
Macellazione suini a domicilio
COMUNICAZIONE DI MACELLAZIONE AL DI FUORI DEL MACELLO PER CONSUMO DOMESTICO PRIVATO

Responsabile del procedimento

Responsabile
Rita Sassatelli

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
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Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

LEGALIZZAZIONE DI FOTOGRAFIA

Cos'è:

L'autenticazione della fotografia consiste nell'attestazione da parte di un pubblico Ufficiale che la fotografia è quella della persona interessata.

Chi può richiederlo:

Tutti i cittadini indipendentemente dalla residenza

A chi è destinato:

L' esibizione di foto autenticata da parte dei cittadini deve essere esplicitamente prevista per legge e il ricorso agli uffici comunali e' possibile solo quando la foto debba essere prodotta ad una pubblica amministrazione. Rimangono quindi esclusi i rapporti con uffici privati. L'art. 34 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 prevede che alla legalizzazione delle fotografie necessarie al rilascio di documenti personali debba provvedere, a richiesta dell'interessato, l'ufficio ricevente.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Direttamente agli sportelli Urp

Tempi:

Immediatamente a vista

Spese a carico dell'utente:

€. 16,00 per la legalizzazione in bollo.

La legalizzazione di fotografie prescritta per il rilascio di documenti personali è esente da bollo.

Modalità per l'effettuazione dei pagamenti

In contanti o tramite POS direttamente agli sportelli Urp.

Dove rivolgersi:

Agli sportelli dell'Urp

Come si raggiunge:

Il cittadino si reca personalmente allo sportello Urp dove l' operatore lo identifica tramite un documento di riconoscimento valido e procede all'autenticazione della fotografia esibita.

Documenti da presentare:

Una fotografia formato tessera ed un documento di riconoscimento valido dell'interessato.

Riferimenti legislativi (Normativa):

Dpr 445/2000 Circolare MIACEL n. 3/95

Link Utili

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Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15

Giuramento guardie giurate particolari

Codice interno: ESTERNO
Cos'è:

Coloro che intendono svolgere l'attività di guardia giurata particolare (ambientale ecologica ecc.) devono presentare giuramento davanti al Sindaco ai sensi dell'art. 231 del D. Lgs 12/2/1998 n.51

Chi può richiederlo:

Guardie giurate particolari

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Istanza in carta libera

Tempi:

15 giorni dalla presentazione della richiesta

Documentazione rilasciata:
Verbale di giuramento
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Come si raggiunge:

A seguito di richiesta scritta, il servizio Segreteria generale e presidenza del consiglio, concorda con l'interessato la data del giuramento che viene effettuato davanti al Sindaco o suo delegato

Riferimenti legislativi (Normativa):

Testo unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza art. 133 ss Regolamento di esecuzione del Testo Unico Decreto Legislativo n. 51 del 19.2.1998 art. 231, art.51

Documenti allegati
Verbale di giuramento

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Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Segreteria Generale
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Telefono:
051.63.86.701/783/861
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
Segreteria generale - 2° piano - via Matteotti 10
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'

Codice interno: ESTERNO
Cos'è:

La dichiarazione di ospitalità è un obbligo che riguarda chiunque, a qualsiasi titolo, dà alloggio ovvero ospita un qualsiasi soggetto.

L'art.12 D.L. n.59/78 converitio nella Legge 191/78 così recita: "Chiunque cede la proprieta' o il  godimento  o  a  qualunque  altro titolo consente, per un tempo superiore a un mese, l'uso esclusivo di un  fabbricato  o  di  parte  di  esso  ha  l'obbligo  di  comunicare all'autorita' locale di pubblica  sicurezza,  entro  quarantotto  ore dalla consegna dell'immobile".

Questa norma si applica in generale a qualsiasi soggetto si voglia ospitare (quindi anche ai cittadini italiani)

L'art. 7 D.Lgs n.286/98 così recita: "Chiunque,  a  qualsiasi  titolo,  da alloggio ovvero ospita uno straniero o apolide, anche se parente o affine, ovvero cede allo  stesso la proprieta' o il godimento di beni immobili, rustici o urbani,   posti  nel  territorio  dello  Stato,  e'  tenuto  a  darne comunicazione scritta, entro quarantotto ore, all'autorita' locale di pubblica sicurezza".

La differenza è che, nel caso di cittadino italiano e comunitario, la dichiarazione di ospitalità da rendere entro 48 ore, va fatta solo qualora tale ospitalità si protragga per più di 30 giorni; per il cittadino straniero la dichiarazione va fatta a prescindere dalla durata della sua permanenza presso l'immobile.

Chi può richiederlo:

L’obbligo spetta a chi, avendo la disponibilità dei locali in nome proprio o altrui (proprietario, usufruttuario, locatario in caso di sublocazione, rappresentante legale), dà alloggio ovvero ospita altri.

Esso e' tenuto a darne comunicazione scritta, entro 48 ore, all'autorita' locale di pubblica sicurezza.

Ha l’obbligo, inoltre, di comunicare l'esatta ubicazione dell'immobile, nonché le generalità dell’acquirente, del conduttore o della persona che assume la disponibilità del bene, e gli estremi del documento di identità o di riconoscimento che il cedente deve richiedere al cessionario.

La legge stabilisce che l’identità del cessionario deve essere obbligatoriamente accertata dal cedente (al fine di compilare con i relativi dati anagrafici il modulo), mediante l’esame di un documento di identità. Non sono ammesse altre modalità, neppure l’eventuale conoscenza personale.

A chi è destinato:

Da inviare all'Autorità di Pubblica Sicurezza di competenza (Questura/Commissariato o nel Comune competente in caso di mancanza di questi Uffici ) a seconda dell'ubicazione dell'immobile.

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Utilizzare il modulo qui allegato e compilarlo attentamente in ogni sua parte in modo chiaro e leggibile.

Inviarlo via mail o via pec a comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it allegando i documenti richiesti.

Tali documenti devono essere completi e leggibili.

In caso non si disponga di una mail ci si può recare all'Ufficio Relazioni con il Pubblico negli orari di apertura con il modulo compilato e i documenti richiesti.

Tempi:

Entro 48 ore dalla consegna delle chiavi dell'immobile.

Spese a carico dell'utente:

Nessuna.

Documenti da presentare:

le generalità del dichiarante,

le generalità dell’acquirente / conduttore,

la causale della cessione (ad esempio, locazione, comodato),

i dati del fabbricato,

l’uso a cui il fabbricato è destinato (ad esempio, abitazione, negozio).

In caso di italiani e cittadini comunitari è sufficiente il documento di identità valido.

In caso di cittadini stranieri occorrono anche gli estremi del passaporto/carta di soggiorno.

La dichiarazione deve essere accompagnata da copia di un valido documento d'identità del dichiarante e dei documenti qui richiesti dell’acquirente / conduttore in corso di validità. (in caso di furto, smarrimento o rinnovo è necessario allegare copia della denuncia e copia della ricevuta di richiesta di duplicato o di rinnovo)

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art.12 del D.L. 21 marzo 1978, n. 59 convertito con modificazioni dalla L. 18 maggio 1978, n. 191

Art. 7 del D.Lgs. 25 luglio 1998 n° 286

Note:

In caso di mancata presentazione della dichiarazione di ospitalità o di ritardo nella sua presentazione, verrà applicata una sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 160,00 a euro 1100,00 in base a quanto disposto all’art. 7 del Decreto Legislativo 25 luglio 1998 n. 286.

Link Utili

https://www.poliziadistato.it/articolo/125a93e344e6c73863395263 

 

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Moduli Collegati al Procedimento
MODULO DICHIARAZIONE DI OSPITALITA'. Da utilizzare per chi cede un alloggio o parte di esso per dare ospitalità ad un qualsiasi soggetto. Per i cittadini italiani solo qualora l'ospitalità si protragga per più di 30 giorni. Per i cittadini stranieri o apolidi va fatta a prescindere dalla durata della permanenza. In caso si cede la proprietà o il godimento di un immobile o parte di esso per l'uso esclusivo utilizzare invece il modulo di "CESSIONE DI FABBRICATO".

Responsabile del procedimento

Responsabile
Zanella Roberto

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Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

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Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

CONSEGNA E PROTOCOLLAZIONE DI DOCUMENTI

Cos'è:

La protocollazione serve a certificare il ricevimento o l'origine di un determinato documento da parte del Comune

A chi è destinato:

A tutti i documenti pervenuti o prodotti dall'amministrazione comunale

Modalità di Attivazione:
D'Ufficio
Tempi:

La protocollazione di norma avviene in giornata e comnunque non oltre le 48 ore dal ricevimento

Validità documentazione rilasciata:
Se la documentazione viene presentata tramite posta elettronica il sistema informativo invia una comunicazione al momento della protocollazione. Qualora il documento sia presentato allo sportello viene rilasciata una copia con gli estremi della protocollazione. Negli altri casi si rilascia l'attestazione di avvenuta protocollazione su richiesta
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

I documenti possono essere presentati per posta, per e-mail, PEC o direttamente agli sportelli dell'URP , negli orari di apertura.

Come si raggiunge:

La protocollazione di un documento avviene con la sua registrazione nel software di protocollo informatico e con l'apposizione dell'etichetta identificatrice su documenti cartacei

Riferimenti legislativi (Normativa):

Capo IV del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 Manuale di gestione del protocollo approvato con la deliberazione della Giunta Comunale n. 183 del 22/12/2005

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da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Archivio, Protocollo
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.771
Fax:
051/63.86.800
Email:
roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:
Carmela Fortuna Luana Sarti Manuela Scorrano
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Archivio, Protocollo
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.771
Fax:
051/63.86.800
Email:
roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:
Carmela Fortuna Luana Sarti Manuela Scorrano
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Consegna atti depositati presso la Casa Comunale

Cos'è:

Ai sensi degli art. 140 e 143 del CPC e dell'art. 60 DPR 600/1973, gli ufficiali giudiziari depositano presso il comune gli atti che non possono notificare. Gli interessati possono ritirare presso il comune gli atti depositati

Chi può richiederlo:

Gli atti possono essere ritirati dall'interessato o da un soggetto delegato per iscritto

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Spese a carico dell'utente:

Nessuna

Dove rivolgersi:

Ufficio Messi Comunali

Come si raggiunge:

Le persone intestatarie di atti depositati presso la casa comunale possono procedere al loro ritiro presso i Messi Comunali

Riferimenti legislativi (Normativa):

CPC artt. 140 e 143

Responsabile del procedimento

Responsabile
Roberto Zanella

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Presidenza del Consiglio
Responsabile dell'ufficio:
Zanella Roberto
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051.63.86.861/783/701
Fax:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Email:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
segreteria.generale@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Messi Comunali
Responsabile dell'ufficio:
Roberto Zanella
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/63.86.774
Fax:
051/63.86.800
Email:
roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it
Operatori:
Carmine di Candia Elena Gallerani
Orari:
Dal Lunedì al Venerdì: 8.30 - 12.30 - su appuntamento telefonando ai numeri 0516386771 o 3204991645

Autorizzazione al Subappalto

Cos'è:

E' un contratto con cui un appaltatore affida ad un terzo soggetto, nei limiti previsti dal D. Lgs. 50/2016, una parte dei lavori da eseguire in un appalto.

Chi può richiederlo:

L'appaltatore

A chi è destinato:

Ai sensi dell'art. 105 del D. Lgs. 50/2016, "...Costituisce, comunque, subappalto qualsiasi contratto avente ad oggetto attività ovunque espletate che richiedono l'impiego di manodopera, quali le forniture con posa in opera e i noli a caldo, se singolarmente di importo superiore al 2 per cento dell'importo delle prestazioni affidate o di importo superiore a 100.000 euro e qualora l'incidenza del costo della manodopera e del personale sia superiore al 50 per cento dell'importo del contratto da affidare..." In alternativa si tratta di sub contratto o sub affidamento

Modalità di Attivazione:
A Domanda
Come si richiede :

Utilizzando gli appositi moduli reperibili sotto.

Tempi:

L'istanza deve essere presentata almeno 30 giorni prima.

Documentazione rilasciata:
Autorizzazione al subappalto
Spese a carico dell'utente:

1 Marca da bollo da 16,00 Euro

Dove rivolgersi:

L'interessato può presentare l'istanza: • direttamente all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico (URP) negli orari di apertura al pubblico; • per posta elettronica comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it

Documenti da presentare:

La modulistica reperibile sotto

Riferimenti legislativi (Normativa):

Art. 105 del D. Lgs. 50/2016

Documenti allegati
Istanza di autorizzazione al subappalto
Comunicazione sub affidamento
Dichiarazione art. 80
Tracciabilità dei flussi finanziari
Modello composizione societaria

Responsabile del procedimento

Responsabile
Geom. Lucia Campana
Email:
lucia.campana@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Unità organizzativa responsabile dell'istruttoria

Ufficio
Monica Tardella
Contatti:
0516386717

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
Lavori Pubblici
Responsabile dell'ufficio:
Geom. Lucia Campana
Assessore di Riferimento:
Luca De Paoli
Dirigente di riferimento:
Geom. Lucia Campana
Telefono:
051/6386764 - 051/6386873
Fax:
051/6386800
Email:
lavori.pubblici@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Orari:
Su appuntamento

ACCESSO AI PROGETTI DEL MICROCREDITO

Cos'è:

Il microcredito è uno strumento di inclusione sociale che si rivolge a coloro che intendono avviare o potenziare un'attività di microimpresa o di lavoro autonomo e che hanno difficoltà di accesso al credito bancario

Il microcredito può essere imprenditoriale o rurale

Sono previsti finanziamenti fino a 50.000 euro, rimborsabili in 7 anni senza garanzie reali

non sono previsti costi di accesso al credito

L'accesso al microcredito può avvenire attraverso i progetti "SelfiEmploument" e "YesI Start Up", illustrati nelle schede allegate  

Chi può richiederlo:

Al  microcredito possono accedere  persone fisiche,, le associazioni e società cooperative, per l'avvio o l'esercizio di attività di lavoro autonomo o di microimpresa.

I progetti "SelfiEmploument" e "YesI Start Up" ,sono rivolti a 

- Giovani di età compresa fra 18 e 29 anni,

-che non frequentano un regolare corso di studi o di formazione,

- che non sono inseriti in tirocini curricolari ed extracurricolari,

- sono disoccupati ai sensi dell'art. 19 del D. lgs 150/2015,

- hanno resienza sul territorio nazionale ,

- hanno aderito al programma agenzia giovani 

Come si richiede :

Occorre prenotare un appuntamento presso lo sportello del microcredito del comune di Castel Maggiore  operante  presso il servizio URP . 

Lo sportello, dopo uno screening iniziale volto a capire le esigenze dell'interessato o ed individuare e misure più adatte a soddisfarle,  lo metterà  in contatto con le persone che lo seguiranno nel percorso per ottenere il servizio.

Spese a carico dell'utente:

Nessuna spesa a carico dell'utente

Dove rivolgersi:

ASll'URP su appuntamento

L'appuntamento può essere richiesto

On line 

Telefonando , negli orari di apertura dell'URP ain numeri 0516386718 e 0516386874

Inviando una mail di richiesta all'indirizzo urp@comune.castel-maggiore.bo.it

Link Utili

Ente nazionale per il microcredito Ente Nazionale per il Microcredito - Ente Nazionale per il Microcredito 

Garanzia giovani  http://www.garanziagiovani.gov.it/ 

Prenota un appuntamento

Documenti allegati
Progetto SelfiEmployment
Progetto Yes I start up

Responsabile del procedimento

Responsabile
Roberto Zanella
Email:
roberto.zanella@comune.castel-maggiore.bo.it
Recapiti telefonici:

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Titolare del potere sostitutivo:
Tardella Monica- Segretario Generale
Telefono:
051/63.86.717
Email:
monica.tardella@comune.castel-maggiore.bo.it
Orari:
da lunedì a venerdì 09,00 - 12,00

Ufficio competente all'adozione del provvedimento finale

Ufficio
URP
Responsabile dell'ufficio:
Palmieri Maria Libera
Assessore di Riferimento:
Sindaco
Dirigente di riferimento:
Roberto Zanella
Telefono:
051/6386874 - 051/ 6386718
Fax:
051/63.86.800
Email:
urp@comune.castel-maggiore.bo.it
Contatti:
comune.castelmaggiore@pec.renogalliera.it
Operatori:

Roberto Bianchi, Matteo Mandica, Francesca Mazzotti, Simona Vannini, Samantha Zini

Orari:
Lunedì - mercoledì -giovedì- venerdì: 08.30-13.00; martedì : 13.00-19.00; sabato: 08.30-12.15