CondiMenti Off - Sapore Marino - Pagine di cucina romagnola in prosa e qualche verso di Marino Moretti - Comune di Castel Maggiore

Venerdì 16 ottobre alle ore 21.00

Manuela Ricci presenta il suo libro "Sapore Marino - Pagine di cucina romagnola in prosa e qualche verso di Marino Moretti”

(Minerva, 2016)

Queste pagine riscoprono una nuova sfumatura della scrittura di Marino Moretti (1885-1979), quella che si rivolge all’arte artusiana e alla sua scienza, con i riti e i piatti di una cucina, semplice e ricca insieme, patrimonio dell’identità culturale della sua terra di Romagna.

Nonostante la negata gourmandise di chi a tavola si sorprendeva incapace di goderne, apparentemente lontano dall’immagine del romagnolo godereccio e buongustaio, Marino Moretti, puntando sull’essenzialità e sulla sobrietà, fece dell’arte culinaria la metafora di una prosa pulita, raffinata ed elegante.

Non a caso è con l’immagine della piadina che la voce morettiana afferma apertamente l’origine di una poesia che si lega fin dall’esordio all’ambiente più sacro della casa, com’è quello della cucina, e alla “piccola ara”, l’aròla, il tipico focolare romagnolo. Nelle pietanze più frequentemente proposte dalla pagina morettiana, protagonista è Cesenatico, il paese di mare dove lo scrittore nacque, visse e morì, con tutto il suo sapore di pesce, declinato nelle ricette più tipiche dei pescatori e dei pescivendoli. Non mancano anche cose viste, vissute, memorie di case e pranzi, di viaggi lontani, che Moretti trasforma in «reliquie della memoria».

Per l'occasione l'attrice Laura Pizzirani leggerà alcune pagine del libro.

• Manuela Ricci dirige dal 1995 Casa Moretti a Cesenatico. Numerose le sue ricerche e le pubblicazioni che partono dal prezioso archivio e dalla ricca biblioteca dello scrittore Marino Moretti, spesso in relazione con altri importanti fondi letterari del ’900, in special modo d’ambito romagnolo.
  • Laura Pizzirani, attrice e autrice bolognese, ha lavorato con compagnie teatrali come Teatrino Clandestino, Motus, Fanny & Alexander, Teddy Bear Company e Bluemotion. Al cinema lavora ne L'uomo che verrà di Giorgio Diritti, Volevo Nascondermi, partecipa anche a The Tale of Tales e Dogman di Matteo Garrone, a Youtopia di Berardo Carboni. Per la televisione ha lavorato con registi come Alexis Sweet (Il tredicesimo Apostolo), Liliana Cavani (Francesco), Michele Soavi (La Guerra è finita).
  • CondimentiOff è una rassegna curata da Articolture/Bottega Bologna per il comune di Castel Maggiore, sostenuta dall'Unione Reno Galliera. Racchiude tutti gli appuntamenti prima e dopo il Condimenti Festival.

_______

Prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti (massimo 70 persone) - ingresso gratuito
per informazioni chiamare il: 328.2389373

IMPORTANTE: visto il limite di 70 persone per questo spettacolo vi invitiamo a prenotare se convinti della vostra presenza, questo per evitare rinunce dell'ultima ora e per non togliere il posto ad altre persone. Vi ringraziamo fin da ora per la disponibilità.

E' obbligatorio:

- non presentarsi sul luogo dell'evento in caso di febbre pari o superiore a 37.5 o in presenza di uno dei sintomi riconducibili al Covid-19;
- indossare la mascherina che potrà essere tolta solo nel momento in cui si occuperà la postazione assegnata;
- mantenere una distanza di sicurezza dagli altri spettatori di almeno 1 metro;
- igienizzare frequentemente le mani (saranno messi a disposizione del pubblico gel igienizzanti).

Teatro Biagi D'Antona, Via G. La Pira 54, 40013 Castel Maggiore
telefono