Isola del Tesoro - Marco Onnembo - Comune di Castel Maggiore

Isola del Tesoro - Marco Onnembo

Tra Cattedra e Banchi

E’ a scuola che comincia tutto: l’alfabeto, i primi tentativi di scrivere, leggere, contare; pensierini, filastrocche, tabelline; le regioni d’Italia, un po’ di storia, di scienze e di inglese. Poi le medie e le superiori, le grandi tappe della crescita con tutto il turbolento contorno della preadolescenza e adolescenza. Abbiamo avuto la fortuna di imbatterci in autori che hanno voluto scrivere di scuola, di maestri, di professori, di relazioni adulti-ragazzi e di tutto ciò che costituisce un ambiente fortemente formativo.

La rassegna di Incontri con Autori che scrivono di scuola: romanzi di ragazzi e di insegnanti, di aspettative e delusioni, di conflitti, primi amori, incomprensioni. Un mondo che non esaurirà mai i suoi spunti letterari per romanzi di ogni genere e per ogni gusto, adulti e ragazzi.

• Mercoledì 17 febbraio, ore 21.15
    Marco Onnembo - La prigione di carta (Sperling & Kupfer, 2020)
    Un professore appassionato e idealista in lotta per salvare la scrittura e i libri dall'oblio. Un romanzo distopico di grande attualità nell'era del digitale

• Domenica 21 marzo, ore 18.00