Isola del Tesoro presenta: Memoriae - Comune di Castel Maggiore

Isola del Tesoro presenta: Memoriae

MEMORIAE, a cura di Antonella Restelli: storie vere di donne che, dai lager, sono tornate, infrante, ma ancora capaci di donare.

In diretta sabato 24 aprile alle 17.30 sulla pagina FB di Isola del Tesoro

La memoria può diventare una forma di Resistenza all’odio, al razzismo, all’indifferenza.

Lo è per Maria Rudolf che decide di parlare perché tutti devono sapere quello che di cattivo un uomo può fare su un altro uomo. “Schindler’s List è il film che più si avvicina alla realtà. Quello che abbiamo vissuto noi è ancora più terribile”.  Hanno una luce speciale i suoi occhi celesti, una luce luminosa, portatrice di pace.  Ma l’ombra di Auschwitz oscura tutto.

Ho ascoltato la voce delle donne sopravvissute, son diventate parte di me, le ho raccontate in un libro, che è testimonianza di un orrore indicibile ma anche storia di un padre ritrovato tra le parole. Dedico Memoriae alle donne che hanno avuto la forza di testimoniare e a tutte quelle donne, tante, che sono rimaste in silenzio.

Antonella Restelli