La Bassa in noir - Comune di Castel Maggiore

Eventi - Comune di Castel Maggiore

La Bassa in noir

La Bassa in noir

Villa Salina Malpighi, Via Galliera 2, Castel Maggiore (Bo)

13 e 20 giugno 2021 ore 18

 

Ritorna la rassegna La Bassa in Noir, promossa da Unione Reno Galliera e Comune di Castel Maggiore, con l’autore bolognese Roberto Carboni: nei due appuntamenti a Villa Salina Malpighi il 13 e 20 giugno ci racconterà i suoi due ultimi libri e ci parlerà di scrittura di tensione.

“Il giallo di Villa Nebbia” e “La collina dei delitti” – Domenica 13 giugno ore 18

Scrittura Creativa Dinamica-Incontro sulla scrittura di tensione e Voce dello scrittore – Domenica 20 giugno ore 18

 

Domenica 13 giugno ore 18, Roberto Carboni presenterà i due best-seller “Il giallo di Villa Nebbia” e “La collina dei delitti”. Ad accompagnare la voce narrante dello scrittore ci sarà Alberto Sebastiani, giornalista de La Repubblica.

Il giallo di Villa Nebbia (Newton Compton Editori, 2020).
Una villa decadente avvolta nella nebbia. Il soffio gelido del vento di montagna. Occhi sinistri che spiano senza essere visti.
Piero Bianchi non è ben visto nel paese in cui vive. Sua moglie si è suicidata, lui ha fatto a lungo abuso di alcol, i compaesani lo considerano un assassino. E così, quando viene a sapere che a Villa Nebbia cercano un custode, si presenta per avere il lavoro…

La collina dei delitti (Newton Compton Editori, 2021)
Sulle colline di Montebudello, tra Bologna e Modena, durante uno scavo una ruspa porta alla luce un cadavere seppellito da oltre dieci anni. È una sera gelida, c’è il pericolo che la pioggia battente si trasformi in tormenta di neve. Giornalisti e curiosi si accalcano intorno alla zona del ritrovamento: ben presto l’attenzione di tutto il Paese si concentra su quel macabro mistero…

- Ingresso gratuito posti limitati: obbligatoria la prenotazione al 3311081173 – eventi@renogalliera.it

 

Domenica 20 giugno ore 18: Scrittura Creativa Dinamica - Incontro sulla scrittura di tensione e Voce dello scrittore 

La scrittura è una guerra che combattiamo contro la noia del lettore.  

Incontro gratuito rivolto sia agli scrittori che ai lettori per svelare cosa si nasconde sotto il cofano del motore della scrittura.
Nella scrittura, infatti, tutto deve essere tensione, sia che si tratti di una storia noir o un racconto d’amore. Perfino la descrizione di un paesaggio deve contenere tensione, pena lo sbadiglio e il disinteressamento.
Lo scritto deve sempre rivolgere al lettore quesiti pressanti.

Tratteremo la tensione letteraria; quindi, due vere e proprie magie: la sospensione dell’incredulità e la concatenazione della tensione, che ci apriranno un mondo di opportunità. Sarà un po’ come per un pittore scoprire la regola della prospettiva.
Capiremo anche come costruire suggestioni e immagini efficaci. Le parole non devono essere solo parole, ma candelotti di dinamite che fanno esplodere interi giacimenti di pensieri.
La Voce dello scrittore è quell’incantesimo che rapisce il lettore conducendolo in un mondo fantastico eppure più reale della realtà.
Come osservare un quadro espressionista. In questo modo la lettura di un romanzo si trasforma in esperienza e accompagnerà il lettore ben oltre alla parola fine, continuando a dialogare con lui per molto tempo.
Nabokov, Fante, Hemingway... sono perfetti, eppure distanti tra loro, talvolta perfino inconciliabili.
Capiamo come diventare unici. Ci servirà anche nella vita.

- Ingresso gratuito posti limitati (max 20): obbligatoria la prenotazione al 3311081173 – eventi@renogalliera.it

 


Roberto Carboni, classe 1968, è nato a Bologna e vive sulle colline di Sasso Marconi. Tassista per diciassette anni, appassionato scacchista, attualmente autore di numerosi romanzi e docente di scrittura creativa a tempo pieno.

Nel 2015 è stato premiato con il Nettuno d’oro, il più autorevole riconoscimento a un artista bolognese (precedentemente attribuito tra gli altri a Lucio Dalla e Carlo Lucarelli), nel 2016 con il premio speciale Fondazione Marconi Radio Days (precedentemente premiati Enzo Biagi e Lilli Gruber). Nel 2017 ha vinto il Garfagnana in Giallo, nella sezione Romanzo Classic. Nel 2018 è stato vincitore, su 47 romanzi in concorso, del prestigioso SalerNoir Festival di Salerno.

Con Newton Compton ha pubblicato i best-seller Il giallo di Villa Nebbia (2020) e La collina dei delitti (2021).

categoria
Benessere Sociale - Welfare, cultura, salute, casa, sport
dove
Villa Salina Malpighi, Via Galliera 2, 40013 Castel Maggiore (BO)
quando
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (440 valutazioni)