Classica nel Parco - Incontri musicali a Villa Salina - Comune di Castel Maggiore

Classica nel Parco - Incontri musicali a Villa Salina

Alle 18.30

Omaggio ad Astor Piazzolla
nei 100 anni dalla nascita

Raffaele Manuel Padula - sassofono
(vincitore della 2^ (2017) e della 3^ (2018) edizione del Premio Alberghini nelle sezioni Musica da Camera e Fiati Solisti

Andrea Postpischl - pianoforte

e con la partecipazione di
Filippo Mazzoli - flauto
(Direttore tecnico del Premio Alberghini)

Ingresso Gratuito

Green Pass e Prenotazione obbligatoria

LA RASSEGNA CON I VINCITORI DEL PREMIO REGIONALE GIUSEPPE ALBERGHINI

Dopo il successo del primo anno, tornano gli incontri musicali “Classica nel Parco” che nascono per promuovere e valorizzare i giovani vincitori del Premio regionale Giuseppe Alberghini e per offrire loro l’opportunità di esibirsi accanto ad artisti di comprovata esperienza. Grazie allo scenario naturale di Villa Salina, una delle più suggestive e antiche dimore della nostra pianura, intendiamo incentivare la conoscenza della tradizione musicale classica, storicamente radicata in molti comuni del territorio.

Nel primo concerto Sabato 28 agosto 2021 ore 18,30, si esibirà il Trio Cemi, una formazione da camera che si è costituita da qualche anno in provincia di Bologna. Il Trio è un fiore all’occhiello proprio del Cemi, un’istituzione musicale bolognese di grande prestigio dedita in particolare alla formazione musicale dei giovanissimi e alla preparazione per svolgere attività concertistica e musicale in generale. Vincitrici del Premio Alberghini in diverse edizioni, sia in veste di soliste che in quella da camera, si sono distinte per l’eccellente preparazione tecnica segno di una grande applicazione e serietà nello studio.

Il secondo concerto Sabato 4 settembre 2021 ore 18,30 è un sincero e affettuoso omaggio al compositore argentino Astor Piazzolla nel centenario della sua nascita. Piazzolla è stato considerato il re del tango dei nostri tempi. Il programma presentato oggi prevede l’esecuzione di sue notissime composizioni arrangiate per un trio insolito: sassofono, flauto e pianoforte. Ideatore di questo progetto è il sassofonista Manuel Padula pugliese di origine ma di adozione bolognese. Studente d’eccellenza presso il Conservatorio “G. B. Martini”. Manuel ha vinto due volte il Premio Alberghini. Assieme a Padula si esibirà al flauto il maestro Filippo Mazzoli, ravennate, direttore tecnico del Premio Alberghini fin dalla sua prima edizione. Primo flauto al Teatro Comunale di Bologna al Maggio Musicale Fiorentino e per 10 anni al Teatro Regio di Parma.

Villa Salina Malpighi, Via Galliera 2, 40013 Castel Maggiore (BO)
telefono
eventi@renogalliera.it