Agorà: Risponde Giulietta - Comune di Castel Maggiore

Agorà: Risponde Giulietta

Agorà ritorna con una nuova edizione ricca di novità: spettacoli, laboratori e progetti speciali!

Risponde Giulietta

Sabato 25 settembre ore 21
Giardino Museo Casa Frabboni
via G. Matteotti, 137
San Pietro in Casale (BO)

omaggio a Giulietta Masina

tratto da Il diario degli altri, rubrica di Giulietta Masina
reading con Donatella Allegro
interventi di Vittorio Boarini e Antonella Mascio
produzione Agorà – ideazione Elena Di Gioia

Secondo appuntamento della stagione di Agorà (Sesta edizione) con un debutto che anticipa un anniversario importante: Risponde Giulietta - Omaggio a Giulietta Masina, si rifà ai testi originali - scelti e selezionati in un collage drammaturgico - da una rubrica di lettere a cura di Giulietta Masina, sulle pagine del quotidiano La Stampa dal 1968 ai primi anni ‘70. Donatella Allegro ne ha costruito un reading teatrale che dà voce alle parole dell’indimenticabile attrice bolognese, nel centenario della sua nascita avvenuta proprio a San Giorgio di Piano, uno dei Comuni in cui si sviluppa la stagione Agorà.

Dalla lettura della rubrica emerge un aspetto inedito e poco conosciuto della Masina: uno scambio e un affondo nelle vite di lettrici e lettori, un corpus di circa 400 lettere che ritraggono il pensiero di Giulietta Masina e l’Italia di allora, sul finire degli anni ‘60. Un affresco di storie individuali e collettive, a cui Giulietta Masina è chiamata a rispondere. Piccoli e grandi quesiti, esistenziali, politici, religiosi, di “costume”. Come dice lei stessa nell’introduzione, questa attività “mi ha umanamente compromesso con la gente di ogni giorno”.

Ingresso Libero – Prenotazione consigliata:
biglietteria.teatri@renogalliera.it
Tel,sms o WhatsApp 333.883.9450