Agorà: Sergio - Comune di Castel Maggiore

Agorà: Sergio

Agorà ritorna con una nuova edizione ricca di novità: spettacoli, laboratori e progetti speciali!

Sergio

Francesca Sarteanesi

Sabato 9 ottobre ore 21
Teatro Biagi d’Antona – via G. La Pira, 54, Castel Maggiore (BO)

Sabato 9 ottobre, ore 21 (Teatro Biagi D’Antona - Castel Maggiore) –Agorà, la stagione teatrale itinerante nei comuni dell’Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna, con la direzione artistica di Elena Di Gioia, ospita la prima regionale di Sergio, il nuovo lavoro di Francesca Sarteanesi, fondatrice della compagnia Gli Omini.

Sergio è un monologo moderatamente brillante che fa luce su un frammento minuscolo di una vita qualsiasi. Si spia “… la vita di una coppia che solo apparentemente vive una vita normale e felice. L’attrice, per mezzo del suo inconfondibile linguaggio toscaneggiante, interpreta la moglie. “Sergio” è infatti un soliloquio rivolto a un marito, reale o immaginario …. in cui Francesca Sarteanesi, disegna un matrimonio fatto di silenzi, piccole incomprensioni, fugaci rapporti, sempre corroborati da un’ironia che rende forse lo spettacolo più amaro. Sergio sulla scena non c’è, eppure lo vediamo benissimo: gli occhi di Francesca, di sbieco, dal palco sono sempre rivolti a lui, quasi mai al pubblico, e di Sergio avvertiamo benissimo tutte le fragilità, tutte le mancanze, come se lo conoscessimo da sempre…….(Mario Bianchi www.klpteatro.it/)

“Francesca Sarteanesi attraversa un testo languido e poetico – di cui lei stessa è autrice – masticato nella sua parlata toscana vivida, spontanea, sincera. Le parole e i pensieri si alternano a umanissime sospensioni, pause, sguardi – a Sergio e a noi – che restituiscono più di qualsiasi oggetto di scena, musica, scenografia, luci, il gusto di una vita, una vita qualunque, e la sua semplice decadenza. Una narrazione in levare che si dischiude con disincantata leggerezza, mentre la protagonista si abbandona al tragico quotidiano di cui porta addosso “i segni del magma e dell’erosione”…..Sergio, spettacolo con cui Francesca Sarteanesi, al suo secondo lavoro in solo, in poche parole brilla di una rara luce propria.” ( Francesca Saturnino-Doppiozero)

Francesca Sarteanesi nasce a Prato nel 1980. Dopo il diploma artistico si laurea in Discipline dello spettacolo all’Università di Bologna. Nel 2006 fonda la compagnia Gli Omini con la quale lavora fino al 2018 e produce spettacoli che girano in festival e teatri. Sergio è la nuova creazione di Francesca Sarteanesi.

In occasione dello spettacolo Sergio di Francesca Sarteanesi, prima data di Agorà 2021/2022 al Teatro Biagi D’Antona, il pubblico può vedere la prima parte del progetto di nuovi arredi artistici a cura di Antonio Mastrorocco, art designer. Il progetto si completerà con nuovi arredi del Teatro nei prossimi mesi.

biglietteria.teatri@renogalliera.it
Tel,sms o WhatsApp 333.883.9450