Festa della Semina, Open Day del Gusto di Autunno - Comune di Castel Maggiore

Festa della Semina, Open Day del Gusto di Autunno

Domenica 24 ottobre, a Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina, torna la Festa della Semina, Open Day del Gusto di Autunno, un’occasione per riscoprire il cibo, la cultura e la tradizione della pianura bolognese nei mesi autunnali.

Dalle ore 10 fino al tramonto, la Villa e il Museo ospiteranno mostre, rievocazioni, laboratori, degustazioni, corsi e il tradizionale mercato dei produttori locali.

Il 24 ottobre alle ore 14:30 al Museo della Civiltà Contadina, di San Marino di Bentivoglio, verrà inaugurato il nuovo allestimento dedicato al miele e allo zucchero.

Le due sezioni si pongono come obiettivo quello di approfondire la storia di questi due prodotti, valorizzando il ricco patrimonio musale.

In particolare la sezione dedicata al miele racconta la storia del nostro concittadino Aurelio Girotti, storico apicoltore del territorio di cui il museo conserva gli strumenti e le attrezzature da lui create per svolgere la sua attività pionieristica.

L'allestimento è stato realizzato grazie alle sue testimonianze dirette, raccolte in un diario dagli anni Venti agli anni Settanta, documento fondamentale per capire l'andamento apistico di quegli anni e per riflettere sul presente dell'apicoltura.

dove
Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina, San Marino di Bentivoglio