Luoghi segreti e misteriosi di Bologna - Comune di Castel Maggiore

Luoghi segreti e misteriosi di Bologna

Una guida di Roberto Carboni e Giusy Giulianini su curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle due torri

Sabato 4 dicembre negli spazi di eXtraBo, con il patrocinio dell’Unione Reno Galliera e la collaborazione di Bologna Welcome e della Città Metropolitana di Bologna, lo scrittore Roberto Carboni e il critico Giusy Giulianini presenteranno il loro nuovo libro “Luoghi segreti e misteriosi di Bologna. Curiosità, aneddoti e storie insolite sulla città delle Due Torri” (Newton Compton, 2 dicembre 2021), una guida inconsueta che di Bologna racconta le molte anime: solida di pietre e liquida di acque insospettate, aerea e ipogea, cristiana ed esoterica, di fervore politico e di torbidi amori.

A presentare gli autori sarà Valerio Varesi, che a fondo ha vissuto la città nel suo ruolo di giornalista e ne ha fatto l’indimenticabile coprotagonista di uno dei suoi più fortunati romanzi.

Interverrà Belinda Gottardi, sindaca di Castel Maggiore con delega alla Cultura, Pari Opportunità e Promozione turistica dell’Unione Reno Galliera, che ha concesso il patrocinio alla presentazione, per la rilevanza culturale e la valorizzazione della città e dei suoi dintorni insite nell’opera.

Bologna delle sue memorie. Bologna dei Quattro Elementi. La guida nasce dalla volontà degli autori di raccontare i volti meno conosciuti di Bologna, di svelarla al turista in inediti colpi di scena, di rendere manifesto il suo mistero, spesso inafferrabile alla vista. Attraverso un duplice sguardo, emotivo e storico-artistico, e il dipanarsi di un insolito filo conduttore, comune a tutte le cosmogonie, quello dei Quattro Elementi: Aria, Acqua, Terra, Fuoco. Cui se ne aggiunge uno, la Cucina, che porta alto nel mondo il nome di Bologna.

Aria, come i luoghi che svettano sopra il suolo o quelli dello spirito. Acqua, dei canali visibili e celati sotto il manto stradale. Terra, dei sotterranei, dei palazzi e dei giardini segreti. E Fuoco, delle battaglie, degli aspetti luciferini, delle passioni, del nuovo che avanza. E infine il Quinto elemento, la Cucina, che in sé racchiude l’essenza di ciascuno degli altri.

Media partner dell’evento sarò l’emittente televisiva QuiBologna.TV.

L'evento sarà replicato giovedì 16 dicembre presso la Biblioteca comunale di Castel Maggiore, con la presentazione degli autori a cura della direttrice, Manuela Cavicchi.

Sabato 4 dicembre 2021, ore 17.00
eXtraBo –P.zza del Nettuno 1/ab -Bologna