Nuove voci protagoniste - Comune di Castel Maggiore

Nuove voci protagoniste

Zona Franca - centro culturale e di documentazione Franca Rame, Rose Rosse e Associazione Sonrisas Andinas presnetano in occasione della Giornata internazionale contro la violenza maschile sulle donne:

Sabato 26 novembre
Nuove voci protagoniste

Le donne migranti vengo troppo spesso viste come persone fragili da aiutare e sostenere, come le beneficiarie perfette di progetti di solidarietà.
Vorremmo capovolgere questa narrazione ascoltando voci di donne con background migratorio, protagoniste di importanti cause sociali.
In particolare saranno con noi: Wissal Houbabi e Sanam Naderi

- Wissal Houbabi, nata a Khouribga in Marocco, è poeta, performer, artista e scrittrice freelance.
Presenterà: "Una gran puzza di merda nell'aria"
Reading dedicato a Youns Boussettaoui

Se la vita valga o meno la pena, la disgrazia, l’oppressione. Se sia meglio sottomettersi camminando a testa china per non disturbare il mondo con la nostra volontà di esistere, o sia meglio ribellarsi, a costo di diventare mostruosità agli occhi del resto, e persino per sé stessi. Dover essere scarto e al contempo ingranaggio prezioso da incastrare in tubature di una fogna, affinché funzionino bene i cessi che stanno lassù, affinché qualcun* altr* si occupi della merda mentre al piano di sopra si spruzzano deodoranti d’ambiente per nascondere l’elemento più umano. Vivere il privilegio spesso nemmeno è palese tanto è assunto dalla bambagia occidentale, ma il decoro è proprio questo: una spruzzata di profumo chimico per nascondere un ambiente che puzza, in questa carcassa che chiamiamo Terra.

- Sanam Naderi, nata a Teheran in Iran, è attrice e attivista di "Donna Vita e Libertà".
Presenterà: "Ragazza Blu"

Una dittatura non nasce dal nulla, la devi coltivare, la devi alimentare, devi darle sostanza. Ogni giorno devi prenderti un pezzetto di libertà del popolo. Non grandi conquiste, ma piccoli momenti di vita quotidiana.
Testo di Sanam Naderi, regia di Francesco Simonetta con Sanam Naderi, musica di Mohsen Janmohammadi, in collaborazione con Ali Jenaban, Akram Sabzalipour e Ali Moghadasian.

In occasione della ricorrenza del 25 novembre 2022 “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza maschile contro le donne” istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, l’associazione Rose Rosse ha allestito nel foyer del teatro la mostra Come media e giornali raccontano la violenza maschile sulle donne

Per info e prenotazioni: +39 340 4238345 o zonafrancacentroculturale@gmail.com

Teatro Biagi D'Antona, VIa G. La Pira 54, 40013 Castel Maggiore