Agorà: La chiave di Sara - Comune di Castel Maggiore

Agorà: La chiave di Sara

Appuntamento in occasione della Giornata della Memoria proponendo al Teatro Biagi D'Antona il 28 gennaio alle 21

“Lo Schermo sul Leggio
ciò che non hai mai visto in un libro e mai letto in un film"

drammaturgia e regia di Ivano Marescotti

Serena Balivo
interpreta il romanzo di Tatiana de Rosnay

“LA CHIAVE DI SARA”

con le immagini tratte dal film di Gilles Paquet-Brenner

montaggio e editing video Roberto Passuti

produzione Patàka in collaborazione con Cronopios

“La chiave di Sara” ricorda la terribile vicenda del Vel’ d’Hiv, il rastrellamento del Velodromo d’inverno, la retata compiuta dalla polizia francese nel 1942 che portò all’arresto e allo sterminio ad Auschwitz di migliaia di ebrei parigini. Lo fa raccontando la storia di una bambina di dieci anni, Sarah Starzynski, che al momento dell’arresto della sua famiglia riesce a chiudere a chiave il fratellino in un armadio a muro, nella speranza di salvargli la vita.

A questa storia s’intreccia quella di Julia, una giornalista statunitense residente a Parigi che nel 2002 inizia ad indagare sulla vicenda del Vel’ d’Hiv, sulla quale esistono scarse testimonianze. Scoprirà cos’è accaduto a Sara e ai suoi familiari, ai quali la sua vita si legherà indissolubilmente.

Ingresso libero - Prenotazione consigliata

Teatro Biagi D'Antona, Via G. la Pira 54, 40013 Castel Maggiore