Il danno del dono - Comune di Castel Maggiore

Il danno del dono

Venerdì 3 febbraio 2023

Ore 18.00 apertura dei lavori

Video Introduttivo - “Visioni” a cura di Claudio Giuli, fotografo con spiccata curiosità osserva la realtà che lo circonda attraverso la macchina fotografica. I suoi esordi lo vedono come fotografo di scena teatrale e di svariate Mostre di Arte Contemporanea.

Introduce Anna Del Mugnaio - già Dirigente Area Servizi alla persona (Unione Reno Galliera)

Saluti delle autorità

• Belinda Gottardi - Sindaca di Castel Maggiore
  • Erika Ferranti - Sindaca di Bentivoglio
  • Davide Celli - Consigliere del Comune di Bologna

Interventi

"IL CORPO CONTEMPORANEO - i disturbi alimentari e le conseguenze di una pandemia"

• Francesca Rossi - Direttore Scientifico del Format "Il Danno del Dono", presidente Associazione Dioscuri; Dirigente Psicologo presso U.O. di NPIA e Centro Regionale DCA in età evolutiva Direzione Sanitaria - IRCCS Policlinico S. Orsola-Malpighi Bologna, collabora con la Fondazione e Residenza Gruber DCA Bologna, regista teatrale per Jurta Produzioni
  • Alessandro Arcidiacono - Presidente Associazione Bimbo Tu
  • Silvia Napoli - progettista cultura del Collettivo Amalia Bologna
  • Angela Malfitano – attrice, regista Associazione “Tra un atto e l’altro” Bologna
  • Eros Lancianese - Psicoterapeuta (Associazione FaNeP - famiglie neurologia pediatrica, Policlinico S.Orsola-Malpighi IRCSS e Docente Scuola di Psicologia Analitica AION Bologna)
  • Lorenza Guerra - Psicoterapeuta (Policlinico S.Orsola-Malpighi IRCSS Associazione FaNeP Bologna)
  • Alice Pognani - Psicoterapeuta (Policlinico S.Orsola-Malpighi IRCSS Associazione FaNeP Bologna)
  • Stefania Ferri - Operatrice Shiatsu (Policlinico S.Orsola-Malpighi IRCSS Associazione FaNeP Bologna)

Moderano

• Jacopo Prucoli - Specializzando in Neuropsichiatria Infantile e Beatrice Valeriani -Dietista (Ambulatorio DCA Centro Regione Policlinico S.Orsola-Malpighi di IRCSS Bologna)

ORE 19.30 L’EVENTO TEATRALE DI JURTA PRODUZIONI

“VIRUS”... quadri di una pandemia.

Uno studio teatrale in cui gli attori s’innescano eseguendo letture e sequenze di tableaux vivants accompagnati da una “colonna sonora e video” per esprimere i vissuti emotivi esperiti durante il  primo lockdown della pandemia.
Interpreti: Nicola Fabbri, Francesca Martelli Lorenza Guerra e Ilaria Troisio.
Voce recitante: Mario Sucich, Andrea Sagni e Francesca Rossi.
Supporto video/musicale: Dario Parisini
Regia e drammaturgia: Francesca Rossi