Tra boschi, fiumi e stagni - Comune di Castel Maggiore

In occasione della giornata mondiale delle Zone Umide

Tra boschi, fiumi e stagni

Visita guidata all'Area di riequilibrio Golena San Vitale

Per la Giornata Mondiale delle Zone Umide del 2 Febbraio, data della la firma nel 1971 della Convenzione di Ramsar sulle zone umide di importanza internazionale, Legambiente Pianura Nord Bologna organizza un'iniziativa per far conoscere il valore delle aree umide capaci di immagazzinare grandi quantità di carbonio e assorbire piogge in eccesso, arginando il rischio inondazioni, rallentando l'insorgere delle siccità e riducendo la scarsità di acqua.

La “Golena San Vitale” è un’area protetta gestita dai Comuni di Castel Maggiore, Calderara e Bologna e contiene una porzione del Fiume Reno. Sustenia srl si occupa, su incarico dei Comuni, della sua gestione naturalistica e della sua manutenzione e fruizione, con interventi di tutela e miglioramento degli habitat presenti per favorire le specie animali e vegetali. L’area permette di rintracciare e apprezzare molte condizioni ambientali tipiche dei corsi d’acqua al loro arrivo in pianura, con un assetto (ampia golena, presenza di boschi ripariali) che consente di conoscere come possono essere i fiumi quando non vengono eccessivamente irrigimentati e semplificati dall’intervento dell’uomo per ragioni di sicurezza idraulica.

Partendo dall’ingresso di Trebbo alla golena in destra idraulica del Reno (freccia rossa a destra nella mappa), si percorre verso sud il sentiero che porta al “ponte di tubi” e attraversa l’alveo del fiume. In quel punto è particolarmente visibile una tipologia di bosco (la “foresta a galleria”) che è tutelata in tutta Europa per la sua rarità. Continuando verso sud, si entra nel bosco igrofilo di pioppi e salici bianchi, alcuni dei quali di notevoli dimensioni, e in un ambiente molto particolare. Oltre alla componente forestale in questo tratto è possibile ricercare le tracce delle presenze faunistiche. Anche se in stagione invernale gli spunti sono molteplici. Proseguendo sarà possibile conoscere il funzionamento dell’ecosistema fluviale, le sue peculiarità e la “storia” della formazione della pianura. Giunti in prossimità del tracciato ferroviario che costituisce il limite sud dell’area protetta, si prosegue chiudendo l’anello del percorso verso nord attraversando un ecosistema più aperto costituito da ampi prati incolti fino a ritornare al “ponte di tubi” e quindi all’abitato di Trebbo di Reno.

Ritrovo per la partenza: ore 8:45 (Chiesa Parrocchiale San Giovanni Battista) Via Lame 132 - Trebbo di Reno La visita guidata con operatore di Sustenia che svolge anche parte delle attività della gestione naturalistica e conosce approfonditamente l’area. Durata 2 ore circa. Consigliate calzature impermeabili.

Ore 11.30 conclusione presso il Centro di Lettura L'isola del tesoro con spunti di lettura a tema e aperitivo via Lame 182/A Trebbo di Reno ( Castel Maggiore - BO)

Prenotazione obbligatoria per visita e aperitivo entro il 7 febbraio 2023.  In caso di pioggia la visita sarà rinviata a data da destinarsi.

Info Legambiente Pianura Nord Bologna APS

SMS o WhatsApp 370 1323576