Campione di incassi - Comune di Castel Maggiore

presenta

Andrea Grossi in

CAMPIONE D’INCASSI

Come sopravvivere alla propria arte

Giovedì 16 marzo 2023 - ore 21:00
Teatro Biagi D'Antona, Via G. la Pira 54, Castel Maggiore (BO)

Torna CondimentiOff, la rassegna culturale di Castel Maggiore arrivata alla sua quinta edizione che riparte con uno spettacolo di teatro canzone di e con Andrea Grossi.

Uno spettacolo che accende i riflettori su cose viste e vissute sotto le luci, spesso fulminate, di una ribalta che regala spintoni e rovinose cadute nella polvere. Una commedia di vita artistica affrontata imparando a cadere senza infrangersi, con la capacità d’incassare ogni colpo e il coraggio necessario per rialzarsi sempre.
Se è vero che “Uno su mille ce la fa” questo spettacolo parla di tutti gli altri novecentonovantanove che non riescono a raggiungere il successo della ribalta ma, nonostante questo, continuano a lottare per la propria Arte. Perché “la felicità non è semplice e facile come una canzonetta: è una lotta…quelli che non si stancano mai di cercare e di lottare e di fare, vi riescono, e credo che possano essere felici per tutta la vita.” (G. Rodari, da “Il libro dei perché”).
E proprio come un pugile sul ring il nostro protagonista continua a incassare i colpi e a resistere alle avversità, restando in piedi fino alla fine, continuando a fare ciò che lo rende felice. “Campione d’Incassi” è uno spettacolo dove il racconto si fa strada tra le canzoni e parla della felicità e della sua costante ricerca.

Con Andrea Grossi (voce e chitarra) sul palco anche Francesco Cimatti alle chitarre ed Enrico Pelliconi alla fisarmonica.

Andrea Grossi, cantautore romagnolo
Ha pubblicato con l’etichetta indipendente “Brutture Moderne” due album di inediti “Rossi intimi ascolti” (2009), “Concreto/Astratto” (2015) e “Corrispondenze” (2018), un album dedicato alla poesia italiana dal ‘900 ad oggi, con componimenti di Montale, Pavese, Quasimodo ecc… portati nella forma canzone. È stato finalista in diversi Premi nazionali (Premio De André, Premio Daolio, Premio Bindi, Premio Via Emilia, ecc…). Nel 2015 crea il contenitore di house concert #comedovequando con cui si esibisce in tutta Italia presso residenze private. Sale sul palco del MEI “La Nuova Leva Cantautorale degli Anni Dieci”, del Ravenna Jazz e si esibiste al Teatro del Casinò di Sanremo su invito del CLUB TENCO.

Evento ad ingresso gratuito con prenotazione su piattaforma Eventbrite - oppure chiamando direttamente il 3282389373.

CondimentiOff è una rassegna curata da Articolture e Bottega Bologna (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza) per il comune di Castel Maggiore, sostenuta dall'Unione Reno Galliera. Racchiude tutti gli appuntamenti 2023 prima e dopo il Condimenti Festival che quest'anno si svolge il 16-18 giugno 2023.
Teatro Biagi D'Antona, via G, la Pira 54, 40013 Castel Maggiore
telefono