La Costituzione, non dimentichiamola! - Comune di Castel Maggiore

La Costituzione, non dimentichiamola!

Quest'anno ricorre il 75° anniversario della Costituzione Italiana, e ANPI Castel Maggiore intende celebrarlo in occasione della sua assemblea annuale, con un incontro che si terrà l'11 marzo 2023 alle ore 15.00 presso la Sala della Resistenza in piazza Pace 9, alla Casa del Popolo.

Invitate per l'occasione la storica Simona Salustri e l'avvocata  Monica Minnozzi, due importanti interlocutrici in materia Costituzionale che hanno collaborato con il nostro compianto presidente emerito Carlo Smuraglia alla stesura del suo libro sulla Costituzione.

L'incontro sarà aperto dagli adempimenti assembleari statutari, il bilancio, la lettura delle cose fatte e le tante in programma nel 2023, a seguire gli interventi sulla costituzione delle esperte invitate.

Gli organizzatori spiegano: "Abbiamo pensato di cogliere questa occasione per un momento di riflessione collettiva tra iscritti e simpatizzanti, partendo dalla base di quello che è la nostra democrazia: la Carta Costituzionale che ha visto la luce nel 1948 sulle macerie di un popolo irretito da un ventennio fascista, privato della libertà e straziato da una guerra sanguinaria, prima di offesa e invasione verso altri popoli, poi verso il popolo italiano che si ribellava alla dittatura e alle violenze perpetrate dai fascisti.

Dobbiamo onorare chi ha liberato l'Italia e ci ha permesso di vivere questi anni di pace e libertà. Il modo migliore per farlo, per noi, è parlare di Costituzione, antidoto fondamentale alle possibili deviazioni dal percorso democratico e lascito alle future generazioni affinchè quell'orrore non potesse mai più ricapitare. Vogliamo parlare di Costituzione per non dimenticarla, per conoscerla e per difenderla da chi la vuole stravolgere.

Vi aspettiamo, iscritti, simpatizzanti, anziani e non, ma soprattutto giovani, per un pomeriggio di memoria e Costituzione".

Sala della Resistenza, Piazza Pace 9 - Castel Maggiore
anpicastelmaggiore@libero.it