Vittorio Pozzo, il padre del calcio italiano - Comune di Castel Maggiore

Vittorio Pozzo, il padre del calcio italiano

VENERDÌ 17 MARZO 2023 ORE 19.00

Piazza di Via Resistenza, Trebbo di Reno

Nell'ambito della 211^ Festa della Raviola

Presentazione del libro

VITTORIO POZZO - IL PADRE DEL CALCIO ITALIANO (Minerva 2022)

Interverrà l’autore Dario Ronzulli

Modera l’incontro Matteo Negri

Il libro

Figura poliedrica capace di passare con disinvoltura dal campo alla scrivania e viceversa, Vittorio Pozzo entra nella Storia per aver guidato da commissario tecnico il periodo d’oro della Nazionale italiana di calcio che, negli anni Trenta, vince tutto dominando l’Europa e il mondo. Alla base di quei successi c’è una passione smodata per il football, coltivata sin da ragazzo. Ma c’è anche, se non soprattutto, dell’altro: una profonda conoscenza degli uomini, la capacità di creare un inossidabile spirito di gruppo e di unire personalità diverse, da Meazza a Ferraris IV, da Monti a Orsi. Pozzo è un motivatore eccezionale, crea dei legami quasi di sangue con i giocatori che lo seguono senza batter ciglio. Quell’Italia, per quanto il regime fascista si sforzi con tutto se stesso, non diventa mai davvero la Nazionale di Mussolini, ma resta sempre di Pozzo e dei suoi ragazzi. Il rigore morale e l’educazione spartana derivate dalla sua esperienza nella Prima guerra mondiale accompagnano Pozzo per tutta la vita. Il calcio italiano gli deve tantissimo, eppure dopo il 1948 di fatto lo emargina. All’ex Ct non resta che occuparsi di calcio scrivendo per “La Stampa” con un modo che affascina e gli dà autorità: in una discussione tra tifosi citare Pozzo significa porre fine alla disputa. Dopo la sua morte sono pochissimi i riconoscimenti ufficiali: un oblio che l’uomo Vittorio Pozzo non merita.

L'autore

Dario Ronzulli, nato a Foggia nel 1982, è giornalista professionista. La sua carriera si svolge soprattutto in radio, prima con Radio Siena e Radio Sportiva, ora con Radio Nettuno Bologna Uno come conduttore del morning show e radiocronista della Virtus Bologna. Ha seguito, come inviato, Europei di basket, Final Four di Eurolega e finali di Champions League oltre a un Europeo Under 21. Collabora con “Tuttosport”, “L’Ultimo Uomo”, Fantacalcio.it ed è editorialista per “Bologna Sport News”. Con Dario Costa ha dato vita al progetto podcast Gli Elefanti, storytelling audio di sport e non solo.

Piazza di Via Resistenza, Trebbo di Reno