La Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati - Comune di Castel Maggiore

La Giornata nazionale della gentilezza ai nuovi nati

La città Castel Maggiore aderisce alla Giornata nazionale della Gentilezza ai nuovi Nati, che cade il 21 Marzo di ogni anno, primo giorno di primavera, data simbolicamente e concretamente importante per l’accoglienza dei nuovi nati nelle comunità locali.

Infatti nell’ambito del progetto nazionale di “Costruiamo Gentilezza”, promossa su tutto il territorio nazionale dall’Associazione Cor et Amor, che ha come obiettivo quello di accrescere il benessere delle comunità mettendo al centro i bambini, tale data diventa l’occasione, offerta a tutti i Comuni Italiani, per dare il proprio "benvenuto istituzionale" a tutti i bambini nati nel 2022 a Castel Maggiore.

L’Amministrazione Comunale ha promosso, come buona pratica di gentilezza verso nuovi nati nel 2022, un appuntamento, sabato 25 marzo 2023 dalle 9.00 alle 11.30 presso la sede dell’associazione Vola Vola, in piazza Amendola 1, con le famiglie dei nati nel 2022, in cui si darà risalto alle iniziative già messe in campo all’atto della nascita e del primo anno di vita, si illustreranno i servizi e le opportunità che il territorio offre, sia a livello comunale che distrettuale.

A fianco dell’Amministrazione, l’accoglienza alle famiglie sarà coadiuvata dal Centro per le Famiglie del Distretto Pianura Est e dall’associazione Vola Vola, che a vario titolo si occupano di sostegno alla genitorialità.

Questo il programma:

ore 9.00 - Accoglienza delle famiglie
ore 9.30 - Presentazione dei servizi distrettuali e di Unione Reno Galliera
ore 10.00 - Presentazione de “Il salotto delle famiglie”, a cura dell’associazione Vola Vola
ore 10.30 - Salotto time, una nuova esperienza di relazione fra genitori, all’interno dello spazio comunale “Nausicaa”. E’ un luogo attrezzato per accogliere famiglie con bambini piccoli. Sarà offerta una “apemerenda” ad adulti e piccini, per conoscerci e per favorire la genitorialità “gentile” in famiglia.
Ore 11:30 - Saluti finali
Spazio Nausicaa, Piazza Amendola 1, 40013 Castel Maggiore