Il cerchio dei papà
Desideri, sentimenti ed emozioni dei papà
MARTEDÌ 11 APRILE 2023 dalle 18.00 alle 20.00
C/o Spazio Nausicaa, Piazza Amendola 1, Castel Maggiore (BO)
E’ da poco passata la giornata della Festa del Papà, per festeggiarlo insieme proponiamo un nuovo e più ricco concetto di paternità.
Padri accudenti, paternità attiva, uomini che riflettono sulla propria mascolinità tossica,e molto altro: riflettiamo sul ruolo del padre nella società odierna, e sulla necessità di rifondarlo completamente, verso una maggiore consapevolezza e partecipazione (pratica ed emotiva), una reale condivisione del lavoro di cura e una più equa ripartizione dei carichi di lavoro nei contesti familiari.
La Festa del papà è una ricorrenza internazionale di origine religiosa: in Italia e in altri Paesi cattolici (e in alcune aree del mondo cristiano), la data è il 19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. L'oggetto della ricorrenza sono appunto i padri e la paternità.
Come Associazione laica, autonoma e aconfessionale, Vola Vola non intende abbracciare alcuna festività religiosa in senso stretto, ma ci piace approfittare delle ricorrenze più conosciute sul territorio per rilanciare i nostri temi e le nostre iniziative.
Siccome i cambiamenti sociali e culturali si fanno a piccoli passi... vi invitiamo a questo incontro, come punto di partenza per tante possibili riflessioni e condivisioni future.
▷ FACILITA: Andrea Santoro, scrittore e formatore, membro del gruppo di Coordinamento della Rete Nazionale ConPapà e Presidente dell’Associazione Cerchio degli Uomini di Torino.
◕‿◕ IN CONTEMPORANEA: ci sarà la possibilità per i bambini e le bambine di fruire di uno spazio ludico-ricreativo, in modo da facilitare la presenza dei padri all’evento, offrendo uno spazio conciliativo per i figli e le figlie.