Il cerchio dei papà - Comune di Castel Maggiore

Il cerchio dei papà

Desideri, sentimenti ed emozioni dei papà

MARTEDÌ 11 APRILE 2023 dalle 18.00 alle 20.00

C/o Spazio Nausicaa,  Piazza Amendola  1,  Castel Maggiore (BO)

E’ da poco passata la giornata della  Festa del Papà, per festeggiarlo insieme proponiamo un nuovo e più ricco  concetto di paternità.

Padri accudenti, paternità attiva, uomini che riflettono sulla propria  mascolinità tossica,e molto altro: riflettiamo sul ruolo del padre nella società odierna, e sulla necessità di rifondarlo completamente, verso una maggiore consapevolezza e partecipazione (pratica ed emotiva), una reale  condivisione del lavoro di cura e una più equa ripartizione dei carichi di lavoro nei contesti familiari.

La Festa del papà è una  ricorrenza internazionale di origine religiosa: in Italia e in altri Paesi cattolici (e in alcune aree del mondo cristiano), la data è il  19 marzo, giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù. L'oggetto della ricorrenza sono appunto i padri e la paternità.

Come Associazione laica, autonoma e aconfessionale, Vola Vola non intende abbracciare alcuna festività religiosa in senso stretto, ma ci piace  approfittare delle ricorrenze più conosciute sul territorio per rilanciare i  nostri temi e le nostre iniziative.

Siccome i  cambiamenti sociali e culturali si fanno a piccoli passi... vi invitiamo a questo incontro, come punto di partenza per tante possibili riflessioni e condivisioni future.

▷ FACILITA:  Andrea Santoro, scrittore e formatore, membro del gruppo di Coordinamento della  Rete Nazionale ConPapà e Presidente dell’Associazione  Cerchio degli Uomini di Torino.

◕‿◕ IN CONTEMPORANEA: ci sarà la possibilità per i bambini e le bambine di fruire di uno  spazio ludico-ricreativo, in modo da facilitare la  presenza dei padri all’evento, offrendo uno spazio conciliativo per i figli e le figlie.

Spazio Nausicaa,  Piazza Amendola  1,  40013 Castel Maggiore
info@associazionevolavola.it