Rigenerazione e riqualificazione nella città - Comune di Castel Maggiore

Rigenerazione e riqualificazione nella città

MARTEDì 23 MAGGIO 2023 ore 20.45

Rigenerazione e riqualificazione nella città

L'esperienza di Bologna e le opportunità sul nostro territorio

incontro con:

Belinda Gottardi - Sindaca di Castel Maggiore

Raffaele Laudani - Assessore all'urbanistica ed edilizia privata del Comune di Bologna

Carlo Santacroce - Architetto, Urbanista, esperto di pianificazione urbanistica e valutazione ambientale

Raimondo Boccia - Assessore all'urbanistica ed edilizia privata di Castel Maggiore

La sostenibilità ambientale e la riduzione dell’impatto dell’uomo sull’ecosistema sono tra i fattori alla base delle politiche di rigenerazione urbana.

Il futuro della città è sempre più legato alla capacità di reinterpretare l’uso degli spazi e dei luoghi a nostra disposizione. Per generare un impatto ambientale positivo è necessario portare a nuova vita parti del nostro territorio e riqualificare edifici dal punto di vista energetico e dei consumi. In tal modo non si consuma altro suolo perdendo una risorsa ambientale fondamentale e occupando superficie originariamente agricola, naturale o seminaturale. Quindi la “RIGENERAZIONE URBANA” attraverso il recupero e la riqualificazione del nostro patrimonio edilizio deve essere il baricentro della pianificazione urbanistica comunale.

Nel civics del 23 maggio tratteremo questi argomenti con uno sguardo  all'esperienza della città di Bologna e una riflessione sulle opportunità che sono presenti sul nostro territorio.

Teatro Biagi D'Antona, via G. la Pira 54, 40013 Castel Maggiore
telefono