BIOGRAFILM FESTIVAL - Comune di Castel Maggiore

International celebration of lives

Cinema all’aperto

Lunedì 26 giugno  ore 21.30
Generazione Low Cost di Julie Lecoustre e Emmanuel Marre (Belgio/Francia, 2021, 110’) con Adèle Exarchopoulos.

Cassandre è una giovane assistente di volo che lavora per una compagnia aerea low cost. I ritmi sono opprimenti e Cassandre si trova ad esser snaturata della sua umanità per diventare semplicemente una maschera sorridente pronta a strappare più vendite possibili ai colleghi. Per la società per cui lavora, la cosa più importante è il guadagno. A terra non le resta che il caos e l’illusione di vivere una vita tranquilla tra amori fuggenti, feste e alcool. La sua routine viene però interrotta da un imprevisto che mette in crisi la sua visione della vita. Il film racconta uno spaccato sulla precarietà e sull’instabilità vissuta nel contemporaneo.

Martedì 27 giugno ore 21.30
Mistero a Saint-Tropez di Nicolas Benamou (Francia, 2021, 89’) con Benoît Poelvoorde, Christian Clavier, Gérard Depardieu, Rossy de Palma.

Agosto 1970. Come ogni anno, il miliardario Claude Tranchant e sua moglie Eliane hanno invitato personaggi del mondo dello spettacolo nella loro sontuosa villa. Niente sembra poter rovinare i festeggiamenti, tranne l’inquietante sabotaggio della decappottabile della coppia. Convinto di essere vittima di un tentativo di omicidio, Tranchant si rivolge all’amico Chirac per ottenere i servizi del miglior poliziotto di Parigi. Ma in piena estate è disponibile solo il commissario Boulin, a poche settimane dalla pensione. Tanto arrogante quanto incompetente, il poliziotto si mette sulle tracce del piantagrane. Il film è un omaggio alle commedie anni ’70 a sfondo investigativo.

Mercoledì 28 giugno ore 21.30
Flee di Jonas Poher Rasmussen (Danimarca, Francia, Svezia, Norvegia, Stati Uniti, Slovenia, Estonia, Spagna, Italia, Finlandia , 2021, 89’).

Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall'Afghanistan arrivò in nord Europa. Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, un percorso umano intessuto di sfide e gioia contagiosa, una cronaca veritiera e poetica della ricerca della felicità.

Arena Cinema Piazza Amendola, ore 21.30

Ingresso gratuito