Escursioni sonore - Comune di Castel Maggiore

Eventi - Comune di Castel Maggiore

Escursioni sonore

Per il quarto anno consecutivo il Premio musicale Giuseppe Alberghini, con il supporto dell’Amministrazione comunale di castel Maggiore e la gestione dell’Associazione Scuolare APS, organizza la mini rassegna estiva nel parco di Villa Salina Malpighi: i due appuntamenti di Escursioni Sonore uniscono all’ascolto della musica dal vivo, interpretata dalle giovani eccellenze del concorso regionale, la valorizzazione della bellezza del nostro territorio tramite visite guidate all'antica Villa. Il progetto si prefigge inoltre di accrescere la duttilità interpretativa dei talenti dell’Alberghini e di ampliare il loro repertorio attraverso nuovi generi musicali, favorendo la multiculturalità.

due concerti, a ingresso libero, saranno preceduti alle 17.30 da visite guidate all’antica Villa e al Parco, curate dal tenore e scrittore Cristiano Cremonini, direttore artistico del premio.

Parallelamente al concerto, il pubblico presente, inoltre, potrà assistere alla realizzazione di un'opera pittorica en plein air a cura dei maestri di Hobby Art.
L'opera sarà donata a favore della raccolta fondi per i territori alluvionati della nostra regione.

Venerdì 4 agosto 2023 - ore 18.30
Duo Palumbo - Guarnieri
CORDE VIRTUOSE - Tra storiche e nuove consonanze
Con Eugenio Palumbo (mandolino) e Roberto Guarnieri (chitarra)
Musiche di Calace, Marucelli, Munier, Miguel, Pieroni, Beer-Demander
Un progetto nato per riscoprire e rivalutare il vasto repertorio originale per mandolino e chitarra, ancora poco conosciuto. In programma brani di diversa epoca: dal Barocco al Romanticismo, fino ad arrivare allo stile moderno, con rivisitazioni di musiche popolari in stile “classicheggiante” trascritte dagli stessi musicisti.

Venerdì 1 settembre 2023 - ore 18.30
Yoboeduet
FANTASIE D'OPERA
Con Giacomo Marchesini e Nicola Scialdone (oboi)
Musiche di Vivaldi, Händel, Mozart, Rossini, Verdi
Un viaggio musicale fra le sinfonie e le arie d'opera più famose, dal periodo barocco a quello romantico, grazie a originalissime trascrizioni per due oboi. In programma alcuni medley da "Il flauto magico" di Mozart, "L'italiana in Algeri" di Rossini, e "La traviata" di Verdi.

Introduce Cristiano Cremonini

I due concerti, a ingresso libero, saranno preceduti alle ore 17.30 da visite guidate alla Villa Salina Malpighi.

INGRESSO GRATUITO

 

categoria
Benessere Sociale - Welfare, cultura, salute, casa, sport
dove
Villa Salina Malpighi, Via Galliera 2, 40013 Castel Maggiore (BO)
quando
telefono
3703615738
e-mail
info@scuolare.it
Pubblicato il 
Aggiornato il 
Risultato (348 valutazioni)