Mentre immaginavo - Comune di Castel Maggiore

Mentre immaginavo

Condimenti in Biblioteca presenta:

Mentre immaginavo

Il nuovo romanzo di Claudio Benghi, pittore e scrittore castelmaggiorese

Incontro con l'autore del libro, in dialogo con Manuela Cavicchi, responsabile Biblioteca comunale di Castel Maggiore

"Maurizio Rovellati il personaggio principale del romanzo, è uno scrittore ed in qualche maniera si può dire che rappresenta una parte dell'anima dell'autore, quella poetica e letteraria.

Per la sua vita riservata e isolata, vive nel un suo mondo sospeso e immaginario come una necessità fondamentale per la sua arte, fino a farne una scelta di vita. Si tiene lontano dai problemi della quotidianità,  cercando quando è possibile di evitarli, finché il destino decide per lui qualcosa di imprevisto e drammatico che lo segnerà profondamente, costringendolo a confrontarsi con la realtà, l'amore e l'illusione".

Claudio Benghi nasce a Castel Maggiore nel 1947. Nel 1985 è tra i fondatori del gruppo artistico La Matita , che condurrà per una decina di anni. Ha collaborato con innumerevoli e prestigiose gallerie d’arte italiane e straniere ed ha realizzato mostre in ogni parte d’Italia e nel resto d’Europa. Dal 2000 tiene corsi di disegno e pittura presso Centri Sociali e Associazioni Culturali del territorio. Sue sono le immagini di copertina della collana Vita emotiva e formazione della Università Cattolica, con la quale collabora da anni ed edite dalla Franco Angeli. Il suo nome compare assieme alle immagini dei suoi dipinti, nella Storia dell’Arte Italiana del 900, generazione anni 40, a cura di Giorgio Di Genova edizioni Bora.

Per meglio assecondare la sua ricerca pittorica e per il bisogno di esprimere con maggiore urgenza le sue emozioni, nonché quietare la sua anima, nel 2015 pubblica una raccolta di poesie d’amore dal titolo Con una rosa in mano a cui fa seguito nel 2020/21 Illusioni. Nel 2021 presenta il suo primo romanzo in parte autobiografico e identificativo di tutta la sua ricerca interiore dal titolo Alla ricerca del giardino.

Teatro Biagi D'Antona, via G, la Pira 54, 40013 Castel Maggiore
telefono