L'Agnello di DIO - Comune di Castel Maggiore

Regia di Roberto Turchetta
Disegno Luci di Nicola Caccetta
Elaborazione musicale di Marianna Murgia

Alla serata interverrà anche la Dott.ssa Francesca Tricarico, psicoterapeuta che tratterà il tema della fragilità emotiva.

Il monologo è incentrato sulla figura di una donna, aggrappata alla fede, segnata da un destino di emarginazione e solitudine. Sospesa in un soliloquio assurdo, narra la sua tragedia cadenzandola attraverso l’ossessiva ripetizione di preghiere, passi del Vangelo e versetti biblici rivisitati in modo grottesco dalla prospettiva peculiare della sua follia. Le canzoni attinte dalla tradizione popolare anticipano le sequenze della sua stessa narrazione celandone i contenuti. La tragedia si ibrida con le forme ludiche di una comicità surreale e straniante dove i fantasmi del passato si palesano dinanzi ai suoi occhi senza mai darle tregua. È una donna disturbata che vive un presente eterno nel quale i fili della memoria fanno riemergere un sottofondo di sofferenza e tragedia: un marito amato profondamente che muore per un infarto dopo aver fatto l’amore con lei; una creatura nata da quella tragedia e da quell’ultimo atto d’amore. Una follia che si insinua nelle piaghe del quotidiano fino ad esplodere nell’estremo gesto dell’uccisione del figlio tanto amato.
Testo Finalista premio Testori 2015
Prima Nazionale “Segreti d’Autore” direttore artistico Ruggero Capuccio