L'Albertazzi - Comune di Castel Maggiore

L'Albertazzi

Nell'ambito della rassegna Condimenti in biblioteca, mercoledì 12 giugno alle 21.00 Francesco Perlini presenta il suo libro L'Albertazzi, un dizionario di slang bolognese in una variante di balotta. Seguirà la presentazione un gioco-laboratorio condotto dall'autore, per divertirci insieme sulle parole.

Modera Federica Rapini, Pendragon editore

Francesco Perlini

L'Albertazzi

Dizionario, grammatica, storie di slang bolognese in una variante di balotta
Illustrato da Valeria Cavallone e Lufo
(Pendragon, 2023)

Le nuove generazioni a Bologna hanno spazzato via il dialetto degli anziani, propagando una cultura del gergo urbano totalmente nuova, una coltre sonora esotica ardua da decifrare senza una guida. Lunghe e meticolose scansioni del tessuto cittadino hanno fatto germogliare questo dizionario illustrato con oltre 1400 lemmi, un ipertesto senza vicoli ciechi che mescola personaggi notissimi ed entità sconosciute, fatti storico-culturali e aneddoti privati, verità e leggende, sacralità e nefandezze, il tutto parificato dallo stesso rigore classificatorio, dalla stessa democrazia enciclopedica. Completano il lavoro una grammatica e un racconto in slang con traduzione a fronte.

PERLINI

PAS, Via Bondanello 39, 40013 Castel Maggiore