Dieci. Accuratamente - Comune di Castel Maggiore

Dieci. Accuratamente

Dieci. Accuratamente

di e con Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Oscar De Summa, Angela Malfitano, Marco Manchisi, Francesca Mazza, Gino Paccagnella
con la partecipazione di Cristina Carbone

31 agosto, 1° settembre – 4, 5, 6, 7 settembre 2024, ore 21
Villa Salina Malpighi, Castel Maggiore (BO)

ingresso euro 12 – prenotazioni 339 5659516

produzione Tra un atto e l’altro
con il sostegno di Città di Castel Maggiore, Unione Reno Galliera, Regione Emilia-Romagna

DIECI

La decima edizione di Tutto il mondo è un teatro.
Una villa antica e il parco annesso. Questo il luogo di partenza. Una villa antica, anzi due: Villa Beatrice ad Argelato e Villa Salina Malpighi a Castel Maggiore. Nella prima vanno in scena due spettacoli, nella seconda sette, a cui si aggiunge l'attuale, per un totale di dieci.
La nostra è una forma di spettacolo inusuale o comunque raramente praticata, l’idea di costituire un gruppo sui generis (che non è una compagnia ma nemmeno un'occasionale aggregazione di artisti - come accade nei festival, per esempio), l'opportunità di disporre per qualche settimana di un meraviglioso spazio fisico che può diventare anche uno spazio di libertà creativa, di convivenza artistica. Un'esperienza teatrale viva e forte.

ACCURATAMENTE
La cura della casa, della persona, delle persone, delle relazioni, della propria salute e di quella di chi ci è vicino, del lavoro, delle proprie economie, del presente e del futuro, dei propri ricordi e delle proprie esperienze.
La cura è un gesto che chiede tempo.
Ma il tempo che dovrebbe contenere quei gesti manca nella fretta di ogni azione quotidiana, nella frenesia del rincorrere, nell’asfissia, nell’ansia, nella difficoltà del fermarsi, nella bulimia d’informazioni, nella quantità di richieste da soddisfare.

Forse la cura è fermarsi. Il silenzio, l’attesa.
Come quella di un pubblico seduto in platea.
O come quella di chi, dopo il tempo della scelta, dello studio e della creazione sta per entrare in scena.

Il tempo del teatro può essere, accuratamente, un tempo di cura.

Villa Salina Malpighi, Via Galliera 2 - 40013 Castel Maggiore
inizio: fine: