Condimenti Jazz presenta Mediterraneo - Comune di Castel Maggiore

Raffaele Casarano & Giovanni Guidi Duo

Mediterraneo

Raffaele Casarano, sassofoni, live electronics; Giovanni Guidi, pianoforte

Mediterraneo è un incontro tra strumenti diversi, tra modalità differenti di fare musica, tra l’acustico, l’elettronico e l’elettroacustico.
E’ un incontro tra due musicisti italiani che spaziano dal jazz alla musica del Mondo; un incontro tra culture differenti che insieme formano tutte le differenze, le gioie i dolori e le meraviglie del mediterraneo. Mediterraneo e’ un viaggio dove non conta la metà ma il lungo percorso che si farà insieme.

Una produzione di Condimenti Jazz, della Città di Castel Maggiore e dell’Unione Reno Galliera
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su piattaforma Eventbrite

Raffaele Casarano - Nato il 7 maggio 1981, si avvicina allo studio del saxofono all'età di sette anni. Grazie a una forte passione per la musica, in particolare per il jazz, intraprende gli studi con il M° Fabio Sammarco docente presso il Conservatorio "N.Piccinni" di Bari. Diplomatosi in sassofono nel luglio 2004, presso il Conservatorio di musica "T. Schipa" di Lecce, con eccellenti voti.

È direttore artistico e ideatore del "Locomotive Jazz Festival" (giunto alla XVII edizione nel 2022) nato nel suo paese natale, Sogliano Cavour (Le) e oggi approdato nella città di Lecce e diffuso in tutto il territorio salentino e pugliese. Il Festival ha ospitato numerosi ospiti di fama internazionale insieme a jazzisti salentini,

riscuotendo ampio consenso di pubblico (www.locomotivejazzfestival.it). Perr il progetto “R. Casarano & Locomotive”, incide nel novembre 2005 il primo disco, “Legend”, per Dodicilune Records, che vede la partecipazione dell’Orchestra Del Conservatorio “T. Schipa”; mentre è del 2008 “Replay” (Emarcy-Universal), secondo disco del quartetto. Entrambi i lavori vedono Paolo Fresu ospite del gruppo.

Aprile 2010: partecipa come sax solista all’interno delle musiche composte dal cantante dei Negramaro, Giuliano Sangiorgi, per “Koltès”, lo spettacolo dell’ attore Claudio Santamaria. Nel 2011 e nel 2012 continua la serie di fortunate collaborazioni con Giuliano Sangiorgi che chiama spesso Raffaele ad esibirsi in forma di duo anche durante diverse date dei tour Negramaro. Nel 2010 pubblica il suo terzo disco ‘ARGENTO’ per la neonata etichetta di Paolo Fresu TUKMUSIC in collaborazione con la etichetta discografica MY FAVORITE RECORD di Patrizio Romano.

Il 2013 è l'anno della maturità: lavora in diverse date del tour internazionale della formazione di Manu Katché e pubblica - per la Tuk di Paolo Fresu – “Noé”, il nuovo disco del suo Locomotive Quartet.

Nel 2015, sempre per Tuk Music pubblica ‘MEDINA’ il suo ultimo disco realizzato con l’ Orchestra della Provincia di Lecce ICO T. Schipa e con la partecipazione del norvegese Erik Honoré.

Nel 2018 pubblica il sesto disco da solista leader ‘OLTREMARE’ per la TUKMUSIC di PAOLO FRESU con la partecipazione di MANU KATCHE’, LARS DANIELSSON, ERIC LEGNINI e il rapper romano DANNO dei COLLE DER FOMENTO. Nel dicembre 2022 pubblica il settimo lavoro discografico da leader per la Tuk Music dal titolo ANì’, dedicato alla figlia neonata Anita,con due super ospiti: Dhafer Youssef e il rapper americano M1 DEAD PREZ.

Giovanni Guidi - nato nel 1985, è un acclamato pianista italiano, celebrato per il suo eccezionale talento e per i suoi contributi al mondo del jazz, oltre che per le numerose collaborazioni con i migliori musicisti della scena elettronica, come Ricardo Villalobos, DJ Ralf e Matthew Herbert, con cui ha registrato l'album live "For Mario"(2020). Guidi ha ottenuto significativi riconoscimenti fin dagli inizi della sua carriera, vincendo il prestigioso premio Top Jazz come Miglior Nuovo Talento nel 2007 e ricevendo elogi per il suo album "Ida Lupino", nominato Miglior Disco Italiano del 2016.

Nel giugno 2016, Guidi ha pubblicato l'album "Rebel Band" all'interno della serie dell'Editoriale L’Espresso dedicata ai più importanti musicisti jazz italiani. Il suo album di debutto, "Tomorrow Never Knows", è stato pubblicato nell'agosto 2006 dall'etichetta giapponese VENUS, ricevendo una recensione a cinque stelle da Swing Journal. Nel 2013, Guidi ha firmato con ECM Records, segnando il suo debutto con l'etichetta tedesca in un trio con Thomas Morgan e João Lobo nell'album

"City of Broken Dreams". Sotto ECM, ha continuato a pubblicare come leader album acclamati dalla critica, tra cui "Avec Les Temps" (2019) con Morgan e Lobo, "Ida Lupino" (2016) con Gianluca Petrella, Louis Sclavis e Gerald Cleaver, e "This is the Day" (2015) con Morgan e Lobo. Nel 2021, Guidi ha reso omaggio al sassofonista argentino Gato Barbieri con l'album "Ojos de Gato", collaborando con Gianluca Petrella, James Brandon Lewis, Chat Taylor, Brandon Lopez e Francisco Mela. Il suo

nuovo album, "A New Day", pubblicato nel luglio 2024, vede la partecipazione del suo trio e James Brandon Lewis come ospite speciale.

Il viaggio di Giovanni Guidi attraverso i regni del jazz continua a catturare il pubblico di tutto il mondo, consolidando il suo posto come uno dei pianisti più innovativi e influenti della sua generazione.

Teatro Biagi D'Antona, VIa G. La Pira 54, 40013 Castel Maggiore
info@condimentifestival.it