Dietro le stelle - Comune di Castel Maggiore

Dietro le stelle

VALERIO MASSIMO VISINTIN, il noto critico  gastronomico “mascherato”

presenta il suo libro DIETRO LE STELLE -  Il lato oscuro della ristorazione italiana

VALERIO MASSIMO VISINTIN è un giornalista e un critico gastronomico milanese che da più di 30 anni scrive per il Corriere della Sera, oltre che un autore di libri di narrativa e guide gastronomiche. Ha acquisito nel tempo una notevole popolarità nel mondo della cucina nazionale, non solo per i suoi pareri taglienti e senza filtri, ma anche per la scelta di mostrarsi in pubblico indossando un travestimento che nasconde i suoi connotati. Risale al novembre 2022 l’uscita del suo ultimo libro “Dietro Le Stelle”, che fornisce risposte di grande impatto a domande scomode che tutti si pongono, ma alle quali ben pochi hanno il coraggio di replicare.

Rappresenta una vera e propria inchiesta sul lato oscuro della ristorazione italiana, tra conti in rosso, chef-bulli, lavoro nero, malavita, omertà e premi inventati. È un libro sempre molto attuale disincantato e coraggioso, che svela i segreti di un mondo in profonda crisi.

“Il cibo è la nostra neo-ideologia. E su di essa cresciamo i nostri sogni e i nostri figli. La fama televisiva è un mito in dissolvenza. Al giorno d’oggi, conta di più la verità di un mestolo e di una casseruola. Valerio Massimo Visintin

A dialogare con lui ANNA ORLANDO, direttrice di MEatingNews, società di servizi che gestisce MEatingNews.it “Incontri di Cibo e Culture”. Direttore responsabile, avvocato, giornalista e sommelier con una grande passione per l’enogastronomia. Ha frequentato per anni diversi salotti del web dedicati al settore e ha scritto per siti e testate giornalistiche che da diversi punti di vista raccontano il food e le sue storie. Insieme a SARA SANNA, collega giornalista di Cagliari (caporedatrice di MEatingNews), ha creato un posto nuovo dove parlare di cibo, e non solo, con un punto di vista nostro, diretto, obiettivo, femminile, insomma concreto.L’incontro, sarà seguito da un firmacopie, in accordo con la libreria Lèggere Leggére di Castel Maggiore.

Prenotazione consigliata su eventbrite

CondimentiOff è una rassegna culturale curata da Articolture e Bottega Bologna (direzione artistica Fabrizio Tito Cabitza) per il Comune di Castel Maggiore, sostenuta dall'Unione Reno Galliera. Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito e libero ma è anche gradita la prenotazione.

PAS, Via Bondanello 39, 40013 Castel Maggiore
info@articolture.it