Il Comico e il Tragico - Comune di Castel Maggiore

Il Comico e il Tragico

IL COMICO E IL TRAGICO - Ciclo di conferenze a cura dell'Istituto Filosofico di Studi Tomistici

Lacrime e riso sono una parte fondamentale della nostra vita e, quando piangiamo o ridiamo, sappiamo benissimo perché. Spesso però facciamo fatica a spiegare, ad esempio, che differenza possa esserci fra ironia, satira, umorismo e scherzo, oppure fra tragedia, commedia e melodramma. Spesso facciamo anche confusione fra i diversi stati emotivi che accompagnano le lacrime e il riso: gioia, euforia, allegria, malinconia, tristezza, disperazione... Questo percorso, quindi, prenderà il “comico” e il “tragico” come fossero due poli estremi per esplorare il senso del nostro ridere e piangere attraverso le arti nelle loro molteplici espressioni.

Il comico e il tragico, un ciclo di incontri sul senso del tragico e del comico nei film, nella musica e nell'arte a cura dell'istituto Filosofico di Studi Tomistici.

mercoledì 16 ottobre ore 20.30 RIDERE - Riflessioni sul senso del comico: dall'ironia al bullismo
Far ridere è un’arte difficilissima ed estremamente varia!Quali sono i meccanismi che spingono alla risata e quali funzioni hanno?
A cura di Mario Enrico Cerrigone

mercoledì 27 novembre ore 20.30 PIANGERE - Il tragico è un sentimento "oceanico", ecco perché
Quando ci commuoviamo accade qualcosa "dentro". Ci sono malinconie, tristezze, nostalgi, che hanno un'origine più sfumata; arte e letteratura ne aiutano la comprensione.
A cura di Mario Enrico Cerrigone

mercoledì 15 gennaio ore 20.30 COMICO E TRAGICO - Nietzsche e Shakespeare tra filosofia e teatro
I concetti di comico e tragico attraverso due dei più grandi pensatori e scrittori della cultura occidentale.
A cura di Andrea Piras

PAS, Via Bondanello 39, 40013 Castel Maggiore