Autunno al Museo della Civiltà Contadina - Comune di Castel Maggiore

Autunno al Museo della Civiltà Contadina

Autunno al Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio

Due imperdibili appuntamenti a Villa Smeraldi per immergersi nel mondo contadino di una volta!

Domenica 27 ottobre 2024

FESTA DELLA SEMINA, Open Day del gusto Autunno

Dalle ore 10 fino al tramonto, Villa Smeraldi, sede del Museo della Civiltà Contadina di Bentivoglio, ospiterà una grande festa dedicata al cibo, alla cultura e alle tradizioni della pianura bolognese nei mesi autunnali.
Per tutta la giornata è previsto l’ingresso gratuito al Museo e sarà possibile prendere parte a
numerose attività gratuite per grandi e piccini: laboratori, visite guidate, spettacoli, conferenze, mostre.
I visitatori potranno passeggiare tra i banchetti del tradizionale mercato dei produttori locali e acquistare prodotti del territorio tipici del periodo autunnale: frutta e derivati della lavorazione della frutta, ortaggi, castagne, funghi, vino e tanto altro!
Momento centrale della festa sarà la rievocazione storica della semina del grano, nel campo didattico del Museo, a cura dell’Associazione Gruppo della Stadura, occasione unica per rivivere in prima persona le atmosfere del lavoro contadino e della “vita nei campi”.

Domenica 17 novembre 2024

FESTA DI SAN MARTINO

Il periodo di San Martino era di grande importanza nelle campagne per la produzione del vino, che rallegrava le tavole autunnali insieme alle castagne!
San Martino, però, non era solo un giorno di festa e distrazione dai lavori nei campi: poteva preoccupare i contadini che, al termine annuale del contratto di mezzadria, rischiavano l'allontanamento dal podere.
Al Museo della Civiltà Contadina celebreremo questa ricorrenza con una rappresentazione teatrale incentrata sulla figura del Partitore. , solitamente chiamato a seguito del decesso di un capofamiglia per stabilire le “parti” di eredità spettanti ai diversi famigliari.
Lo spettacolo, a cura della Fraternal Compagnia e dell'Ass. Gruppo della Stadura, sarà accompagnato da caldarroste e vino novello per tutti!

- Per info e prenotazioni alle singole attività: segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it o 3316779664
Villa Smeraldi - Museo della Civiltà Contadina, Via San Marina 35, San Marino di Bentivoglio (BO)
telefono
segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it