Isola del Tesoro presenta
Libro-incontro - relazioni intorno a un libro
Doppio appuntamento con Alessio Biagi
Alle 16.30 Alessio Biagi lettore
presenta
John Fante è il mio dio
Come John Fante mi ha cambiato la vita. Alla scoperta di grandi autori nordamericani.
Biagi sulla scia di Fante. Raymon Bosco sulla scia di Arturo Bandini
Alle 17.30 Alessio Biagi scrittore
presenta
Ali di mollica di pane
Parliamo di letteratura per bambini: perché è fondamentale e perché è fondamentale farla in un certo modo.
Il "dossier" di Alessio Biagi per genitori che pensano al posto dei loro figli
Letture di Debora Pometti con musiche di sottofondo di Romano Romani
Alessio Biagi, di Massa, ha una libreria itinerante (su una Bianchina d’epoca) di letteratura nordamericana, ispirata e dedicata a John Fante, di cui è un grande appassionato, al punto che gli eredi che gli hanno approvato ufficialmente il progetto.
Nella prima parte parleremo di grandi classici nordamericani. Il bookshop prevederà opere inerenti, fra le quali anche alcune rare ‘prime edizioni’.
La seconda parte riguarda la letteratura per l’infanzia, per la quale l’autore propone il suo libro più recente, una raccolta di fiabe in rima. Il libro è uno dei progetti dell’Associazione Fabula, di cui l’autore è presidente, un’associazione nata per promuovere eventi e manifestazioni culturali atti a sostenere con il ricavato, altre Associazioni benefiche del territorio.
La presentazione del libro di fiabe è strutturata su un target di adulti (genitori, educatori, nonni…), ma se ci saranno bambini, potranno comunque sentire belle letture, grazie alla collaborazione della voce di Debora Pometti e della chitarra di Romano Romani.