La nostra Repubblica - Comune di Castel Maggiore

La nostra Repubblica

Europa dei cittadini, Benemerenze civiche, merito sportivo e festa del Volontariato

Venerdì 2 giugno si annuncia una grande giornata, all’insegna dei valori di solidarietà e di europeismo che vengono considerati fondanti della coesione nazionale e della nostra Repubblica Italiana,  ma anche di riflessione su quanto accaduto a Castel Maggiore e in Emilia-Romagna il 17 maggio.

Si inizia con il ritrovo alle 9.30 in Piazza Pace per la sfilata del Volontariato e dell’Associazionismo.

Alle 10.00 al Parco Staffette Partigiane la celebrazione della Repubblica, la firma del Patto di Amicizia con la città di Drensteinfurt (Germania), alla presenza di delegazioni di Ingré (Francia) e Blessington (Irlanda) e la consegna delle Benemerenze civiche e dei premi al merito sportivo. Quest’anno l’Ape d’oro viene assegnata ad AUSER, mentre le Api d’argento vengono assegnate a Anastasia Scardamaglio e Alessandro De Vita, a Oscar Mattioli, al Gruppo COIND.

A seguire al parco Staffette Partigiane la Festa del Volontariato, promossa dalle associazioni della Consulta del Welfare, con tante associazioni del territorio che presentano le loro attività e propongono laboratori, giochi, mostre e molto altro... Saranno presenti tra gli altri Amiko Parkinson, Anglad, Auser, Avis, Caritas/Upcm, Castel Migliore, Croce Italia, Isola del tesoro, Le chiavi di Casa, Papa Giovanni XIII, Pedalalenta, Proloco - Rose Rosse, Scout Castelmaggiore 1, Vola Vola.

Sarà presente anche il Reggimento Genio Ferrovieri, con il picchetto per gli onori i caduti e con una mostra statica di mezzi militari.

Il programma è ricco di iniziative, con una grande paella per il pranzo al Centro Pertini, e a seguire musica, sport, premi, giochi e spettacoli fino alle 23.00!
Per il pranzo prenotazioni entro il 29 maggio contattando il Centro Sociale Pertini tutti giorni dalle 15.30 alle 18.00 al n. 051 715257 - Paella classica e vegetariana 16 €, Pasto bimbi (3-9 anni) 8 €, bevande incluse.

telefono
staff@comune.castel-maggiore.bo.it