I giovani e la musica - Comune di Castel Maggiore

I giovani e la musica

Il Premio Alberghini organizza una tavola rotonda per parlare del futuro dei giovani musicisti in Emilia-Romagna

Sabato 4 maggio mattina, a partire dalle ore 10.00 fino alle 12.30, presso la Sala Cutuli del PAS - Parco del Sapere Ginzburg, via Bondanello, 39, Castel Maggiore (BO), si svolgerà la prima edizione de "I GIOVANI E LA MUSICA - Futuri scenari per i talenti dell’Emilia-Romagna", una bella opportunità di confronto fra docenti, studenti e operatori culturali di tutta la regione.

Al termine dei suoi primi otto, intensi anni di attività, incentrati sulla valorizzazione e il sostegno delle nuove generazioni di musicisti che risiedono e studiano in Emilia-Romagna, il Premio Giuseppe Alberghini organizza una tavola rotonda aperta al pubblico che coinvolge rappresentanti dei principali istituti musicali e delle società concertistiche regionali, musicisti e insegnanti, al fine di comprendere quali sono le reali opportunità e gli eventuali ostacoli che i giovani talenti possono incontrare nei propri percorsi di crescita professionale.

Nel complesso panorama odierno è necessario costruire una rete sinergica in grado di cooperare con le nostre scuole e i nostri giovani con l'obiettivo di guardare al futuro con maggiore fiducia. Il Premio Alberghini in questi anni ha svolto una funzione aggregativa, alimentando la coesione fra conservatori, istituti e scuole di musica dell'Emilia-Romagna.

Ne parleranno: Aurelio Zarrelli, direttore del Conservatorio di Musica di Bologna, Marco Ferri, sassofonista e docente del Liceo musicale "Lucio Dalla", Riccardo Puglisi, consulente artistico e organizzativo della Fondazione Musica Insieme, Cristiano Cremonini, cantante lirico e operatore culturale, Filippo Mazzoli, flautista e docente, Gianfranco Guerrini Rocco, referente delle attività del Premio Albeghini per il Distretto Lions 108 Tb. Alessandra Esposito, pianista e docente e Stefano Borghi, clarinettista e docente; entrambi vincitori del Premio Alberghini.

Interverranno la Sindaca di Castel Maggiore e un esponente del Settore Cultura del Comune di Bologna.

I GIOVANI E LA MUSICA

PAS, Via Bondanello 39, 40013 Castel Maggiore