CondiMenti Festival 2024 - Comune di Castel Maggiore

CondiMenti Festival 2024

-

Tre giornate di presentazioni di libri, incontri con gli autori, laboratori, degustazioni, spettacoli teatrali: dal 28 al 30 giugno la 12ma edizione di Condimenti - Festival di cibo e letteratura ritorna ad animare il parco di Villa Salina Malpighi a Castel Maggiore, con un programma per tutti i gusti e per tutte le età.

Un’occasione unica per passare qualche ora piacevole nel parco della villa cinquecentesca, scoprirne le curiosità e le meraviglie grazie alle visite guidate, partecipare agli eventi del programma e gustare un pranzo, una cena o uno spuntino scegliendo tra le proposte di street food delle postazioni di food truck che come ogni anno saranno presenti all’interno del parco.

L’apertura è affidata venerdì 28 giugno al live di Flò, raffinata cantautrice, autrice e attrice di teatro, che nello spettacolo “La canzone che ti devo in musica” ci porta in un viaggio in musica da Napoli al Sud America e ritorno, attraverso memoria e sentimenti.

Sabato 29 alle 16 il taglio del nastro, seguito dalla visita guidata alla Villa e al Parco a cura di Sustenia. Tra gli autori che animeranno le giornate di sabato e domenica Chiara Rapaccini, in arte RAP, disegnatrice e fumettista nota per la sua serie degli “Amori sfigati” in cui tratteggia con ironia pungente le difficoltà delle relazioni amorose, ma famosa anche per essere stata compagna di una vita dell’indimenticato Mario Monicelli: proprio a Monicelli è dedicato “Mio amato Belzebàù”, un libro ricco di aneddoti a volte divertenti, a volte struggenti sulla Roma dei “cinematografari”, tra i pranzi con Marcello Mastroianni e le battute di Alberto Sordi, in una capitale vivacissima culturalmente come quella a cavallo tra gli anni Settanta e Ottanta del Novecento. E ancora Ermanno Cavazzoni, che nel suo ultimo libro, “Manualetto per la prossima vita” fornisce una serie di istruzioni su come ci dovremmo comportare, se avessimo la possibilità di una seconda o di una terza vita, per non ricadere negli stessi errori.
A Condimenti anche Walter Quattrociocchi, professore di Computer Science alla Sapienza, che presenta “Polarizzazioni”, indagine sull’informazione nell’era dei social, che spesso crea volontariamente accese contrapposizioni tra posizioni differenti, senza badare alle sfumature o alla ricerca della verità ma solo in una logica commerciale e di entertainment.
Imperdibile l’appuntamento di sabato 29 giugno con Arianna Porcelli Safonov, che nei suoi monologhi teatrali smaschera con ironia tagliente mode effimere, vizi e consumismo della contemporaneità: nel suo “Alimentire” la Porcelli Safonov ci porta nel “grosso guaio” in cui si è ficcata l’alimentazione, gli isterismi collettivi nei confronti delle tendenze alimentari cui spesso si aderisce per seguire i trend del momento.

Domenica 30 invece è la volta del funky soul di Daria Bianciardi e dei Groove City che promettono di far ballare tutto il pubblico.
Si rinnova il gemellaggio con una regione italiana, che vedrà come ospite il Lazio e i suoi sapori, con degustazioni di vini e prodotti tipici, grazie alla collaborazione con il Consorzio del Sistema Castelli Romani.
Non mancheranno i momenti dedicati al benessere, con le lezioni di Pilates e di Hatha Yoga, i consigli di salute con L’Angelica, storico sponsor del Festival, la colazione bio della domenica con Alce Nero, i laboratori per i bambini a cura di Coop Alleanza 3.0, il villaggio indiano di Uscire dal Guscio, la Libreria Lèggere Leggére con Ludoteca JustPlay e il book corner con una ricca selezione di libri degli autori in programma e tante altre novità editoriali o grandi classici per grandi e piccoli.

Programma completo e informazioni sul sito www.condimentifestival.it o sulle pagine Facebook e Instagram del festival.

Villa Salina Malpighi, Via Galliera 2 - 40013 Castel Maggiore
inizio: fine: